Vai al contenuto
Melius Club

Audio Note kit phono

Tiziano_La_Porta

Messaggi raccomandati

Tiziano_La_Porta
Inviato

Salve a tutti ,dopo delle ricerche sono riuscito a trovare delle pcb per costruire il kit phono di audio note kit l3, allego tutti gli schemi in modo da poterli visionare facilmente, il pre adotta una rettifica e stabilizzazione a valvole con una 6ax5 e ecl82, il tutto funziona perfettamente, ma quando aumento il volume a più della meta sento un ronzio. Al posto dell'induttore ho utilizzato un gyratore come da schemi allegati. Volevo provare a misurare con oscilloscopio l'uscita dell'alimentatore con una sonda 100x, ma non riesco a vedere niente di apprezzabile. Come potrei risolvere questo problema?

M2PSU_Schematic_260_12.jpg

l3phono.png

gyrator.png

Tiziano_La_Porta
Inviato

Il circuito dell'alimentazione è questo non l'M2 normale

m2x.png

Tiziano_La_Porta
Inviato

Questo è il segnale in uscita con gli ingressi in corto.

IMG_20211024_112901.jpg

Inviato

Il segnale è 50 o 100 Hz?

Loop di massa?

Potresti saltare tutta la stabilizzazione ed inserire una resistenza di adeguato valore (al posto del giratore ) + cap che alimenta il circuito

In pratica C5 + Rx + C3 e vedi se il ripple si riduce

In pratica

Walter

Tiziano_La_Porta
Inviato

@walge Adesso farò questa prova, mi chiedevo, come mai il negativo dei filamenti è solamente collegato alla massa generale e non con un partitore sull'anodica?

Il segnale è a 50hz

Inviato

Se è 50 hz suppongo sia  un problema di induzione 

Walter

Tiziano_La_Porta
Inviato

@walge Capisco, è un problema risolvibile?

Inviato

Potresti postare le foto dell'insieme?

W

Tiziano_La_Porta
Inviato

@walge Ecco tutto l'insieme. Ho usato cavi schermati per il segnale.

IMG_20211025_202640.jpg

Inviato

Se mi confermi che il segnale spurio è 50Hz forse la posizione del trafo di alimentazione potrebbe essere io problema.

Prova a ruotarlo e vedere se il ronzio sparisce; forse su un canale ne hai di più

Walter

Tiziano_La_Porta
Inviato

@walge Non ho avuto tempo per scrivere sul forum, ad ogni modo, ho fatto la prova di ruotare il trasformatore, ho provato a metterlo anche fuori dal case, ma nulla il segnale in uscita non varia minimamente.

Tiziano_La_Porta
Inviato

Questo è il segnale in uscita, con gli ingressi in corto, l'oscilloscopio settato con volt/div a 10mV e il time/div a 5ms. I trasformatori sono fuori dalla scatola. Giratore sostituito con una resistenza di adeguato valore.

IMG_20211031_180527.jpg

Inviato

Un problema di quel kit è l’uscita di anodo quindi una elevata impedenza.

Se corto circuiti gli ingressi sulla scheda il rumore rimane?

W

Tiziano_La_Porta
Inviato

@walge Si il rumore rimane... Mi sa che non c'è modo di eliminarlo, anche se effettivamente non è fastidioso, e si presenta solo a volumi elevati che non raggiungerò mai.

• 1 mese dopo...
Tiziano_La_Porta
Inviato

Dopo un po di pausa per lavoro sono tornato al lavoro su questo phono, leggo da chi ha costruito questo phono che è silenzioso e non si sente nulla dalle casse, quindi è una questione di principio e vorrei riuscire a localizzare il problema, ho collegato l'uscita dell'alimentazione all'oscilloscopio con una sonda 100x , la massa è collegata al telaio , ed ecco cosa vedo, l'oscilloscopio è cosi impostato , volt/div= 0.1V , time/div = 5mS, potrebbe essere utile nell'intercettare il problema? 

IMG_20211218_180149.jpg

Inviato

Rivedi bene i collegamenti della sezione alimentazione, quella forma d'onda non dovvrebbe esserci!

W

Tiziano_La_Porta
Inviato

@walge Il collegamento della massa della sonda è corretto metterla sulla massa del contenitore?