schiele63 Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Un saluto a tutti! Mi permetto di dare un consiglio a tutti coloro che volessero approfondire questo mondo incredibilmente reale dell'Alta Efficienza, spesso criticata anche perchè la VERA alta efficienza è rara a trovarsi, di recarsi da Di Prinzio per un vero ascolto di sistemi tutti realizzati con passione e competenza. Personalmente dopo aver sostituito negli anni diversi diffusori di tipo tradizionale, ho finalmente acquistato un "mostriciattolo" da oltre 100dB da Mino che mi ha letteralmente cambiato la visione della riproduzione musicale, ovviamente in meglio! Fare dei test di ascolto, portandosi i propri cd, non costa niente ma credetemi, ne vale la pena! 1 1
alexis Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 @schiele63 a chi lo dici... e il mondo che si prospetta da DP è solo l'inizio, si puo fare ancora assai di piu... con l'alta efficienza..
silvanik Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 19 ore fa, schiele63 ha scritto: Un saluto a tutti! Mi permetto di dare un consiglio a tutti coloro che volessero approfondire questo mondo incredibilmente reale dell'Alta Efficienza, spesso criticata anche perchè la VERA alta efficienza è rara a trovarsi, di recarsi da Di Prinzio per un vero ascolto di sistemi tutti realizzati con passione e competenza. Personalmente dopo aver sostituito negli anni diversi diffusori di tipo tradizionale, ho finalmente acquistato un "mostriciattolo" da oltre 100dB da Mino che mi ha letteralmente cambiato la visione della riproduzione musicale, ovviamente in meglio! Fare dei test di ascolto, portandosi i propri cd, non costa niente ma credetemi, ne vale la pena! Non posso che confermare al 100% quello che dici, proprio ieri, in occasione della mia visita per ritirare le JBL 4367 Mino mi ha pazientemente fatto da cicerone nel suo immenso parco giochi, e quando è arrivato il momento di ascoltare il sistema con la sezione bassi costituita da due TAD da 38cm per lato, medio alto a tromba con driver da 3" JBL e supertweeter Fostex, il tutto pilotato da 35W erogati da un parallelo di KT88......hanno dovuto farmi chiamare dalla moglie per farmi lasciare il locale. Cerco di usare un solo aggettivo, verosimiglianza rispetto al reale imbarazzante. 1
silvanik Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 18 ore fa, alexis ha scritto: a chi lo dici... e il mondo che si prospetta da DP è solo l'inizio, si puo fare ancora assai di piu... con l'alta efficienza.. A questo punto voglio sperimentare il di più tu conosci, non provare sarebbe un delitto.
Paolo_AN Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 10 minuti fa, silvanik ha scritto: [...] verosimiglianza rispetto al reale imbarazzante. Differenze rispetto al sistema che ti aveva impressionato non tanto tempo fa a Singapore, con le Sigma Acoustics MAAT Orchestra? Grazie
silvanik Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 8 minuti fa, Paolo_AN ha scritto: Differenze rispetto al sistema che ti aveva impressionato non tanto tempo fa a Singapore, con le Sigma Acoustics MAAT Orchestra? Grazie Ottima domanda, ti dico che sicuramente per le mie esperienze questi sono i due sistemi che in assoluto mi hanno più impressionato fino ad ora di tutta la mia carriera di appassionato. Scendendo in dettaglio riassumerei così, ci vorrebbe il basso delle MAAT e la sezione medio alti delle Extremavoice Exclusive TAD 2401, anche se il basso di quest'ultime è di una bellezza e potenza immensa, le MAAT veramente ti tolgono il respiro su questo fronte. Dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni il sistema di Mino vince a mani basse e senza la sensazione di alcun compromesso, velocità dei transienti semplicemente magnifica e zero percezione di distorsione. Andare oltre a parole non permette di sostituire un ascolto dei due sistemi che raccomando caldamente a tutti gli appassionati per sognare ad occhi aperti. 1 1
alexis Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 @silvanik Lo sapevo che ti avrebbero catturato.. quando assaporì l’alta efficienza, non c’è più nulla che ti possa portare indietro nel mondo normale.. altro che maat… driver a compressione con una iwata mi pare tagliata a 500.. sono fuori portata da qualsiasi medio e medio alto a cupola. Qui si gioca pesante.. un gioco dove nessun diffusore convenzionale può metterci il becco. vuoi di più? Sotto la iwata un mediobasso esteso caricato a tromba pure esso e qui si apre un altro mondo, quello degli strumenti reali, ovviamente il tutto multiamplificato a valvole… e se hai tanto tanto spazio una sezione sub con dotazione fino a 4 18” .. e sei ai confini del fattibile. Ma siamo in un’area giochi estremamente complessa se vuoi fare le cose per bene. Direi che quel sistema Tad di Mino, poi al prezzo con cui viene trattato, sia un’occasione di entrare nel mondo dei sogni per il portoncino principale 🙂
nexus6 Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 2 ore fa, alexis ha scritto: altro che maat… tu lo hai mai ascoltato il sistema Maat ? in condizioni controllate, ovviamente
alexis Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 @nexus6 no, ma altri sistemi simili. Gli RD hanno dei limiti, tutti evidenti quando si frequentano sistemi caricati concepiti con criterio.
