Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Certo che sono utili, un impianto dalle misure pessime non suonerà bene, per tutti

Non esistono impianti con misure pessime da risultare sicuramente inascoltabili, prendi le misure dei valvolari molte lasciano a desiderare su parametri abbastanza banali, eppure a tanti piacciono. E' di nuovo tutto relativo.

56 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho spiegato a quali misure affidarsi

Non sono autorizzato a pubblicare grafici

Si a parole e non è del tutto chiaro, magari qualcun altro l'ha fatto potresti linkarci quelli.

Inviato
25 minuti fa, Titian ha scritto:

Chi non ha esperienza nel sentire gli strumenti negli ambienti più svariate (si può benissimo limitarsi a luoghi analoghi dove avvengono le registrazioni) può solo cercare di trovare scuse e fare ipotesi. Parlano di differenze sonore dal vivo a dipendenza dagli ambienti e angolazioni ma che razzo di esperienze hanno per poter parlare di una cosa del genere. Chi sa un razzo dovrebbe tacere su quel argomento. Punto

Il bello è che mi hanno appena dato del moralista.  Forse hanno confuso utente.....😀

Inviato
10 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

prendi le misure dei valvolari molte lasciano a desiderare su parametri abbastanza banali

Cosa "lascia a desiderare" un valvolare ? 

Inviato

@Titian  Confesso di non aver capito fino in fondo la tua metafora, comunque se vuoi una sintesi del mio ovvio pensiero: non è l'esperienza dal vivo che ti fa capire come dovrebbe suonare un violino riprodotto. Sono due cose diverse uno è un violino, l'altro genera un suono grazie a woofer e tweeter.

38 minuti fa, Titian ha scritto:

Infatti la prima cosa che mi chiedo è l'esperienza di questo audiofilo che ha nel sentire un violino dal vivo.

Ma Perchè!? Dovresti invece farti venire dei dubbi sulla loro esperienza o capacità di giudizio da audiofili!

A giudicare una foto tu chiameresti un esperto di fotografie o un esperto di betulle?

.

Si continua a volersi elevare sull'ascolto dal vivo, in realtà possono benissimo essere proprio questi gli audiofili che prendono cantonate a botte di pregiudizi. Siccome l'hanno sentito dal vivo (ma abbiamo già capito che non esiste UN suono dal vivo), allora deve suonare come se lo ricordano (invece che come è stato inciso).

Così ci si dimentica che siamo chiamati a giudicare un sistema elettro-meccanico.

Inviato
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa "lascia a desiderare" un valvolare ? 

.

Beh rispetto agli stati solidi in parecchio sulla carta: https://www.stereophile.com/content/primaluna-prologue-premium-power-amplifier-measurements

.

17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

.

MarioBon di Opera? Ad una prima occhiata trovo il concetto di base e lo sforzo anti-riduzionista interessante, prometto che cercherò di capirci qualcosa al momento non ne ho la lucidità

grazie comunque.

Ti chiedo solo se tu con questo metodo ti aspetti di trovare differenze con due cavi diversi o dac diversi. Oppure ti aspetti risultati simili, vicini all'indistinguibile.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Ad esempio la conformazione del padiglione auricolare è diversa da individuo ad individuo, e questo è un primo ingrediente per la localizzazione della direttività del suono e delle diffrazioni stesse, per non parlare della distorsione d'intermodulazione che ogni sistema uditivo gestisce in modo diverso

Non ho competenza al riguardo ma se e’ cosi’ -credo di si, ci sono orecchie sorde alla bellezza della Musica- a maggior ragione appellarsi all’uniformita’ della misura appare un controsenso. Sono peraltro d’accordissimo che a cattive misure corrisponde cattivo ascolto. Il mio dissenso sta solo nel fatto che in un ambiente normale ben arredato con casse ben posizionate l’impianto puo’ suonare piu’ che bene (avendo cone riferimento una cuffia) senza star li col pisello in mano a misurare. A misurare che poi, quando si ascolta a casa e non in un bunker con belle finestre col verde fuori il legno del parquet il fascino dei libri un certo gradevole ordine visivo

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

Ti chiedo solo se tu con questo metodo ti aspetti di trovare differenze con due cavi diversi o dac diversi. Oppure ti aspetti risultati simili, vicini all'indistinguibile.

