Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon 2m blue o Shure V15 III con Jico SAS boron ?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

@bic196060 Si, io purtroppo ho trovato a prezzi umani questa occasione, di cui sono stato estremamente contento. Tra l'altro reperire uno stilo originale in buone condizioni credo non sia cosa facile. A proposito, @cactus_atomo, sembre prudentemente attestarsi sullo stilo ellittico attuale, rispetto alla SAS boron. Tu hai avuto esperienza dell'ultimo?

Inviato
19 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Tuttavia non sono ancora sicuro che sulla finezza della grana sia superiore alla Shure.

Io ne ho la certezza. 

Che la finezza non sia superiore intendo. 😁

• Haha 1
Inviato

@Gaetanoalberto Caspita pero' , la tua Shure V15 III con lo stilo Jico che abbia un suono ancora piu' aperto e dettagliato  della Ortofon 2M Blue e' un record! La 2M Blue e' apertissima e dettagliatissima!

Pensa che ho confrontato una 2M Red con una Audiotechnica AT 120 ( e quest'ultima sappi che e' pazzesca come dettaglio ed apertura...) ed e' riuscita ad essere quasi piu' aperta e dettagliata , considerando la proverbiale apertura e dettaglio delle AT...

Se a tale confronto avessi contrapposto la tua Shure cosa mi sarei dovuto aspettare , fuochi d'artificio ?...

• Confused 1
Inviato
31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

tu come fai ad avere queste notizie riservate sui diffusori

Il trinitrotoluene ti dice qualcosa? 😉

Inviato

Il famigerato Trinitrotoluene Audio. Un suono esplosivo... 😂

Gaetanoalberto
Inviato

@long playing Boh, soggettività auricolare o acufeni senili... Però ti garantisco che nella mia piccola follia sto facendo un po' di monta smonta ravvicinati con gli stessi vinili, e la sensazione che provo è quella. Ma naturalmente nulla di religioso. Tra l'altro la 2m blue mi è piaciuta comunque molto. Diciamo che a confronti ravvicinati mi oriento verso Shure. Montate a lungo la blue dà ottime sensazioni ...e la VIII altrettanto, ma preferisco. D'altronde amplificazione, diffusori ed ambiente avranno la loro bella influenza nel risultato

Gaetanoalberto
Inviato

@long playing Ho la red 2 anche io. Effettivamente aperta. Meno equilibrata e più graffiante della blue. Ma io sono un principiante, per cui esprimo sensazioni soggettive. Senza esagerare con gli aggettivi, semplicemente trovo la V15III più ariosa. Tra l'altro, possedendo entrambe e avendo acquistato dopo la prima, la mia psichiatroaudiofiloscopia vorrebbe tifare per il nuovo acquisto

Inviato
21 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Avute entrambe ?

Le ho ancora. Ortofon 2M Red regalata al fratello, Blue molto meglio. La qualità del diamante fa la differenza. Testina dinamica, ma - a mio modesto avviso - nel complesso ha una sonorità troppo sbattuta in faccia. Impostata per impressionare.

Le Shure V15, viceversa, sono la quintessenza della neutralità e della finezza. La III e la IV sono tra le migliori realizzazioni MM di sempre.

Mi si conceda un off topic. Recentemente ho beccato una Goldring 1012 in buone condizioni e devo dire che, come testina ad alta uscita al pari della danese, la preferisco a quest'ultima. La trovo più raffinata. 

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, long playing ha scritto:

che abbia un suono ancora piu' aperto e dettagliato  della Ortofon 2M Blue

Probabilmente intende più arioso e tridimensionale. La 2M ha una vivacità più impattiva.

Gaetanoalberto
Inviato

@releone71 Boh ragazzi, io mi sto esercitando con gli aggettivi, ma devo trovare il manuale giusto. Leggo dappertutto e vado a naso...cioè a orecchio...Insomma, abbiate comprensione per chi si avvicina alla terminologia tecnica da non troppo tempo...

Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

chi si avvicina alla terminologia tecnica

Alla poetica audiofila vorrai dire... 😂

• Haha 1
Inviato

@releone71

53 minuti fa, releone71 ha scritto:

sono la quintessenza della neutralità e della finezza. La III e la IV sono tra le migliori realizzazioni MM di sempre.

E' la Stanton WOS 1 , irrangiungibile per tutte. Non so se hai avuto modo si avelra o sentirla , io la mia ancora efficiente l'acquistai nuova all'epoca. Nessuna,testina che ho avuto l' avvicina. Dettaglio ed estensione strepitosi , ma ancora piu' strepitososi sono la levigatezza , la finezza , l'ariosita' , ampiezza e separazione .

Inviato

La WOS CS-100 è un'altra campionessa dei tempi d'oro del vinile. Leggendaria come l'unicorno, purtroppo. Rispetto alle Shure top sconta la tiratura limitata. 

Inviato

Allora, sempre in casa Stanton anche questa non è male... 

Con stilo di ricambio originale nuovo, 250.000 lire nel 1995!!!IMG_20211023_123248.thumb.jpg.f4ec798910559da0a0c87341dcd3bb25.jpg

Gaetanoalberto
Inviato

Sapevo che mi avreste indotto in tentazione...😶

• Amministratori
Inviato

@Gaetanoalberto @long playing La wos100 è un ottima testina, ma non me ne sono innamorato, venduta poi ad un amico un paio di anni fa,  è ricercata e costicchia assai, come tutte le stanton lo stilo non è longevo, quindi hanche uno stilo NOn non è una garanzia. E stili aftermarket validi non ne conosco.

Divrso il discorso per le shure, ottime testine, la v15 3 è qula che ha avuo più successo, la IV più raffinata, la Y più tecnologicama forse troppo costo anche ai suoi temi. Della 3 a volte si trovao anche stili NOn ma i prezzi sono elevati, per la IV sili NOn non se ne trovano, a volte si trovano quelli della Y, ma a pezzi da gioielleria.