Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

Inviato

@dadox non penso sia questione di usito perche questo succedeva anche 10/15 anni fa quando ci aentivamo tutti meglio

E una questione di gusti,penso

Inviato
1 ora fa, gigi60 ha scritto:

quando loro ascoltano da noi sentono un suono leggermente chiaro

Dando per scontato il livello qualitativo altissimo del tuo impianto  la cosa torna....io le montagna le ho sempre sentite superchiare, troppo chiare per i miei gusti.

Magari giustamente a te piace un suono chiaro. Che ovviamente per te è semplicemente giusto.

• Melius 1
Inviato

D'inverno Era  mia abitudine metterle le buccie di arancio sul calorifero per sentire il profumo, così per abitune le misi anche in ospedale, solo che in ospedale avevo fatto un  piccolo intervento al setto nasale, il dottore mi chiese come mai mettevo le buccie d'arancio sul calorifero e gli risposi, mi piace l'odore d'arancia, e lui.. Ma ha i tamponi nel naso come fa a sentire l'odore,   pensai tra di me.. cavoli è vero quando mai me l'ha detto. 

Inviato

Sul fatto che la nostra capacità  uditiva sia diversa da qualsiasi altra persona siamo tutti d'accordo, credo...

Ognuno può allenarla andando ai concerti ecc...comunque la componente soggettiva rimane la fetta principale del nostro "ascoltare"...

Le differenze macroscopiche tra i suoni di due impianti (chiaro, scuro), saranno avvertibili oggettivamente da chiunque abbia un udito "normale", le sfumature, i particolari, quello no, dipende dall'attitudine all'ascolto e dall'abitudine a riconoscere i suoni...È come se il cervello fosse abituato a tenere in considerazione certi suoni piuttosto che altri...dipende da noi...Mio padre 87enne è quasi sordo, ma sente il canto di un tordo in lontananza, cosa che io, se non me lo dice, non ascolto poiché non allenato...o forse ci sta prendendo in giro da anni...😂 

Poi subentra il gusto personale, che però  non toglie il fatto di essere obbiettivi...esempio, quest'impianto suona bene, molto neutro, ma preferisco un suono più scuro... 

Avere un udito efficiente e soprattutto allenato per ascoltare qualsiasi sfumatura è molto difficile...

Personalmente, a 50 anni, il mio udito è molto meno efficiente di quando ne avevo 30, ma molto più allenato a riconoscere sfumature timbriche a cui prima non facevo caso...e chissà quante ne sfuggono ancora alle mie orecchie...ma non vuol dire che non esistono...

Tutta questa pappardella per dire che anche se non si è al 100% con l'udito, ci si può allenare per ascoltare quello che ci piace...il cervello farà il resto...ovviamente entro certi limiti...

Inviato
11 minuti fa, gigi60 ha scritto:

@dadox non penso sia questione di usito perche questo succedeva anche 10/15 anni fa quando ci aentivamo tutti meglio

E una questione di gusti,penso

Se è solo una questione di gusti, questo argomento non ha ragione di essere aperto. Se qualcuno invece (mettiamola sulla questione di gusti se vuoi) viene in casa tua (che prediligi un ascolto il più possibile senza interventi) e questo sparando gli acuti al massimo se ne esce con “oh, adesso sì che va bene”, non è mica tanto una preferenza….fra i due a chi deficitano (e parecchio) le orecchie🤔

captainsensible
Inviato
14 minuti fa, dadox ha scritto:

e questo sparando gli acuti al massimo se ne esce con “oh, adesso sì che va bene”, non è mica tanto una preferenza

E quindi, sarebbe un caso di "lesa maestà", questo ?

CS

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

E quindi, sarebbe un caso di "lesa maestà", questo ?

CS

No, il caso di un responso di un otorino che ti dice che è ora di fare un tagliando, spesso chi soffre di problemi all’udito si abitua gradatamente, senza rendersene conto.

captainsensible
Inviato

@dadox Guarda che anche i 30enni fanno uguale, eppure ci sentono bene.

Eppoi il problema della perdita degli acuti ce l'hai con lo stereo ma anche con la musica della banda durante la processione.

Io suggerirei di non porsi troppi problemi sui giudizi altrui.

CS

Inviato

@FabioSabbatini per come suonano adesso a casa mia nella ultima versione ha un basso e corpo che sembra un monovia

• Amministratori
Inviato

@captainsensible il punto vero è l'rrrata convinzione che se io non sento differenze neppure gli altri possono sentirle. E  questo per la maldetta mania di voler dare giudizi assoluti sulle nostre macchine da musica., ed anche per quella sorta di gara che fa si che si voglia dimosrare di sentire mglio degli altri. Se una cosa non la sento pace, l'importante è che nessuno voglia convincwrmi che la debba sentire per forza,. L'hifi dovrebbe essere un piacere, non una gara per dimostrre non si sa che. 

