Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Harbeth

rictrip

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, sonoio ha scritto:

Puglia mio caro siamo distanti.  Per il momento il mio ma 5300 si difende molto bene,ma il desiderio di associare un secondo ampli inglese , anche perche' ho delle spendor che alterno alle harbeth.

Da una bella macchina come l’MA5300 non mi aspetterei di meno, ma se cerchi un ampli inglese allora devi guardare altrove, l’Hegel è scandinavo 🙂

Inviato
4 minuti fa, rictrip ha scritto:

l’Hegel è scandinavo

E non solo ... non suona certo come un classico amplificatore inglese ... 😉 

Inviato
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

E non solo ... non suona certo come un classico amplificatore inglese ... 😉 

Direi proprio di no.. il bello degli Hegel è che ti fanno sentire come suonano i diffusori e le sorgenti, proprio perché non danno alcuna impostazione propria! A qualcuno non piacciono proprio per questa assoluta  neutralità, chi preferisce una ben precisa impostazione timbrica (caldo o freddo, etc), probabilmente non amerà Hegel. Questo amplificatore ti da tutto senza far prevalere nulla, sono molto dettagliati ma mai affaticanti, hanno un basso molto presente ma totalmente sotto controllo, forse per quanto detto finora direi che gli manca un filo di anima, ma ho ovviato con le Harbeth, che di anima ne hanno da vendere e come detto, Hegel ti fa sentire come suona davvero ogni diffusore!

Inviato
6 ore fa, rictrip ha scritto:

Ero molto indeciso tra le C7 e le HL5, ma venendo da un tweeter in diamante ho preferito le HL5+ per via del Supertweeter. Se dovesse esserci un siciliano con le C7, mi piacerebbe andare ad ascoltarle, pare siano molto meno critiche con le registrazioni non eccelse.

Le sentii a casa di un forumer,il giorno dopo andai a comprarle. Nel negozio dove le acquistai avevano anche le M30 ma a me piacquero di piu le C7.  Rispetto alle altre le ho trovate piu equilibrate. Trovo vero quel che dici, anche se una pessima registrazione si sente comunque. Poi fra tutti i modelli di Harbeth credo siano le meno esigenti in termini di amplificazioni,anche se ogni piede vuole la sua scarpa. In ogni caso se gli dai birra ringraziano.

Inviato
5 ore fa, beatleman ha scritto:

Le sentii a casa di un forumer,il giorno dopo andai a comprarle. Nel negozio dove le acquistai avevano anche le M30 ma a me piacquero di piu le C7.  Rispetto alle altre le ho trovate piu equilibrate. Trovo vero quel che dici, anche se una pessima registrazione si sente comunque. Poi fra tutti i modelli di Harbeth credo siano le meno esigenti in termini di amplificazioni,anche se ogni piede vuole la sua scarpa. In ogni caso se gli dai birra ringraziano.

Pare che tra le versioni XD, quella della C7 sia quella che più ha beneficiato dell’upgrade.. spero di poterle ascoltare, magari se hai una versione precedente potresti ascoltarla e valutare il salto

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, rictrip ha scritto:

Pare che tra le versioni XD, quella della C7 sia quella che più ha beneficiato dell’upgrade.. spero di poterle ascoltare, magari se hai una versione precedente potresti ascoltarla e valutare il salto

Sicuramente,sono curioso anch'io,anche se non mi aspetto grandi stravolgimenti sul fronte sonoro. Vedremo...

Inviato

Ciao a tutti, io utilizzo le C7 ES2 con il Plinius sa 103.

IMHO un ottimo abbinamento.

Provengo da quasi due decenni di ascolto (in ambiente molto più grande) di ML CLSIIz.

Sono state una scommessa e piacevole sorpresa.

Cordialmente, Nicola.

Inviato

A proposito di abbinamenti con le Harbeth se curiosate sul forum degli amanti della marca molti consigliano i classici Naim e Sugden ma ancora di più i Lavardin e gli LFD marca quasi sconosciuta e rara qui in Italia che gode di ottima fama oltremanica.

Mi ha sorpreso il fatto che diversi possessori delle mastodontiche Harbeth 40 le pilotino con i 35 watt del Lavardin Isx con grande soddisfazione. 

Inviato

@mizioa, conosco bene il forum di Harbeth... ma, devi considerare che gli inglesi, oltre ad essere molto campanilisti, hanno mediamente ambienti piccoli che non necessitano e non usano tanto volume e watt. 

Mettendo da parte un momento i gusti personali e gli inglesi, la mia esperienza, mi dice che, a parità di qualità sonora, le Harbeth pilotate da amplificatori prestanti, data anche la loro modesta sensibilità, si esprimono meglio. Poi esiste anche la possibilità che piccole amplificazioni facciano miracoli ... ma non certo a volume elevato.

Inviato

@iBan69  penso anch'io che si esprimano meglio con qualche watt in più. Le ho provate con le valvole (Dynaco, Musical Technology,Audio Research) e qualche stato solido (Onix,Roksan) e suonano comunque bene,ma il Quad 909 attuale con i suoi 140 watt è stato un toccasana,come se entrassero in coppia prima. Le abbiamo provate anche in un salone di 40 mtq e andavano alla grande.

Inviato

@mizioa ho letto parecchio anche io su questi abbinamenti, soprattutto il Lavardin pare sia veramente il migliore abbinamento, ma solo ed esclusivamente a volumi moderati, dopodiché è tutta una caduta della qualità del messaggio sonoro. Concordo con beatleman ed Iban69.. le Harbeth gradiscono parecchio amplificazioni potenti che tengano a freno il loro basso che tenderebbe altrimenti ad andare leggermente fuori controllo.

Inviato

@rictrip Ciao, centro Sicilia, Caltanissetta.

Cordialmente, Nicola.

Inviato

@iBan69 son d'accordo con te nel cambiar il titolo , in effetti per quanto il mio mc ma5300 piloti bene come timbrica le mie shl5 40° anniversario , vorrei poter abbinare un secondo ampli di tipologia appunto diversa dal mio.  la discussione in generale  potrebbe esserci d'aiuto.

Inviato

@iBan69 l’idea iniziale era proprio quella di un confronto proprio tra i possessori di Harbeth, accolgo a braccia aperte il tuo suggerimento è scrivo agli admin

Inviato

@rictrip ottimo e grazie. Cercherò di dare il mio contributo a questa tua discussione, per svilupparla e accrescerla. 

Inviato

Possiedo le piccole Harbeth P3ESR amplificate dal Sugden A21SE Signature. Negli ultimi quindici anni ne ho cambiati di diffusori e amplificatori, alcuni durati poche settimane, altri pochi mesi. Da qualche anno questa coppia mi ha riconciliato col mio amore per la musica e per il puro piacere dell'ascolto senza patemi, lasciandomi libero di giocare solo con le sorgenti. Questo, ovvio, nel mio ambiente e per i miei volumi di ascolto. Avessi una stanza dedicata, probabilmente punterei anch'io le shl5, che ho sentito suonare in diversi ambiti, mai meno che deliziosamente. 

• Melius 1