Capa Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 @davenrk Ho avuto le D7 per oltre due anni insieme alle SP 1/2R (ormai sono invecchiato e non faccio più cambi senza provare per un po' insieme al vecchio. In questo caso il tempo è stato lungo perché assai indeciso su chi scegliere). Non è proprio il confronto che chiedi ma penso possa essere utile. Ho un ambiente volumetricamente limitato: è una mansardina da circa 24 mq ma molto bassa, e la ricreazione della profondità e, in parte, dell'ampiezza della scena sono un poco sacrificate. Per questi aspetti le D7 erano fantastiche, mai sentita una scena così ampia e piena. Però, nel mio set-up, cavi compresi, le ho trovate un po' troppo "squillanti". Si trattava di scegliere su quali parametri puntare. Ci ho messo più di due anni a decidere. Alla fine volevo tenermi le D7 e provare a lavorare (cioè sostituire) l'amplificazione ma mi hanno chiesto prima le D7 e così le ho cedute. Uno dei non molti pezzi hi-fi che, tuttavia, rimpiango di aver ceduto. Qui leggo che D7.2 sono ancora più "aperte". Mi pare strano ma non ho mai potuto ascoltarle e devo fidarmi di ciò che mi è stato detto --- P.S.: poi, cioè dopo aver ceduto le D7, i cavi di potenza li ho cambiati comunque e, anche se ho inserito cavi più economici, ho migliorato in maniera significativa (cioè che si sente).
acusticamente Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Ho fatto vari tentativi con una coppia d Spendor 1/2 ma non sono mai riuscito a farle suonare bene. C’è da considerare che ho recentemente verificato che la linea di corrente alla quale era collegato l’impianto era problematica. Ora ho collegato una linea a parte direttamente dal contatore e l’effetto miglioramento è sensibile. Però ultimamente ascolto solo in cuffia e dovrei ancora riprovare con le casse. Comunque avete qualche consiglio da darmi riguardo all’amplificazione ? Grazie
davenrk Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 @Capa ok chiaro, a livello di timbrica, dettaglio, e micro risoluzione ti sembravano equivalenti? Ho letto che i modelli della serie Classic sono un po' meglio rispetto alle versione hifi tower, ma magari non è così.
davenrk Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 1 ora fa, acusticamente ha scritto: Comunque avete qualche consiglio da darmi riguardo all’amplificazione ? non ho mai avuto le sp1/2, ma ho avuto le sp100r2 e le più piccoline SA1 secondo me , le spendor voglio "tanti" watt di quelli buoni e correntosi, non scenderei al di sotto degli 80/100W, meglio se in classe A. Poi va a gusti, c'è anche chi usava dei valvolari da pochi watt con le sp100r2....cosa per assurda, ma il mondo è vario... e poi ci abbinerei un'amplificazione con le stesse caratteristiche timbriche, non le piloterei con un ampli troppo scuro o ambrato x intenderci, ci metterei qualcosa di neutro, trasparente per enfatizzare le loro qualità di monitor. le sp100r2 le usavo con i mono signature YBA. le SA1 con finale swiss physics 6A, i watt se li bevono come acqua fresca
acusticamente Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Le ho provate con Quad 44+405, con Pre Audio Note e finali mono P 0 e con combinazioni diverse (e con pre Audio Research) ma mi rendo conto che sono state prove molto limitate e i P-0 solo debolucci di wattaggio (anche se la stanza di ascolto è piccola) Il 405 però è da 100W, anche se alcuni sostengono vada veramente bene solo con le casse di famiglia
Armando Sanna Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 11 ore fa, acusticamente ha scritto: Ho fatto vari tentativi con una coppia d Spendor 1/2 ma non sono mai riuscito a farle suonare bene. Non ti preoccupare, devi fare una scelta semplice, cambia diffusori . E’ la stessa cosa che è avvenuta quando presi le mie SP1 , le ho sentite solo una volta “volare “ a casa dei miei (era una stanza dove suonava bene tutto, ma questo lo scoprirò molto dopo, anche lo stereo di Selezione…) la posizione era in mezzo a una stanza di 25 mq sollevate su una sedia e non sui suoi supporti alti 24 cm … Poi per un lungo periodo hanno suonato sempre in modo insoddisfacente , cambiato 4 appartamenti , 3/4 amplificazioni qualche sorgente ma avevo perso il piacere di ascoltare la musica con l’impianto ( in auto tutto suonava meglio…), avevo anche altre priorità da affrontare … Il giorno che presi presi una coppia di Aliante Pininfarina One magicamente riacquistai il piacere . Alcune volte si fanno delle scelte sbagliate, è duro ammetterlo ma perseverare è inutile e controproducente, meglio voltare pagina… IMHO
davenrk Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 un articolo interessante: https://darko.audio/2020/01/spendor-the-classic-1-2-versus-the-d7-2/ 1
Capa Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 8 ore fa, Armando Sanna ha scritto: E’ la stessa cosa che è avvenuta quando presi le mie SP1 Ho avuto anche le SP1 e devo dire che con le SP1/2R non c'entrano proprio nulla se il richiamo del nome. Tra questi modelli Spendor è veramente cambiata un'epoca, nessun confronto è possibile.
