Jump to content

Fm Audio. Amplificatore

giuseppe alesii
 Share

Recommended Posts

giuseppe alesii

Ho acquistato, in un negozio romano, ormai da qualche anno, questo FM AUDIO (privo di matricola e modello) come finale di potenza.... per rendermi conto che in realtà......

Non ho trovato nulla (sulle riviste e annuari del settore dal 1989 ad oggi) in merito a FM AUDIO o in relazione al tipo di progetto (se eventualmente trattasi di amplificatore autocostruito).

L'ampli ha un doppio trasformatore da 300 VA e componentistica di livello.

Avete mai sentito parlare di questo "FM Audio"?

20210323_193127.jpg

20210323_193215.jpg

20210323_193244.jpg

20210323_193543.jpg

• Moderators

Strano che dietro non ci sia scritto nulla, per essere venduto in regola ha bisogno di certificazioni europee che riportano i voltaggi di esercizio obbligatorie da imprimere sullo chassis. 

Ma non conosco il marchio. 
Magari è un clone. 

giuseppe alesii

Grazie per la "dritta" del titolo! 

Come dicevo, ho acquistato per "provare" questo FM audio ... ma pensavo fosse un finale di potenza. Con tutti i pre attivi (veramente di tutto) con cui ho interfacciato il finale avevo molto rumore di fondo e volume d'ascolto troppo alto anche a bassissimi volumi di pre.

Avevo provato di tutto... poi ho pensato che forse, era stato progettato o "modificato" per essere interfacciato con un pre passivo e qui ... la gioia!

I diffusori sono B&W 802 mk3 e Castle Howard S3 con cavi K/K 4s sorgente gira Origin Live "aurora gold" braccio rega modificato con contrappeso e fonorivelatori denon dl 103 pre phono Rega MC (2004) e, naturalmente, potenziometro passivo!

Rispetto a Marantz Pm 16 l'integratone FM audio si impone per ampiezza e voluminosità del fronte sonoro. L'immagine è veramente brillante con un contrasto assai elevato.

Una prospettiva a mio avviso corretta con scena sonora molto ampia soprattutto in gamma medio alta meno dilatata su quella bassa. Forse in questa configurazione anche troppo radiografica a volumi sostenuti. 

Molto bella la riproduzione nel complesso a bassi volumi che a mio avviso ne fanno il punto forte di questo FM audio con una lucentezza quasi da applausi. La gamma bassa (anche con altri diffusori) seppur non profondissima risulta apprezzabile per nitidezza e rotondità.