Membro_0015 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 26 minuti fa, acusticamente ha scritto: A mia sensazione è, anche per similitudine, come la grana eccessiva nelle pellicole fotografiche, che si sovrappone rendendo il tutto meno definito. Nel suono come se fosse un rumore di motorino, ovviamente molto più debole e non percepibile ma che comunque rende il tutto meno nitido (non nel senso dello sfocato generale ma più nel dettaglio) Oppure come se si passasse il dito su una superficie di legno non ancora rifinita con la carta vetrata fine siamo nel soggettivo ma comunque mi paiono cose che dovrebebro risaltare bene dalla misure, specialmente quelle temporali (ETC, Waterfall) ma anche quella innovativa di Montanucci, la TND, Inoltre S/N e dinamica. Sarebbe interessante identificare un sistema a 'grana fine' (per sistema comprendo pure l'ambiente d'ascolto) e misurarlo. Personalmente ritengo le misure temporali molto significative.
bombolink Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Boh. Il muletto che ho a studio uno yahama ottimo alle misure grana piu’ del padano Attenzione noi partivamo da una macchina in classe A dalle ottime prestazioni e modificavamo la sola distorsione armonica misurata su carico reale non su 8 ohm resistivi come fanno le riviste. Il tuo Yamaha avrà una distorsione REALE di molte unità. P.S. ci sono diversi tipi di distorsione in un ampli che poi alla fine si sommano.
bombolink Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 45 minuti fa, stanzani ha scritto: ma alla fine mi date una definizione di grana? Se non l'hai capito fino ad ora è inutile spiegartelo. 1
Turandot Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 4 minuti fa, bombolink ha scritto: Se non l'hai capito fino ad ora è inutile spiegartelo. E qui torniamo un po sui nostri passi, vedo l'asino che cade dalle nubi... Ci vuole una certa sensibilità, capacità, per apprezzare certe cose. Chi non ne è dotato il più delle volte si nasconde dietro una brochure fatta di numeri e conti della serva, che dimostrano la superiorità (cartacea) su questo e quel parametro. Solitamente tutto ciò è scollegato dal reale suono della musica e dal risultato finale dell'impianto, che si dimostra, ad andar bene, privo d'anima e di capacità espressiva. Incapace di discernere le trame sonore più complesse e intime che farebbero appunto fare quel salto di qualità a tutto l'insieme, da fedele a una misura a "magico".
extermination Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 Nonostante tutto.. il bello è che ogni CD ha il " proprio" bilanciamento tonale- la propria trasparenza- la propria dinamica- il proprio sound stage - la propria estensione dei bassi....etc etc che " rimescola" le carte da gioco ad ogni mandata. Ecco la ragione per cui un set-up degno di nota deve poggiare per quanto possibile su "procedimenti oggettivi" e ripetibili nei risultati.
Titian Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Turandot penso che ascolti insieme può risolvere molto questo problema. Penso che a volte più che sensibilità nel sentire il suono è sensibilità nel capire il prossimo e il suo modo di ascoltare.
Turandot Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 2 minuti fa, Titian ha scritto: sensibilità nel sentire il suono è sensibilità nel capire il prossimo e il suo modo di ascoltare. Forse si. Sarà che ho conosciuto diverse persone, che inspiegabilmente negano qualsiasi evidente qualità del suono. Proprio come se non le sentissero...
Titian Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Turandot la psicologia umana. Bisogna anche accettare questo. Magari una birretta, o roba del genere può aiutare. Lo so principio della speranza...
Membro_0015 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 20 minuti fa, Turandot ha scritto: E qui torniamo un po sui nostri passi, vedo l'asino che cade dalle nubi... Ci vuole una certa sensibilità, capacità, per apprezzare certe cose. Chi non ne è dotato il più delle volte si nasconde dietro una brochure fatta di numeri e conti della serva, che dimostrano la superiorità (cartacea) su questo e quel parametro. Solitamente tutto ciò è scollegato dal reale suono della musica e dal risultato finale dell'impianto, che si dimostra, ad andar bene, privo d'anima e di capacità espressiva. Incapace di discernere le trame sonore più complesse e intime che farebbero appunto fare quel salto di qualità a tutto l'insieme, da fedele a una misura a "magico". e magari chi parla a sproposito di grana (concetto omeopatico) non frequenta sale da concerto se non molto sporadicamente
Turandot Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Titian Senza pregiudizi, all'inizio lo pensavo anche io. Adesso credo che sia per mancanza di capacità o disinteresse...
Membro_0023 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 2 ore fa, Folkman ha scritto: sei sfortunato mi dispiace Io sono sfortunato ma tu non capisci, che mi pare anche peggio
Folkman Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Paperinik2021 guarda Paperino che io scherzavo e comunque modera le parole anche se fosse vero che non capisco dillo a tua ….
Membro_0023 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Folkman Eh, ma come sei suscettibile. Non era mica un'offesa
alexis Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 La grana è una questione serissima, trovo che il 90% degli apparecchi, anche di classe elevata ne sia afflitta. Personalmente mi da fastidio fino a oltre il tollerabile... specie negli apparecchi a stato solido.. aaagh 🙂 (forse il vero motivo per cui trovo soddisfazione celeste solo con trombe & triodi)
Folkman Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Paperinik2021 ti davo ragione non hai letto con attenzione , comunque senza rancore . Ci sono cose peggiori in giro 1
Membro_0023 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 10 minuti fa, alexis ha scritto: La grana è una questione serissima, trovo che il 90% degli apparecchi, anche di classe elevata ne sia afflitta. esatto 1
Membro_0023 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 7 minuti fa, Folkman ha scritto: ti davo ragione non hai letto con attenzione , comunque senza rancore . Non avevo colto. Mi scuso
alexis Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Paperinik2021 abbiamo la stessa malattia/idiosincrasia... 😆
Messaggi raccomandati