Capa Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 18 ore fa, davenrk ha scritto: ok chiaro, a livello di timbrica, dettaglio, e micro risoluzione ti sembravano equivalenti? Ho letto che i modelli della serie Classic sono un po' meglio rispetto alle versione hifi tower, ma magari non è così. Evidentemente non mi sono spiegato. Timbricamente diverse, per quanto il manico del progettista pare il medesimo. Diciamo che le D7 le ho trovate più "attuali" (e non è detto che ciò lo ritenga un complimento): più aperte, maggior estensione agli estremi di gamma, luminose e quasi spietate nel dettaglio. Le SP 1/2R sono meno prestanti nello sparire alla "vista", d'altra parte appartengono alla tipologia "cassoni", ma perdonano qualcosa di più ad accoppiamenti non perfettamente ideali e a registrazioni non proprio ineccepibili. Sono più pacione, più disponibili, scendono meno ma il medio-basso è più pieno. Credo che dire quale sia meglio o meno appartenga solo a gusti e percezioni personali. Chiunque sia passato per casa mia e abbia sentito entrambi i diffusori nel medesimo impianto ha detto di preferire le D7, io non ne sono mai stato convinto e alla fine, senza cambiare amplificazione, ho tenuto le SP. Ma dire chi è meglio o chi è peggio non mi azzarderei mai. 1
Armando Sanna Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 3 ore fa, Capa ha scritto: Tra questi modelli Spendor è veramente cambiata un'epoca, nessun confronto è possibile. Neanche la timbrica tipica Spendor ? Se così fosse , mi dici quali erano le differenze maggiori tra i modelli . grazie
davenrk Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @Capa chiaro, anche la recensione che postavo ieri sottolinea queste differenze da notare che la sp1/2 nonostante derivi originariamente dalla BC1, sia poi stata modificata e ora è un diffusore a 3 vie, sembra una sp100 in scala inferiore ipotizzo che anche il suono non più paragonabile con i modelli precedenti
Capa Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 18 ore fa, Armando Sanna ha scritto: Neanche la timbrica tipica Spendor ? Se così fosse , mi dici quali erano le differenze maggiori tra i modelli . Guarda, all'epoca in cui ho avuto le SP1 avevo un impianto e un ambiente tutto diverso; perciò, come sai, al massimo posso dirti la mia che rientra tra le opinioni del "mi sembra". Devo anche aggiungere che rimasi un po' deluso dalle SP1; prima avevo anche avuto le BC1 e mi erano sembrate migliori. Certo il medio e la timbrica possono essere assimilabili però mi colpì, negativamente, lo scarso appiglio dinamico e la chiusura sulle alte, attitudini che non conoscevo nelle Spendor, avendo già avuto, a quel momento, altri modelli di taglio più piccolo. Me ne liberai senza rimpianti (penso caso unico tra tutte le Spendor passate per casa mia), pensando anche a qualche malfunzionamento o modifiche intervenute (acquisto quasi sempre usato), ma chi le acquistò si dichiarò pienamente soddisfatto ...
Armando Sanna Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @Capa vedi abbiamo una esperienza sovrapponibile, io pur avendo cambiato diversi ambienti ( quindi non posso addebitare il non piacevole funzionamento a questi) ho sempre trovato una notevole chiusura in gamma acuta, pensando spesso che il super tweeter non funzionasse in modo corretto, inoltre avevano la tendenza a suonare un po’ dentro il diffusore e non sparire completamente . Facendo da contraltare una gamma bassa e medio bassa articolata , belle le voci soprattutto maschili , qualche limite dinamico ma veramente con un buon timbro nel suo complesso. Purtroppo gli stand originali non le rendevano giustizia bisognava andare almeno sui 40/50 cm Decisamente un buon diffusore ma non emozionante … Rimane un mio cruccio il non aver preso le BC1 , molto più piacevoli e complete ma ai tempi un po’ oltre la mia disponibilità economica.
POPPY Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Io ho posseduto delle Spendor s6e, volevo sostituirle con delle d7, ma non mi avevano convinto. Secondo me in casa spendor la vecchia serie sp è la migliore. Il suono Spendor è dettagliatissimo ma non mi emoziona. .
il Marietto Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 Il 25/10/2021 at 12:00, sonoio ha scritto: Da casa mia di spendor ne sono passate dalle classic 3/1r2 alle piu' piccolette s3/5r2 Mi riferisco alle s3/5r2 che hai posseduto, la prima versione dovrebbe in origine aver sostituito le Ls3/5 nel catalogo Spendor , quest'ultime le hai mai ascoltate ? similitudini con le s3/5r2 ?
sonoio Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 @POPPY tra le s6 e le d7 c'e' un abisso . Ti consiglio di riascoltare attentamente con elettroniche giuste e in ambienti controllati , poi ci racconti , fidati ....
sonoio Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 @il Marietto non ho mai ascoltato ls3/5 mi spiace
Messaggi raccomandati