Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, mozarteum ha scritto:

Che avete deciso?

Che non ci sentono

Inviato
9 ore fa, acusticamente ha scritto:

Tanto per divagare un po’ vi chiedo cosa ne pensate della mia sensazione che l’effetto “grana” possa avere a che fare con la distorsione

Non credo. Non con quella che si misura, perlomeno, visto che la grana si mani8festa anche a basso volume.

A meno che ci sia qualcosa che sfugge alle misure, come ripeto da sempre.

Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

scusate l'ignoranza, fatemi capire cosa è la grana.

La grana è quella cosa che ti accorgi che c'era, quando ascolti un impianto che non ne ha (o ne ha di meno).

L'impressione di suono "elettronico", riprodotto. 

Ma, ribadisco, te ne accorgi quando inserisci nel tuo impianto un apparecchio che va meglio da questo punto di vista.

Inviato

Esatto. La grana e’ quella leggera garza elettronica che ostacola la lucentezza del suono e l’inganno di verosimiglianza.

Credo sia imoutabile alle elettroniche piu’ che ai diffusori

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, mozarteum ha scritto:

Si parlava di grana

Quella che io cerco di evitare vada sprecata in metalli preziosi 😅😅😅😅

Inviato
10 ore fa, mozarteum ha scritto:

L’ascolto in cieco con commutazione a/b istantanea non serve a niente. Il suono si giudica con ascolto prolungato e dedicato alla fine del quale emergeranno differenze: di resistenza o fatica d’ascolto, di ricchezza tonale, di capacita’ di sbrogliare una matassa di suono non in un certo punto a/b ma in tutto l’ordito.

Detto, ridetto, sostenuto e ribadito mezzo milione di volte!!

32 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Lo credo anche io.

Inviato

@Paperinik2021

A questo punto dato il livello della discussione ne proporrei un'altra speculare:

Le differenze: non le sento, ergo sono sordo.

Dove ognuno posterà il proprio grafico audiometrico 😂

Inviato
15 ore fa, stanzani ha scritto:

Innegabil e facilmente verificabile con una misura (l' ascolto cieco)

Altoparlanti e amplificatori ci sono esperimenti in cieco che li distinguono quindi lì è innegabile (ma non tanto quanto si potrebbe pensare, anzi il test appiattisce molte differenze apparentemente ovvie a tutti in natura).

Il problema sorge quando il setaccio diventa più grande di quello che vuoi setacciare. Credo che quasi nessun test in cieco "tradizionale" possa far discriminare differenze minori (Sorgenti digitali, cavi o accessoristica), ci vorrebbe un disegno sperimentale apposito. Quindi concludere da un test non ci sono differenze vuol dire che non esistono sarebbe superficale e riduttivo.

acusticamente
Inviato
1 ora fa, leoncino ha scritto:

o aveva un impianto scrauso!

L’ipotesi dell’impianto scrauso (casomai viene inteso con certe specifiche caratteristiche) non mi sembra venga detta in modo denigratorio, o almeno io non l’ho mai intesa così, ma semplicemente come situazione nella quale certe cose non vengono rivelate o molto poco.  Questo non c’entra nulla col dire che faccia schifo o che suoni male.

Una più facile lettura può anche derivare anche da un impianto un po’ estremizzato e non per questo migliore degli altri. Ad esempio un suono più marcato sui medio alti può evidenziare di più perché talvolta risulta come avere una lente di ingrandimento.

Certe cose sul mio impianto casse non le sento mentre con la cuffia Stax 009 le sento, a causa della sua estrema trasparenza, che tra l’altro non per forza è una caratteristica “sine qua non” per dire che l’impianto è scrauso.

Semplicemente questo

Inviato
18 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

Altoparlanti e amplificatori ci sono esperimenti in cieco che li distinguono

per gli amplificatori non sempre. C'e' un episodio in cui atkonson non seppe distinguere un quad 405 da un mostro yankee (Krell o ML, non ricordo)

Diciamo che va valutato l'accoppiamento ampli diffusori: se voglio deliberatamente massacrare un monotriodo lo accoppio con delle stax eletrostatiche e il gioco e' fatto

Inviato

Siamo stati fin troppo pazienti con ste robe dell'ascolto in cieco.

Centinaia di anni di esperienze, cultura dell'ascolto in confronto ad un metodo che può andar bene per la pastiglia o la supposta. Fa bene fa male.  Ma la musica non è suona bene suona male, uguale o diverso. È una cosa ben più complessa che richiede ben altri saperi, esperienze ed argomentazioni.

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

La grana e’ quella leggera garza elettronica che ostacola la lucentezza del suono e l’inganno di verosimiglianza.

Dal vivo non noto in nessun modo una lucentezza del suono. Nella musica riprodotta molto ma molto spesso. Mi sembra di sentire quel che vedo quando guardo la carrozzeria metallizzata delle auto.

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sicuramente.

Inviato
24 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Siamo stati fin troppo pazienti con ste robe dell'ascolto in cieco.

almeno possono relativare e di molto l'ammontare delle differenze che noi pensiamo che ci siano e che si leggono in continuazione in modo emozionale al livello di un gol della vittoria all'ultimo secondo della squadra del cuore nel calcio.

Inviato

Che poi in cieco cosa?

Se io commuto una cassa a tromba con un omni o un elettristatico (immaginando che tutti siano amplificati adeguatamente) le differenze sono evidentissime.

Se cambio invece ampli a parita’ di diffusore contera’ molto la compatibilita’ (efficienza impedenza ecc) e la qualita’ della circuitazione. Anche queste cose si sentono.

Le differenze tendono ad attenuarsi e forse sparire solo se ci sono compatibilita’ fungibili. In genere ci sono a parita’ di prezzo dei componenti. Quindi alla fine il cieco per risparmiare mi pare difficile.

Ci sono poi pezzi dove le differenze sono meno evidenti ma ci sono.

Ad esempio nel mio impianto il dac mbl suona meglio dell’extremo.

Inviato

A me quelli delle prove in cieco mi ricordano Furio...

Magdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Haha 1
Inviato

@Paperinik2021 io ho fatto molte prove in cieco, più o meno seri e devo dire che erano esperienze molto molto valide che danno da pensare come funzionano i propri sensi.

• Melius 1