Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Spendor

sonoio

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, nonostante non sia un esperto in materia mi permetto di riportare anche la mia esperienza. Da qualche mese ho inserito nel mio sistema le A1 sapendo già in partenza che il riscontro sarebbe stato incerto considerata la potenza del mio amplificatore (rega brio) e la bassa impedenza dei diffusori. Ed effettivamente è stato così. Ammetto che non ho avuto possibilità di ascoltarle prima di acquistarle (scelta volontaria la mia e del tutto consapevole dei rischi ma istruttiva).  Ciò mi ha portato a riflettere e capire un po' meglio fin dove voglio spingermi e arrivare con l'essere soddisfatti del proprio impianto ed ascolto. Le possibilità nel mio caso specifico che considero sono due: cambiare l'amplificatore e vedere cosa succede, oppure fermarmi qui e rimettere nuovamente le rs1 (diffusori che nel mio ambiente e sistema trovo si adattino bene e di cui sono molto soddisfatto), prendendo in considerazione un eventuale vendita delle A1. Ricevere qualche parere mi farebbe ovviamente più che piacere. Come scritto l'unico confronto fatto è stato con le rs1.

Inviato

Volontariamente non ho aggiunto mie osservazione su come mi sono parse le A1. Lo faccio brevemente qui. Non mi sono dispiaciute affatto, noto una superiotà ma allo stesso tempo di non riuscire a farle esprimere al meglio. Di andare alla ricerca di qualcosa che forse non è possibile realizzare non mi entusiasma più di quel tanto. La cosa più semplice sarebbe tenermi le rs1.

Inviato

Ho avuto le sp1/2 per un annetto. Per certi generi come pop resa delle voci,rock erano notevoli,suono chiaro ma non stancante.
per la classica invece mancava decisamente troppo in basso orchestra magra ,pianoforte esile etc. mi piacerebbe provare le 100 o le 200 o le 9.2 perché in teoria dovrebbero dare più basi,ma per il mio ambiente sono grandi

• Melius 1
Inviato

Riassumerei in2 parole e cioe' che le spendor come tanti altri diffusori moderni necessitano di tanta qualita' a monte. 

Inviato

@deerhunter non conosco il tuo ampli ma x capire le potenzialità delle A1, dovresti amplificarle con buoni 100w almeno, di qualità 

Da curare molto gli stand. 

Poi dipende anche dalla stanza in cui le usi,ovviamente. 

Inviato

@luckyjopc Devo aggiungere che da un annetto circa ho aggiunto alle SP 1/2R un sub (Martin Logan Dynamo 800x) e sono pienamente soddisfatto del risultato.

Inviato

Ai tempi non ebbi quella idea. Per certi generi musicali un po’ mi mancano 

Inviato

@davenrk  Grazie della risposta. Anche secondo me necessitano di un ampli più potente.. ma al momento causa il poco spazio e la scarsa voglia di cercare nell'usato, mi terrò quello che ho già senza avventurarmi in scelte azzardate.

Inviato

@davenrk Ah si certamente, anche se l'ho fatto intendere non ho intenzione di darle via. Spero potranno sorprendermi un giorno se messe nelle condizioni giuste e su degli stand.

• 4 settimane dopo...
lorenzo manini
Inviato

Ciao a tutti, io ho un paio di meravigliose Spendor 9/1.

La costruzione è massiccia ed impressionante, ma a dispetto delle dimensioni generose suonano molto controllate anche nel mio ambiente non molto grande.

Trovo il suono molto equilibrato e trasparente, voci e strumenti a corda in particolare bellissimi, scena  profonda svincolata dai diffusori. Bassi controllatissimi, profondi ed articolati.

Davvero ottimi, sono molto soddisfatto. 

Renato Bovello
Inviato
4 minuti fa, lorenzo manini ha scritto:

La costruzione è massiccia ed impressionante, ma a dispetto delle dimensioni generose suonano molto controllate anche nel mio ambiente non molto grande.

Trovo il suono molto equilibrato e trasparente, voci e strumenti a corda in particolare bellissimi, scena  profonda svincolata dai diffusori. Bassi controllatissimi, profondi ed articolati.

Davvero ottimi, sono molto soddisfatto. 

Li conosco bene. Davvero due ottimi diffusori

Inviato
9 ore fa, lorenzo manini ha scritto:

meravigliose Spendor 9/1

le hai mai confrontate con le SP100? Io ho avuto le SP100R2, bellissime ma in una stanza du 20 mq erano a volte, non sempre, dipendeva molto ovviamente dalle registrazioni, un po' esuberanti in basso

lorenzo manini
Inviato

@davenrk No non le ho mai sentite a confronto. Io sono in 25 metri, anche a volumi abbastanza sostenuti non ho problemi di abbondanza di bassi... 

Da quel poco che si legge in rete, non suonano comunque proprio uguali le sp100 e le 9/1. Ovviamente il cabinet è completamente diverso.

Inviato

@lorenzo manini non ho mai letto sinceramente in rete di un confronto tra le sp100 e le 9/1.

Io poi ho avuto le sp100r2, una cassa ovviamente diversa dalla sp100 e già da tempo post era Hughes.

cosa avevi letto a riguardo?

da quello che so la componentistica era la stessa, cambiava solo il cabinet, ma posso sbagliarmi

un mio conoscente ne ha addirittura due di 9/1, una coppia la voleva vendere

lorenzo manini
Inviato

@davenrk sinceramente non lo ricordo, in un forum americano. Ma sai meglio di me che tutto ciò che si trova nei forum è da prendere con le molle (compreso quello che dice il sottoscritto, ovviamente). Senti ne approfitto in modo abbastanza barbaro, il tuo amico che cavi di potenza utilizza? Mi sto interrgando se migliorare i Duelund DCA16ca e sto raccogliendo un po’ di info. 

Inviato
19 ore fa, lorenzo manini ha scritto:

il tuo amico che cavi di potenza utilizza?

non lo so, dovrei chiedere. Tu con cosa le amplifichi?