Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Harbeth

rictrip

Messaggi raccomandati

Inviato

Personalmente, che ho ascoltato tutte le Harbeth con diverse amplificazioni, quelle pilotate con Naim, sono quelle che mi sono piaciute meno. Marchio costoso, sopravvalutato, per me. 

Inviato

@iBan69certo i gusti sono gusti.

Esiste qualcosa in questo hobby che costa poco?

Inviato

@Marcy65 Grazie per il suggerimento ma ho letto da più parti pareri discordanti riguardo Naim ed Harbeth..

Al momento ho un Nait 3 in assistenza da Lasa ed un UnitiQute 2 in un piccolo impianto. Ho venduto pentendomene un Cd5 che alimentavo con un teddycap che era veramente un ottimo lettore. Capisco che le amplificazioni Naim vere siamo altre ma conosco persone che hanno fatto il percorso inverso. Il Supernait 2 era un’opzione al momento della scelta dell’Emitter, del quale non mi sono mai pentito, nonostante lo abbia venduto per provare altro. In più l’amplificazione integrata alle Atc attive non mi lasciava dubbi sull’adeguatezza della combinazione elettronica/diffusore e considerando che prima vorrei provare le Atc Scm50Asl non vorrei impelagarmi in ulteriori cambi di amplificatore di potenza, anche considerando che reputo il Pass più che adeguato, come del resto lo era l’Emitter (certo un Exclusive di recente produzione lo accosterei alle M40.2).

Inviato
18 ore fa, pietralata ha scritto:

vorrei provare le Atc Scm50Asl

@pietralatain questo caso non avrai bisogno di nient'altro visto e considerato che già sei in possesso del suo pre.

Inviato
Il 13/10/2022 at 18:33, Marcy65 ha scritto:

Esiste qualcosa in questo hobby che costa poco?

Non parlo per esperienza diretta ma ho letto sempre un gran bene di Harbeth+Exposure, marchio sicuramente molto più abbordabile di Naim o Ear.. poi Magari suona una ciofeca; giusto un suggerimento per un'eventuale prova!

• 2 settimane dopo...
Inviato

@rictrip Un saluto a tutti, volevo condividere con il forum "Mondo Harbeth" la mia storia con questi altoparlanti.

Circa un anno fa, procedendo ad un lento ma inesorabile cambiamento del mio impianto ho deciso di fare qualche giro per la mia  città, Roma, per cercare e ascoltare qualche diffusore per dare  nuova voce al mio fedele amplificatore valvolare (Sansui AU 70) che fu frutto di un baratto tanti anni fa con un mio amico. Insomma dopo qualche esplorazione sono giunto in uno storico negozio della capitale e ho visto una coppia di diffusori che stavano suonando (bene)  e ho chiesto cosa fossero al rivenditore. Lui mi spiegò la filosofia degli altoparlanti BBC (ne avevo sentito parlare tempo prima da un tecnico della Rai, per caso) e quelle in funzione erano delle Harbeth 5HLS usate, che condividevano i criteri BBC. Insomma tra la storia e l'ascolto mi hanno fatto decidere di portarle a casa.

Poi dopo qualche mese ho deciso di affiancare al mio storico valvolare un amplificatore allo stato solido di una marca che mi ha sempre affascinato: Accuphase (E 306v). Anche lui usato. Insomma per me questo abbinamento, con la complicità di un salone che tra mura e pavimentazione lignea ha una acustica spontaneamente valida, è veramente emozionante. Poi, grazie a dei commutatori, riesco a variare l'ascolto tra valvole e transistor. Le Harbeth le ho collocate su degli stand fatti  fare dal mio falegname con delle basi in marmo verde (progetto cha ha necessitato di tempo e calma). Insomma spettacolo sonoro per i miei gusti. 

Inviato

@Daniele N grazie del tuo contributo.. proprio in questi giorni sto cercando un po' di opinioni sull'accoppiata Shl5+ con Accuphase! 

Inviato

@iBan69 cosa non ti è piaciuto dell'interfacciamento con Naim?

Si apriva troppo il suono delle Harbeth?

Inviato
12 ore fa, Daniele N ha scritto:

con la complicità di un salone che tra mura e pavimentazione lignea ha una acustica spontaneamente valida

bella definizione 👍

Inviato

@il Marietto Ti ringrazio! Sono reduce dalla fiera dell'Hi Fi a Roma che si e tenuta il 15 e 16 ottobre e ho sentito ottimi impianti ma alcuni con ambienti espositivi riverberanti al punto tale da rimanere imbarazzati...non è facile correggere l'acustica ambientale e nel mio caso sono stato fortunato...

Inviato

Salve a tutti, avrei l'intenzione di acquistare una coppia di SHL5 usate, qualcuno mi sa dire se le 30th Anniversary sono già delle SHL5Plus o se sono ancora "non Plus"?

Se non sono Plus che tipo di suono hanno?

Io le vorrei alternare alle mie B&W 702 S2 che hanno il medio acuto che a volte è un pò troppo in evidenza, in particolare quando devono riprodurre certe incisioni di flauto o clarinetto, quindi apprezzerei tale gamma di frequenze definita ma piuttosto controllata.

Inviato

@iBan69 Anch'io sto riscontrando con il Naim XS collegato alle Harbeth P3esr che ho acquistato un anno fa un suono scuretto infatti sto cercando con cosa  poter sostituire il Naim

Inviato
1 ora fa, gyrosme ha scritto:

qualcuno mi sa dire se le 30th Anniversary sono già delle SHL5Plus o se sono ancora "non Plus"?

Non ne sono certo ma non credo che siano già delle plus  Se non erro le 30th anniversary dovrebbero avere all'incirca una 15ina di anni. Io ho le plus e non le ho mai confrontate direttamente con le precedenti ma sembra che la maggiore differenza tra le due sia una gamma media inferiore più agile, intellegibile  e controllata. 

Tra le due sicuramente opterei per le plus che sull'usato non credo costino esageratamente più delle 30th anniversary.

Ancor più snella sulla gamma media inferiore sembra essere ( sempre da quanto letto sui vari forum) la Plus 40th anniversary.

Inviato

Sto facendo un pensierino per sostituire il Naim ad un pre e finale Spectral come il DMC 10 e il finale il DMA 50 anche per lo spazio che ho a disposizione come altezza qualcuno ha mai provato questa accoppiata con le Harbeth ? 

Inviato

@bnp978 L’abbinamento va verificato con un ascolto. Le elettroniche Spectral, hanno un suono che va in certi casi, in direzione opposto a quello di Naim, potrebbe piacerti oppure eccedere troppo in quella direzione.