Per me il rosso è rosso e basta, un esperto di mmoa riesce a cogliere enne sfumaturwe di rosse, che io non percepisco (aforse anhe perchè non mi inteessano). 

Quando vado ad un concerto mi godo la musica, non cerco di investigare se gli esecutori suonano realisticamente, a casa ascolto con le mie orecchie, se il mio udito è calante alle alte frequenze, pace, lo sarà pure quando vado al concerto, non è che il caso di sensibilità dell'orecchio lo trovo solo nella riproduzione casaling

@gigi60 scusa la cattiveria, ossia un grosso citofono senza alti e bassi? 😂

• Melius 1
Inviato

Ho 64 anni e il mio udito è quello che può essere l’udito di uno che ascoltato tantissimi concerti elettrici, alcuni a volumi da dolore uditivo purtroppo, e che suona elettrico (per chi non lo sapesse certi suoni di chitarra, se non tieni volumi adeguati, non escono).

Quindi è un udito che non è più quello di una volta.

A Gigi piace un suono più chiaro? Ci sta, non discuto i gusti personali.

Ma quel che dice Ilbetti è fondamentale: bisogna conoscere come suonano gli strumenti, poi c’è il gusto personale, poi c’è il limite che con l’età gli acuti percepiti diminuiscono e certi suoni diventano più fastidiosi.

Questa è la mia opinione strettamente personale 

Inviato

Il titolo del thread è ovviamente provocatorio, ma nemmeno così tanto. 
Mi rivolgo a coloro che affermano che i cavi non apportano differenze, a quelli dei DAC, suonano tutti uguali, a quelli che dicono di non sentire differenze tra un giradischi appoggiato su un tavolino specifico e appoggiato sopra il diffusore, a quelli che non percependo differenze, negano che esistano, sostenendo che magari è tutto frutto della suggestione. 
Ma la questione potrebbe essere ribaltata. Quanti affermano di sentire cose che in realtà sentono solo loro? Dando dei sordi agli altri? 
Intendiamoci, non sto difendendo l’audiofilo che sente il pennarello verde sul bordo del cd, ma vorrei solo lasciare la porta aperta alla possibilità che quello che noi sentiamo o non sentiamo, sia frutto del nostro essere, e non di misure oggettive e verità acquisite. La possibilità di accettare che  qualcun’altro senta o non senta delle cose, dovrebbe essere sempre tenuta in considerazione, se non altro non ci farebbe sembrare una categoria di presuntuosi. 
Quello che non sentiamo non ci interessa? Siamo sicuri? Se partiamo da questo principio, non dovremmo nemmeno tendere al miglioramento, dei nostri impianti, perché intanto non esistono differenze … fino a prova contraria, ovviamente. 😄

Inviato

Quel che intendevo dire prima, con il profumo della arancia, è che, se io sentivo o meglio dire pensavo di sentire per abitudine il profumo della arancia con naso chiuso, chissà se qualcuno come me pesa di sentire degli strumenti con le orecchie tappate, il bello è anche questo, quando una cosa piace si sente anche se non c'è. 

Inviato
40 minuti fa, gigi60 ha scritto:

come suonano adesso a casa mia nella ultima versione ha un basso e corpo che sembra un monovia

Si si certo...ne facevo più che altro una questione di.... percezioni soggettive e di riferimenti, evidentemente entrambi possono variare

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

@dadox Guarda che anche i 30enni fanno uguale, eppure ci sentono bene.

Eppoi il problema della perdita degli acuti ce l'hai con lo stereo ma anche con la musica della banda durante la processione

E certo! Mica si vive di solo stereo. Cos’è, adesso nessuno mette in conto che il problema si annidi in se stessi a livello medico? Mica posso considerare un controllo alla prostata, in questa situazione…😄

Inviato
22 minuti fa, iBan69 ha scritto:

La possibilità di accettare che  qualcun’altro senta o non senta delle cose, dovrebbe essere sempre tenuta in considerazione, se non altro non ci farebbe sembrare una categoria di presuntuosi. 

Per giocare sulle possibilità e sulle parole, si potrebbe anche dire che presuntuoso è colui che dice di sentire ciò che altri non sentono, oppure colui che crede di sentire qualcosa che non c'è.

Inviato

L'unico consiglio dò nel ambito dell'hifi è quello di concentrasi su sè stessi e non quello che fanno gli altri.

Si può imparare dagli altri cercando da loro eventuali spiegazioni ma queste devono essere nel modo più imparziale verificate personalmente. Importante è considerare quello che dicono non come verità ma punti di vista.

Quindi se qualcuno pare che senta meglio di me, mi dovrebbe incentivare ad investigare che cosa sente e come lo sente (quindi chiedere in dettaglio, anche se nella maggior dei casi non si riceve risposte) e se queste cose siano importanti per il mio ascolto. Personalmente visto che ascolto musica mi interessa la sua base di educazione musicale.