Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Harbeth

rictrip

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Variable ha scritto:

insisto: le 40.2, le AE e le 40.3 sono state riprogettate proprio per eliminare queste problematiche, che erano presenti, abbondantemente nelle 40 e nelle 40.1.

Ciao, se le hai ascoltate e le conclusioni sono quelle, ottima cosa, ma non mi baserei su ciò che dice Shaw, che stimo, ma quando leggo alcune cose su come gestire i suoi diffusori, per esperienza personale, avendo avuto le SHL 5 per 5 anni, non mi trova d' accordo . . . 

La fisica non si riscrive, diffusori con quell' impostazione e un woofer da 30, non si gestiscono, al meglio,  in pochi metri quadri . . . 

Ti dico solo che, nell' ambiente dove avevo le SHL 5, vanno meglio queste, nella gestione del basso . . . !!

saluti , Dario 

Daedalus Ulysses speakers.jpg

Inviato

@meridian

10 ore fa, meridian ha scritto:

vanno meglio queste, nella gestione del basso . . . !!

Appunto

Inviato
1 ora fa, Variable ha scritto:
12 ore fa, meridian ha scritto:

vanno meglio queste, nella gestione del basso . . . !!

Appunto

Ciao, scusa, in che senso appunto ?? 

saluti , Dario 

Inviato
16 ore fa, Variable ha scritto:

insisto: le 40.2, le AE e le 40.3 sono state riprogettate proprio per eliminare queste problematiche, che erano presenti, abbondantemente nelle 40 e nelle 40.1.

Il mio pensiero e che tu non debba insistere  con chi usa la consueta misura spannometrica quando va bene.. nel dover a tutti i costo commentare le cose  senza aver posseduto le cose od ascoltato ripetutamete con attenzione nel tempo.

Ascolto regolarmente da anni le 40.1 dall'amico @31canzoni in una stanza che probabilmente non arriva a 25mq. 

Le considero un punto d'arrivo definitivo, detto da chi non è mai stato un fan del Harbeth , anzi... 

è la mia opinione .

Inviato

Io invece ho un’altra curiosità e chiedo lumi:

vedo che in catalogo ci sono sia le C7ES-3 che le 30.1SE monitor, che come prezzo abbastanza simili (poco più costose le 30.1) e come litraggio non eccessivamente distanti, quali differenze negli ascolti e caratteristiche tra le une e le altre?

Inviato

@meridian nel senso che a volte woofer più grandi sono anche più controllati

Inviato
2 ore fa, Variable ha scritto:

nel senso che a volte woofer più grandi sono anche più controllati

Un woofer più grande ha sempre parametri che lo rendono , a parità di caratteristiche, più lento e meno controllato, la velocità di tanti woofer piccoli, mettiamo da 15 cm, non lo possono avere woofer da 30 o 38, a meno di avere magneti e progetto dedicati, ma non sono la norma . . . 

In realtà, i diffusori che ho inserito in foto, hanno woofer da 20 cm , ma il vantaggio, rispetto alle Harbeth, di essere in cabinet rigidi, solidissimi e con caratteristiche molto diverse dai monitors inglesi . . . 

Un woofer da 30 cm non è così facile da gestire, men che meno in un diffusore dalle pareti sottili e risonanti . . .

Quando ho inserito le Hrbeth SHL 5 in 12 mq, qualcuno lo ha considerato quantomeno un azzardo, e altri si sono espressi con termini non proprio lusinghieri sui possibili risultati . . . 

saluti , Dario 

Inviato

Se la mia stanza ha problemi coi 50 hertz o coi 30, li ha punto, che a produrli sia un cono da 30 o 2 da 20

Imho

Ciao

Inviato
9 ore fa, Variable ha scritto:

la realtà riserva sorprese

Non dirlo a me, io in 12 mq ho realizzato un quasi miracolo . . . !!! 😁

saluti , Dario 

Inviato

Ma la Spendor non fa alcuni modelli analoghi ?

che differenze ci sono ?

e forse anche qualche altra casa produce sui progetti iniziali ....

Inviato
4 ore fa, McRyan ha scritto:

Ma la Spendor non fa alcuni modelli analoghi ?

che differenze ci sono ?

e forse anche qualche altra casa produce sui progetti iniziali ....

Se posso, prova ad ascoltare le Graham , diffusori di grande contenuto e musicalità . . . 

saluti , Dario 

Inviato

@meridian grazie del consiglio, mi erano venute in mente anche loro, mi ricordo un buon ascolto con le Chartwell LS6/f da pavimento abbinate ad un Leben 600 durante un Milano Hi-end. 

Hai qualche modello in particolare da consigliare visto che ultimamente ha ampliato la gamma e non di poco o meglio stare su le classiche ?

Inviato
5 ore fa, Willer ha scritto:

Hai qualche modello in particolare da consigliare visto che ultimamente ha ampliato la gamma e non di poco o meglio stare su le classiche ?

Dipende da budget, spazio disponibile, amplificazioni, musica ascoltata . . . Le 5/9 sono un bel riferimento e possono fare bene in qualsiasi ambiente e situazione, la versione da pavimento, ha un filo di basso e presenza in più, salire diventa impegnativo, sotto le 5/9 , ci sono diffusori interessanti comunque, il DNA musicale del marchio si ascolta nella loro gamma, ovviamente con qualche differenza di dinamica e capacità a sonorizzare cubature differenti . . . Io ascolterei le LS 6 , o le 5/9, due classici senza tempo . . . 

saluti , Dario 

Inviato

Seguo questa interessante discussione perché sto facendo una valutazione per l’acquisto di Harbeth 40.3 XD.

mi interesserebbe sapere come sono confrontabili con delle Graham 5/5

so che non è facile, io le Harbeth le ho sentite, qualcuno ha avuto modo di ascoltare le Graham?

albicocco.curaro
Inviato

@Evy ho le Harbeth P3ESR. Ho ascoltato a lungo le Monitor 30 a casa di un amico. Le Graham le ho ascoltate più volte in fiere hifi. A mio gusto le Graham sono migliori delle comunque ottime Harbeth. A monte necessitano di elettroniche degne. 

il Marietto
Inviato

@Evy

Conosco solo le M40.1 (bene) ed ho ascoltato le 40.2 in alcune occasioni , li ritengo diffusori adorabili , quindi non riesco ad esserti d'aiuto nella comparazione. Non trascurerei le Spendor Classic 100 

Inviato

Grazie per le risposte

il venditore che ha sia Spendor che Graham mi dice siano più dettagliate queste ultime.

per le elettroniche non ci sono problemi ho due finali mono con potenza adeguata