nexus6 Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 14 minuti fa, alexis ha scritto: no, ma altri sistemi simili. Gli RD hanno dei limiti, tutti evidenti quando si frequentano sistemi caricati concepiti con criterio faresti bene, almeno una volta, ad ascoltarli questi diffusori...
silvanik Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 22 minuti fa, nexus6 ha scritto: faresti bene, almeno una volta, ad ascoltarli questi diffusori... @alexis Si Alessandro, qualcosina in giro ho ascoltato anche io negli anni e questa è roba che non si può giudicare dalle specifiche tecniche, ascoltare per credere
alexis Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 @silvanik conosco i driver impiegati nelle maat.. e conosco il potenziale di tutta una serie di driver a compressione top... Goto, Ale, YL, WE, Vitavox, Tad eccetera e so di cosa sono capaci, quando correttamente implementati... e non aggiungo altro.. 🙂
silvanik Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 3 minuti fa, alexis ha scritto: conosco i driver impiegati nelle maat.. e conosco il potenziale di tutta una serie di driver a compressione top... Goto, Ale, YL, WE, Vitavox, Tad eccetera e so di cosa sono capaci, quando correttamente implementati... e non aggiungo altro.. 🙂 Non volevo insegnarti niente, solo un pacifico invito all'ascolto😉
alexis Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 @silvanik ma certo carissimo... penso di aver ascoltato gran parte dei sistemi top commerciali, alcuni pure ottimi, ma sempre lontano dai migliori sistemi horn ascoltati dal sottoscritto. Del resto lo stesso Mr Alon Wolf della Magico me lo ha confessato, durante una cena... .. gli Rd, anche i migliori, arrivano fino ad un certo punto e sono assai piu sempliceinella messa a punto, ma se vuoi toccare davvero le stelle ci vogliono le trombe.. e tanta tanta pazienza. 🙂
silvanik Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 3 minuti fa, alexis ha scritto: ma se vuoi toccare davvero le stelle ci vogliono le trombe.. e tanta tanta pazienza. 🙂 ...di cui ieri ne ho avuto prova......perchè la vita è piena di sofferenze? non fai in tempo a dire ohhh! sono a posto e dall'Eden spunta un serpente che ti sussurra all'orecchio che.. you are never done!😇
alexis Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 @silvanik intendiamoci è solo un gioco... ma un gioco fighissimo... ora che le ho in casa, mi dispiace solo per tutto il tempo speso a ad ascoltare altro.. e a rincorrere proprio questo tipo di suono, ma con sistemi diversi RD o pannelli o altri tipi... smenandoci una caterva di soldi in cambi, insoddisfazioni latenti, parziali gioie anche... ma mai senza l'appagamento totale che un sistema horn, con un po' di fatica e tanta applicazione e un po' di fortuna.. puo darti. E'semplicemnte la fine dei giochi e l'inizio di una storia d'amore senza fine... 😝 ( Liala mode: ON) una vita che lo ho cercato, questo suono, e ora ce l'ho 🙂 Ma ora goditi i tuoi nuovi giocattoli, sono oggetti bellissimi che ti faranno scoprire nuovi mondi di passione :-) piu cuore e meno mente, per intenderci
senna Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @cactus_atomo A proposito del mostro, ho una recensione di una rivista italiana del 2008, che ho messo in PDF e che parla del mostro e dell’alta efficienza, volevo sapere se posso pubblicarla qui, aspetto una risposta dai moderatori per sapere se posso, grazie…
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 22 Dicembre 2021 @senna in genere gli articoli intrgtali sonocoperti da copyright, non so nel caso specifico.. Oubblicare misure estratte da rivitste non è mai stato vietato, per gli articli intri occorre capire se serve un consenso dell'autore
Messaggi raccomandati