ClasseA Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 Se viene meno la cultura d'ascolto la qualità media degli impianti si abbassa inevitabilmente. Come è avvenuto nel corso della storia col digitale, con la moda dei minidiffusori , col transistor. Giuste esigenze di spazio o praticità l'hanno richesto, lo capisco. Ricordo bene che alla fine anni 80 inizio 90 molti capaci recensori erano molto scettici sulla musicalità del c.d. e lo scrivevano in maniera compiuta e ben argomentata. Nonostante il c.d. alle misure ( poche e limitate) fosse una sorgente quasi perfetta. Ultimamente si è puntato all'alta definizione ( rivoluzionario il fenomeno streaming, sono un entusiasta) ma senza arrivare ai miglioramenti del 4k o 8k video, perché a valle ci sono i soliti colli di bottiglia.
jakob1965 Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @ClasseA i mini diffusori per me (quelli buoni) suonano ben meglio di tante cassacce a sosp pneumatica dal woofer grosso ma motore microbico tanto in voga nel passato I SS hanno portato un miglioramento del suono a livello medio rispetto ai valvolari.... Per me ovviamente
ClasseA Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @jakob1965 Le singole ipotesi si possono discutere, d'accordo. Ma tieni conto che alcune tecnologie (vinile, valvole, diffusori di vecchia concezione) non sono mai state del tutto superate e un motivo c'è... Viceversa altre soluzioni sono sparite: mini disc, musicassette...
bombolink Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 18 ore fa, stanzani ha scritto: e magari chi parla a sproposito di grana (concetto omeopatico) non frequenta sale da concerto se non molto sporadicamente Se ti riferisci a me sono stato abbonato all'auditorium di Roma per 20 anni e per lavoro e diletto ho assistito a più di 3000 eventi musicali nella mia vita.
Titian Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 16 minuti fa, bombolink ha scritto: sono stato abbonato all'auditorium di Roma per 20 anni una domanda OT perché mi incuriosisce le differenze con altri posti come in Svizzera. Che tipi di abonnamenti ci sono a Roma (per quanti concerti è un abonnamento, per che concerti ecc ecc)?
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 6 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Novembre 2021 1 ora fa, iBan69 ha scritto: Per non avere “grana”, molto meglio i diffusori planari, elettrostatici, soprattutto. Per non avere grana, basta leggere il forum... si è sempre col portfoglio in mano..... 3
aldofranci Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 10 ore fa, _Diablo_ ha scritto: Non sai quanto ti sbagli. E non hai le conoscenze e le competenze per capirlo. Certo, ci mancherebbe altro 😂
Membro_0015 Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @bombolink mi riferisco a chi non 1 ora fa, bombolink ha scritto: frequenta sale da concerto se non molto sporadicamente @bombolink mi riferisco a costoro quindi tu non sei nel gruppo. Come sempre cerco di non buttarla sul personale se non ci vengo tirato dentro @aldofranci ipse @_Diablo_ dixit
iBan69 Inviato 6 Novembre 2021 Autore Inviato 6 Novembre 2021 5 ore fa, leoncino ha scritto: Vi faccio un esempio poi mi taccio. Vi comprate un televisore iper costoso e performante. Ci sono tutte le regolazioni possibili. Si possono fare a occhio? Certo che si! Ma se le fate fare ad un professionista che usa strumenti per le regolazioni e non guru della super vista che siccome ha visto tutto esattamente come tutti gli essere umani che ci vedono. Ora non venitemi a dire che è meglio fare le regolazioni ad occhio che con strumentazione. Anche qui ... esiste chi preferirà i colori più saturi e chi più naturali, chi più contrasto, chi meno , chi più chiaro, chi più scuro, perché anche gli occhi sono diversi per ciascuno di noi. Questo non vuol dire che non ci siano parametri di riferimento a cui partire, ma noi compriamo il televisore che più ci piace, non quello che le misure ci dice più performante. Diverso, se dobbiamo usare questo monitor per lavoro, allora abbiamo bisogno di una calibrazione fatta professionalmente. Ma, non è detto che il prodotto professionale, sia quello migliore, poiché è nato per scopi diversi da quelli di cui necessitiamo. 1 1
captainsensible Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 2 ore fa, Ggr ha scritto: Per non avere grana, basta leggere il forum... si è sempre col portfoglio in mano Se non vuoi la grana, ci vuole la grana....e poi sono grane 😁 2
aldofranci Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 Il concetto che devi spendere più grana per avere meno grana è forse l'unico in cui il credo audiofilo si conforma alla logica aristotelica. Per tutto il resto Vanna Marchi è il riferimento filosofico principale.
Gici HV Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 6 ore fa, ClasseA ha scritto: Se viene meno la cultura d'ascolto la qualità media degli impianti si abbassa inevitabilmente Eddai con sta cultura d'ascolto...🤦 6 ore fa, ClasseA ha scritto: Ma tieni conto che alcune tecnologie (vinile, valvole, diffusori di vecchia concezione) non sono mai state del tutto superate e un motivo c'è... Viceversa altre soluzioni sono sparite: mini disc, musicassette Alcune soluzioni sono sparite per il rapporto prestazioni/praticità/costo, più di una volta il sistema meno performante ha prevalso a livello commerciale (vedi Betamax e VHS). Dubito fortemente che vinile,valvole e diffusori di vecchia concezione non siano mai stati superati, vogliamo romanticamente credere che il nostro hobby sia l'unico dove la tecnologia non abbia portato miglioramenti.. ..poi però di contraddici parlando di musica in HD con lo streaming..
ClasseA Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 1 ora fa, Gici HV ha scritto: Eddai con sta cultura d'ascolto...🤦 Eddai con l'ignoranza... 1
appecundria Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 8 ore fa, ClasseA ha scritto: vinile, valvole, diffusori di vecchia concezione) non sono mai state del tutto superate L'unico settore tecnologico fermo al 1950. Può mai essere?
ClasseA Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 1 ora fa, Gici HV ha scritto: Dubito fortemente che vinile,valvole e diffusori di vecchia concezione non siano mai stati superati Non è un'opinione di cui si può dubitare. È un dato di fatto visto che sono ancora in vendita!
ClasseA Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @appecundria Tu sei intelligente a differenza di altri. Leggi bene e capisci. Non ho detto "fermo" ho parlato di non completo superamento di alcune tecnologie.
senek65 Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 10 minuti fa, ClasseA ha scritto: Tu sei intelligente a differenza di altri. E via!
Messaggi raccomandati