Jump to content

55/65" max 1500 euro

joe845
 Share

Recommended Posts

In casa ho 2 Oled: un Sony e un lg.

Le differenze tra i modelli Oled dei vari brand di prezzo anche sensibilmente diverso, sono davvero piccole. Minime, tanto da non riuscire facilmente a scorgerle con i tv affiancati che riproducono identici filmati. Cambiano il design, la disposizione dei piedini o dello stand, il sonoro, la qualità costruttiva ( molto simile). Tutti i modelli in modalità cinema o filmakermode hanno colori che rientrano nel Delta entro il quale l'occhio umano non apprezza sostanziali differenze.

La stessa luminosità è molto simile a meno che non li si utilizzi in hdr al massimo, in quel caso un sony a90j è sicuramente più luminoso di un Lg a1. Peccato che costi quasi il 100 per cento in più...

Il 21/10/2021 at 16:02, DiZZo ha scritto:

Unico dubbio è la sezione smart che su Pana credo non sia delle migliori, tra l'altro il modello è il top del 2020.

So che è paradossale per uno smart tv, ma la sezione smart è l'ultima cosa di cui devi preoccuparti visto le soluzioni esterne a modico prezzo come le note Firestick. Vanno come una scheggia e sono aggiornate ogni anno. 

Bada più all'hardware e Panasonic, soprattutto nei top di gamma, di solito è una garanzia. 

• Thanks 1

44 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Ottimo consiglio

+1

per la parte smart si risolve facilmente, se si vuole con qualche dozzina d'euro (vedi Fire Stick) oppure salendo con il budget Apple TV 4K. Avresti (tenendo in considerazione Oled Panasonic) il miglior TV in commercio e la parte smart, gestita dall'accrocchio Apple, migliore in commercio.

• Thanks 1

@FedeZappa

Il 25/10/2021 at 14:06, FedeZappa ha scritto:

io leggerei attentamente le prove di Rtings che ti ho linkato. Sony la spunta di poco nei film, LG in sport, videogame e come monitor da PC. 

Concordo.

Peraltro le differenze possono essere colte e giudicate solo su tv calibrati non necessariamente professionalmente ma anche con le impostazioni rilevabili in rete, altrimenti le variazioni in gioco tra calibrazioni, luci ambientali etc.etc. (siamo audiofili..) si mangiano ampiamente le differenze tra marche. 

In realtà la luminosità massima è lievemente più alta nei tv che hanno la piastra dissipante che quindi possono essere spinti più in là...però la luminosità anche dei "base" è sufficiente.

Ma per me visti vicini tra loro quasi tutti modelli si equivalgono nel normale uso casalingo, salvo il Panasonic dal 1500 in su e il Sony A90

Il 26/10/2021 at 20:06, ClasseA ha scritto:

In casa ho 2 Oled: un Sony e un lg.

ricordo il vecchio 3D del vecchio forum, lcd vs oled, tra l'altro aperto da te, che sparavi a zero sugli oled. 

e son passati mesi, non decenni. sei anche tu come moz che parla male e razzola bene?

non uno ma addirittura 2 oled. 😄😄 facciamoci 2 risate

@andrea1972

Mah... se ti diverte ridi pure...sei del '72... boh...

A parte che son passati 2 anni circa...

Comunque per soddisfare la tua curiosità ho regalato il mio Qled e ho 2 Oled ovviamente in 2 diverse stanze!

Mai sparato a zero contro Oled.

Forse sei tu uno di quelli che sparano a zero nei confronti degli Lcd migliori di Samsung e Sony.

A mio avviso gli Oled stanno più o meno alla pari con i migliori lcd con filtri quantum dot. Questi ultimi sono più luminosi e vividi mentre gli Oled hanno quel nero assoluto e angoli di visione ancora migliori.

P.s. ti ho risposto con cortesia anche se i toni con cui mi hai citato non mi son piaciuti del tutto. Io nel forum desidero relazionarmi solo con persone formalmente rispettose e non con chi si prende confidenze fuori luogo. 

Spero di essere stato chiaro, buona serata.

Oggi ho visto un LG da 65 serie C1 con processore a9 di 4gen in una saletta con illuminazione “tipo casa”: davvero un gran bel vedere, il processore lavora molto bene: anche un bel sentire (in relazione a quanto offerto da Pana e Sony anche su modelli superiori) ma questo m’interessa meno in quanto verrebbe collegato all’impianto. Non volevo superare anch’io i 1500 ma questo lo potrei portar via a 1799 con contributo rottamazione, installato a casa. Sono molto tentato, anche se tra poco ci sarà il black friday, a ruota natale e poi gli sconti di gennaio: qualcuno che ce l’ha e può confermarne la bontà? Grazie Gian 

• 1 month later...

