P_rover Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 @OTREBLA no certo si spera che facciano manutenzione, ma sicuramente dell'usura si crea e non è detto che si possa rendere una macchina di 50 anni perfetta come da nuova. Poi sicuramente le grandi aziende hanno volumi, costi e ricavi maggiori, ma se penso ad una stamperia medio piccola, sicuramente avranno qualche difficoltà in più a manutenere perfettamente i macchinari. Aggiungiamoci che i macchinari sono oramai obsoleti e non è detto che i ricambi siano facilmente disponibili. Insomma, c'è tutta una serie di aspetti che sicuramente non conosciamo ma che nell'insieme fanno la differenza. Fa strano vedere come viene usato il sidol, basta un minimo rimasuglio per compromettere la stampa... è questo l'aspetto che volevo sottolineare. Dipende sempre tutto dalla cura con cui vengono fatte le cose.
oscilloscopio Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 Le presse sono macchine principalmente meccaniche ed oggi non esiste pezzo che non possa essere rifatto e probabilmente con tolleranze migliori rispetto a 50/60 anni fa, concordo con chi imputa il problema ad uno scarso controllo qualità ed all'utilizzo di materiale da stampa di scarso valore.
OTREBLA Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 Purtroppo la produzione di vinile piatto, centrato, silenzioso, pulito, dipende ancora in gran parte dal controllo qualità e dalla plastica che si usa. Scorciatoie temo non ce ne siano. Non penso che i giapponesi abbiano la bacchetta magica, e sono decenni che producono vinile di qualità stratosferica. Evidentemente usano le plastiche migliori e fanno mille controlli, prima, durante e dopo. Alberto. 2
cesare Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 Il 14/9/2021 at 22:20, OTREBLA ha scritto: vinile piatto, centrato ecco un paio di begli esempi: si tratta di On the Beach di Neil Young, edizione dei NY Archive (in teoria AAA approvata da NY stesso, se non sbaglio), preso da poco su Amazon centro criccato: ottimo come frisbee o sottovaso: chiedo la sostituzione e mi arriva questo (centro integro, ma notare il gioco del foro di quasi 1 mm!) utile anche questo come sottovaso, fa pendant con l'altro: no comment! evidentemente li tengono in pile di 200 LP esposti al sole.
Bazza Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 @cesare Stessa situazione con l'ultimo mio acquisto, Like An Everflowing Stream dei Dismember...solo appena appena un po' meno insalatiera del tuo.
rock56 Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 2 ore fa, cesare ha scritto: ottimo come frisbee o sottovaso: Questa "scodellatura" l'ho trovata in un solo disco , una ristampa di un disco degli Whitesnake: provato in tutte le maniere ma niente da fare... non si spiana!😪
cesare Inviato 17 Settembre 2021 Inviato 17 Settembre 2021 @Bazza @rock56 mi chiedo come facciano a conciarli in questo modo!
andrea.n Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Fortunato io che ascolto stampe originali europee e giapponesi anni 70’....😬
antonew Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Il 13/9/2021 at 16:45, mchiorri ha scritto: Mi doterò di una pistola antistatica, se funziona a dovere. Avete altro sitema da suggerire? si di puntarla alla tempia di chi ha il coraggio di commercializzarli.
oscilloscopio Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Anche io prendendo vinili usati non ho problemi.
Bazza Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 42 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: Anche io prendendo vinili usati non ho problemi. Lultimo che ho preso per una copia dell'epoca ('91) ci vogliono tra i 150/180 euro 😬
oscilloscopio Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @Bazza Allora vado di cd o lo registro su cassetta da streaming...
Bazza Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: da streaming... Non c'è su nessuna piattaforma...
Bazza Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @oscilloscopio si, in cd c'era ma ho ceduto al fascino del padellone 🙂 E poi la foto sul retro di loro coperti di sangue in formato cd non rende bene 🤣 2
Messaggi raccomandati