Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabfab assolutamente no, questo è uno dei modelli in cui è più facile accedere alla meccanica come si vede dalle foto, ci riuscii io quando ancora ero un novizio anni fa, figuratevi!!

IMG_20200204_170109.jpg.b2c1643f695ea72b32465172af3d5a69.jpg

IMG_20200204_170234.jpg.ebf839eccbaa4c8b08a1c39a16a5fd44.jpg

IMG_20200204_170246.jpg.3b27e9f7f11b71c772c12270d5e1e067.jpg

Inviato

Ok ok, ho preso un abbaglio: mi cospargo il capo di cenere!😁

• Haha 1
Inviato
17 ore fa, Westender ha scritto:

Grazie a @dipparpol e a @Fabio Cottatellucci per i consigli! Appena arriva, provvederò a una bella revisione. 

Ho letto che questa piastra è particolarmente veloce in FF e Rew (tipo 55 secondi per un nastro da 60') perché non applica alcun tipo di freno al nastro. Vi risulta?

in teoria i freni son quelli che sono cerchiati.. nel mio caso erano secchi, li ho rimossi e sostituiti con dei feltrini nuovi...

IMG_20200207_182205.jpg.c7cf3f893684f6c8f45353431656b80c.jpg

Inviato
7 ore fa, dipparpol ha scritto:

@Fabfab assolutamente no, questo è uno dei modelli in cui è più facile accedere alla meccanica come si vede dalle foto, ci riuscii io quando ancora ero un novizio anni fa, figuratevi!!

IMG_20200204_170109.jpg.b2c1643f695ea72b32465172af3d5a69.jpg

Non il massimo per la sicurezza il primario del trasformatore sempre collegato alla  rete elettrica e anche senza alcun fusibile. Ma lo hanno fatto per risparmiare 30-40 cm di cavo ?

Inviato

Oppure perchè così è più semplice da costruire.

Inviato

eh ma una volta si faceva... ho visto anche di peggio!!

Inviato

Grazie a tutti! Qui ci sono un sacco di consigli utili per sistemare per bene questa piastra  !

Inviato

@Westender Non usare alcool denaturato per pulire le testine (è troppo aggressivo), ma solo alcool isopropilico. Per il resto la AD-F350 è molto bellina; io ho una AD-F770 che registra e riproduce benissimo ma se dovessi comprare, oggi, un registratore solo per riprodurre, mi rivolgerei principalmente su tre filoni: un deck Yamaha con il sistema "Play-Trim", un deck Pioneer con il sistema "Flex", o una Technics RS-AZ6 o 7.

Le prime due permettono di "aprire" o "chiudere" la riproduzione sui toni alti (come il controllo treble sugli amplificatori belli di una volta), per compensare nastri registrati da macchine con l'azimuth presumibilmente sballato (da giovani, non era insolito compensare l'usura delle testine e la relativa chiusura sugli alti "sballando" l'azimuth....), le Technics dispongono della testina magnetoresistiva a film sottile in riproduzione (derivata dalla DCC) che legge solo la parte più interna della traccia (ha un traferro sottilissimo) ignorando totalmente qualsiasi problema di azimuth. Peccato che abbiano una meccanica che, se comincia a dare problemi, è abbastanza complessa da riparare.

• Thanks 1
Inviato

Buonasera 

a tutti, volevo chiedere se conoscete tecnici onesti che riparano piastre. 

Purtroppo ho fatto l'errore di portarla dal tecnico del mio paese, che vende tv, dopo averla lasciata un mese mi è tornata indietro con il difetto che non funziona più la testina di cancellazione, e dopo avergli chiesto se aveva provato la piastra. 

La risposta del tecno ovviamente è stata si. 

Quindi se conoscete tecnici competenti della provincia di Bergamo Brescia, contattatemi in pvt. 

Ps la piastra registrava è cancellava, prima da portatela dal tecnico. 

Grazie

Andreina e Ettore 

Inviato

ciao ragazzi.

avrei un quesito riguardante un radioregistratore (ma la domanda potrebbe andare bene anche per altro),

l'INNO-HIT VRR-6088, in rete però si trova solo il modello che la saba ha rimarchiato, che è il SABA RCR-588:

-

ho un problema sul mantenimento della velocità della doppia piastra, penso di sapere a cosa sia dovuto, il trimmer esterno al motore collocato sul circuito principale (quest'ultimo a 4 fili per la copia a doppia velocità) è durissimo da girare, ed il motore internamente l'ho pulito ed i contatti sull'indotto li ho puliti anche se erano messi bene e lubrificato il tutto), le fluttuazioni sono casuali, sia in accellerazione che rallentamento, indipendentemente dalla cassetta (lunga o corta) e dal punto di riproduzione in cui si trova e dalla temperatura della radio.

-

Quello che volevo sapere è:
se saldo due fili sul motore per poterlo alimentare esternamente per verificare il corretto funzionamento di quest'ultimo, potrebbe essere una buona idea oppure sarebbe una prova che restituirebbe un risultato non attendibile?

Ho pensato che se lo alimento esternamente, posso vedere se l'elettronica interna al motore funziona bene, anche variando leggermente la tensione in ingresso...

-

ringrazio chiunque vorrà rispondermi, mi rendo conto che è un apparecchio appena decente per la stragrande maggioranza delle persone e tutto il lavoro che gli ho fatto non vale la pena in rapporto al poco valore di questa radio...

Alessandro
Inviato

@Ermes92 potrebbe essere necessario aprire dal retro il motorino, e sostituire il piccolissimo condensatore dell'altrettanto piccola scheda elettronica interna che si trova subito sotto estratto il tappo, spesso quel tipo di instabilità e dovuta a questo motivo.

Inviato

Ciao a tutti sono Ettore, il marito di Andreina, volevo ringraziare pubblicamente Edilio x averci aiutato con il tecnico nella provincia e soprattutto Paolo che ha risolto il problema alla testina e alle sue competenze in materia.

Allego foto del problema. 

IMG-20251011-WA0000.jpg

• Thanks 1
redhot104
Inviato

Bravi Marzagliesi, siete una garanzia! 

• Thanks 1