Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Harbeth

rictrip

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho rimesso in pista, per un ascolto occasionale, le piccole Harbeth.

Così, senza alcuna ottimizzazione, al volo: stand ottimi (SolidSteel SS7), ma senza punte, senza Bluetack etc.

Posizionamento approssimativo, convivenza con le "titolari" alle spalle...

Insomma, tutte le premesse per una roba così così, e invece...

Magnifiche: per me questi diffusori sono un capolavoro!

16452901724087175428706579506809.jpg

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
39 minuti fa, diego_g ha scritto:

Magnifiche: per me questi diffusori sono un capolavoro!

16452901724087175428706579506809.jpg

Il fatto e' che ,ogni tanto,tornare al minidiffusore di alto livello e' un toccasana. Ti riconcilia con il piacere dell'ascolto. Molto belle sopra i Solidsteel 

• Melius 1
Inviato

@Renato Bovello

Grazie, Renato: meriterebbero un posizionamento più attento e "coreografico", ma anche così ti rapiscono.

All'inizio senti chiaramente, venendo da un tre vie, che mancano i bassi, ma basta poco perché tutto si riproporzioni e acquisti senso. E allora la mancanza non la senti più.

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, diego_g ha scritto:

E allora la mancanza non la senti più

Concordo al 100% .Prevale il senso di equilibrio e piacevolezza che solo la coerenza di un due vie riesce a darti .Ciao Diego.

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 19/2/2022 at 19:13, Renato Bovello ha scritto:

Concordo al 100% .Prevale il senso di equilibrio e piacevolezza che solo la coerenza di un due vie riesce a darti .Ciao Diego

Sono perfettamente d'accordo . Io le mie piccole harbeth le ho anche abbinate con un sub tagliato molto in basso solo a completare il messaggio musicale e per niente invasivo e permane la piacevolezza di ascolto. Un 2 vie ti fa dimenticare di ascoltare l'impianto e permane la goduria

• Melius 1
Inviato

@sonoio

Mannaggia, scusami: mi ero completamente perso il tuo intervento.

La musica che ho messo su non la ricordo esattamente, ma ho svariato tra classica e jazz.

L'impianto era costituito da CDP Yamaha CD-S2000, pre ARC LS-25MKII e finali NuPrime ST-10M, con cavi di potenza MIT Matrix 28.

Salotto di circa 25 mq, ed ascolto ravvicinato, con le Harbeth su stand SolidSteel SS7.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, spocry ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo . Io le mie piccole harbeth le ho anche abbinate con un sub tagliato molto in basso solo a completare il messaggio musicale e per niente invasivo e permane la piacevolezza di ascolto. Un 2 vie ti fa dimenticare di ascoltare l'impianto e permane la goduria

E' il motivo per cui amo i mini di altissimo livello, soprattutto se ben amplificati e posizionati. Un mini non sempre e' una scelta di ripiego dettata da motivi economici, come moti pensano .Molto spesso e' una precisa e consapevole soluzione che ti offre molto piu' di tantissimi diffusori da pavimento sotto diversi punti di vista. Eppure ,io ,che pur amo i mini, ho trovato un maxi diffusore che non me li fa rimpiangere nemmeno dal punto di vista della coerenza Te lo cito ,giusto per curiosita' : https://www.heco-audio.de/en/detail/index/sArticle/2975526

Un caro saluto.

• Melius 1
Inviato

@Renato Bovello delle Concerto Grosso avevo letto da qualche parte opinioni entusiasmanti, sia di quelle originali che della riedizione. Ad occhio e croce però credo abbiano bisogno di ambienti grandi e per questo non ho approfondito oltre, io ho 26mq. Tu in quanti mq li fai suonare?

Renato Bovello
Inviato
35 minuti fa, rictrip ha scritto:

delle Concerto Grosso avevo letto da qualche parte opinioni entusiasmanti, sia di quelle originali che della riedizione. Ad occhio e croce però credo abbiano bisogno di ambienti grandi e per questo non ho approfondito oltre, io ho 26mq. Tu in quanti mq li fai suonare?