La mia esperienza è limitata nei modelli ma prolungata nel tempo. Ho potuto confrontare LG, e sony alcuni modelli con filmati "normali" in UHD e in FHD. Sony mostra meno artefatti nelle figure in movimento.  Alla fine ho scelto sony. Il SO sony però ogni tanto si impunta

• Moderators

alla fine preso l'LG da 65, bell'oggetto. unico appunto un menù un pò troppo arzigogolato e poi, ma non dipende da lui, le pubblicità su alcuni canali....

grazie a chi me lo ha suggerito...

G

• 1 month later...

@audio2

I TV migliori OLED sono i Panasonic.

Se vuoi un 55 pollici ,con le varie promo ci dovresti stare.

Ho anche io un Pana e se lo uso solo raramente per i film ( ho un Vpr GTZ 380 Sony con schermo Dnp supernova)

si vede molto bene

• Thanks 1

• 1 month later...
Il 1/12/2021 at 11:24, joe845 ha scritto:

alla fine preso l'LG da 65,

Approfitterei del tuo spunto e della discussione già ampiamente avviata, per chiedere consiglio a tutti voi. Avrei intenzione anch’io di sostituire il mio vecchio plasma Panasonic, che ormai ha almeno 15 anni sulle spalle.

__

Andrei su Oled o Top Led 55 e mi sarei focalizzato per il budget (1000/1500) su tre modelli LG C1, Panasonic JZ1500, Samsung QLed 85/90.

__

Sono un pò indietro sulle varie tecnologie… 
Mi interessa innanzitutto la visione massima possibile di film e serie tv in streaming (maggior uso e passione).

In seconda battuta funzionamento lato smart (leggo che Pana è lenta e ostica). Attualmente utilizzo Fire stick sul Pana.

Durata Oled (ma quanto durano, visto che molti sottolineano che sono delicati?).

Infine questione consumi? Se ben comprendo il mio plasma Pana consuma tanto (470W). Oled o Samsung QLed, invece quanto?

Non mi dispiacerebbe risparmiare il possibile, ma ricercando massima qualità. Se avete dritte in giro…

__

Col cuore andrei sul Panasonic (ho da sempre Panasonic) ma prezzo e lato smart scoraggia. LG C1 mi sembra rapporto qualità prezzo ottima scelta. Il Samsung QLed85 l’ho trovato a circa 1100 con aggiunta di altro tv (frame quadro tv) in omaggio…

__

Una volta era molto più semplice secegliere. 😅Grazie

@baax anche io sono nella tua stessa situazione. rottamo il vecchio plasma 42 pana quello mitico ormai da buttare con un nuovo 55" e devo capire cosa posso recupera del resto dei componenti ht, sinto, centrale, satelliti e sub

spersanti276
5 ore fa, crosby ha scritto:

anche io sono nella tua stessa situazione. rottamo il vecchio plasma 42 pana quello mitico ormai da buttare con un nuovo 55"

.

Idem! 😇

Jazzlover
Il 27/10/2021 at 13:48, Simo73 ha scritto:

Apple TV 4K

In alternativa si può valutare anche Nvidia Shield

ClasseA
Il 21/3/2022 at 17:42, baax ha scritto:

Sono un pò indietro sulle varie tecnologie… 
Mi interessa innanzitutto la visione massima possibile di film e serie tv in streaming (maggior uso e passione).

Il C1 è equilibrato e riusciuto nelle varie componenti  e si trova a un prezzo invitante. Io ho anche un Lg Oled e devo dire che non ha nulla da invidiare pure al Sony che costava il 40 per centoi più 

Anche il Panasonic jz1500 è di alto livello con preset immagine al top ma poi si perde in qualche aspetto smart.

I neo qled a mini led vanno bene ( ormai angoli di visone e livellk del nero sono di livello più che buono) e hanno una luminosità incredibile, che però non è detto serva (ad esempio in caso di visione prettamente serale). 

oggi sono andato a vedere e sentire lg c1 55 e il sony a83j sempre 55. A mio parere il sony è nettamente superiore per audio e immagine. i colori sono piu reali meno scoloriti con entrambi i tv impostati su std, l'audio e piu cinema e meno tv. Nettamente a favore del sony ma costa 200 euro in piu. Il pannello del sony è lg ma lavorato da sony.