Ti rispondo non con piacere ma con vero e proprio entusiasmo, scusandomi per questo temporaneo OT . Cerchero' di essere sintetico per non tediare chi segue il 3D. Inizialmente ho preso le Concerto Grosso per inserirle nella mia abituale sala di dimensioni  generose ( ca 55 mq ). Problemi con il vicinato mi hanno ,tuttavia,spinto ad inserirle in una piccola stanza dedicata al cinema. Stanza piccola e quadrata ( 4x4 ). Insomma ,un disastro preventivato ma non volevo lasciarmi scappare l'occasione delle Concerto Grosso che ho trovato in occasione ad un prezzo irrinunciabile. Ho impiegato parecchio tempo per farle andare come volevo ma ho ottenuto un risultato che ,in tutta onesta' ,a me sembra eccellente. Piu' di ogni parola posso ,con vero piacere, invitarti ad un ascolto se lo desideri. Abito a Milano. Per me la Concerto Grosso e' un diffusore pazzesco. Ti dico anche che se io lèggessi il mio post non ci crederei per nulla . Per questo motivo preferisco invitarti ad un ascolto . In questo modo potrai verificare se sono un appassionato o un deficiente . Perché di questo si tratta . Inserire quel diffusore in un ambiente come il mio è impresa da scellerati eppure , posso dimostrartelo , il risultato è sbalorditivo . Non pretendo di essere creduto ma , nel contempo , non vorrei che tu mi bollassi come un esaltato . Tutto quello che ho scritto posso dimostrartelo ma devi darmene la possibilità . Un amico è venuto da me ad ascoltarle e le ha subito comprate in un negozio di Roma .Se lo vorrai sarai il benvenuto 

• Melius 1
Inviato

43 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Problemi con il vicinato mi hanno ,tuttavia,spinto ad inserirle in una piccola stanza dedicata al cinema. Stanza piccola e quadrata ( 4x4 )

A quale distanza dalle pareti sono posizionate nella sala cinema? Osservo che con una risposta in basso così estesa, se posizionate alle canoniche distanze, buchi e picchi in bassa frequenza, dovuti alle riflessioni con le pareti, saranno inevitabili.

D'altra parte se ci pensi questo è il segreto di pulcinella dei minidiffusori, non hanno una risposta in basso estesa e non soffrono di conseguenza delle relative riflessioni...

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, feli ha scritto:

quale distanza dalle pareti sono posizionate nella sala cinema? Osservo che con una risposta in basso così estesa, se posizionate alle canoniche distanze, buchi e picchi in bassa frequenza, dovuti alle riflessioni con le pareti, saranno inevitabili.

Circa 50 cm ma considera che la cassa è parecchio profonda ( 61 cm ) e il woofer da 30 e’ posto lateralmente  . Sono il primo a non capire come possa suonare bene . Per questo più che invitare qui per un ascolto non posso fare . Ribadisco , se io  lèggessi il mio post farei spallucce e penserei al solito esaltato . Ho qualche annetto e non mi ritengo tale ma non devo convincere nessuno . Però posso dimostrare tutto ma , a parole , è dura . 

Inviato

@Renato Bovello verrei molto volentieri se fossi almeno in una regione vicina, ma sono di Palermo.. ad ogni modo verrò su a Milano il 4 ottobre per un concerto, se dovessi fermarmi un giorno in più, ti avverto e passo con grande piacere! Molte grazie

Renato Bovello
Inviato

@rictrip Mamma mia , io sono nato a Milano ma le mie origini sono proprio di Palermo , città che adoro e che spero di rivedere prestissimo . Fammi sapere se avrai voglia di fare un salto da me . Un caro saluto 

• Thanks 1
Inviato

Ho ritrovato le foto degli stands in legno che commercializzavano qualche anno fà,quelli in foto credo siano per le SHL5. Peccato che non li fanno più, erano assai belli a parer mio.

127714.jpg

127714_big.jpg