Dipende

E' cosa certa che si estrarrebbe tutta la differenza, in modo oggettivo

Poi conta la grandezza della differenza rilevata, che se ha sufficienti elementi per risultare udibile lo ripeterà anche all'ascolto (ascolto controllato e non inquinato da svariati giudizi fuorvianti)

I cavi diversi possono produrre risultati simili, risultati identici, e risultati diversi

La maggiore diversità, e udibilità, tra cavi riguarda quelli di potenza (ma solo in determinate condizioni)

Sui DAC si trovano differenza (a volte udibili) suil filtraggio digitale, che ne modula l'andamento della fase e la distorsione all'estremo banda nel momento in cui converte segnali ad alta frequenza e con elevata ampiezza (prossimi allo 0dBFS)

Inviato
29 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

non è l'esperienza dal vivo che ti fa capire come dovrebbe suonare un violino riprodotto.

Che studi hai fatto Diablo?

Inviato
18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il mio dissenso sta solo nel fatto che in un ambiente normale ben arredato con casse ben posizionate l’impianto puo’ suonare piu’ che bene (avendo cone riferimento una cuffia) senza star li col pisello in mano a misurare

Forse un ambiente normale risulta abbastanza migliorabile sul comparto delle basse frequenze

Un locale normale presenta grossi limiti di riproducibilità alle basse frequenze

Le sei pareti incidono molto sulla caratterizzazione che le onde stazionarie, le cancellazioni di fase e le enfatizzazioni si sovrappongono al segnale diretto

Chi sta li a misurare, credo lo faccia per migliorare i bassi in ambiente

Inviato
55 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Che studi hai fatto Diablo?

Il Gepu x corrispondenza 

acusticamente
Inviato

Del violino non posso parlare per esperienza più diretta, salvo le solite occasioni di concerti, ma della chitarra acustica, che è pur sempre uno strumento musicale, ne ho di più.

Per aver avuto da sempre una grande passione e per suonarla avrò provato e ascoltato da vicino, in riunioni con amici o in negozi, più di 150 modelli, dalla media all’alta qualità.  Tutte erano diverse nel suono e con specificità a seconda del tipo di legno e della forma.
Ascoltare una registrazione, anche di modelli che ho o che conosco bene, è solo lontana espressione di quello che si sente quando sei davanti a qualcuno che la suona dal vivo.  Anche in registrazioni monostrumento, anche in impianti diversi dal mio e molto migliori.
Soprattutto è vaga la corrispondenza con le sensazioni di fisicità dello strumento che si provano dal vivo

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

A misurare che poi, quando si ascolta a casa e non in un bunker con belle finestre col verde fuori il legno del parquet il fascino dei libri un certo gradevole ordine visivo

Ecco, parti già male!! Ti fai suggestionare dall' ambiente, dal verde, dai libri. Quante volte devo dirvi che dovete ascoltare con luce spenta, a stomaco vuoto, su una sedia sufficientemente scomoda in un bunkerino non riscaldato. Purificate le vostre anime, cambiate le vostre abitudini corrotte. E soprattutto, prendiamoci sempre molto sul serio. Guai a distrarsi, guai abbozzare una risata o un giudizio non oggettivo (????!!!) qui si parla di cose serie. Mica di Teoria delle Stringhe!!

• Haha 2
Inviato
12 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Non esiste UN suono LIVE di riferimento

Vero, però un violino suona sempre come un violino.

Inviato
12 ore fa, Ggr ha scritto:

E nessuno al mondo mette in dubbio il caldo il freddo il chiaro lo scuro ecc..

Ma davvero? E allora com'è che io non sento mai freddo e la mia compagna mette una felpa appena accendo il condizionatore? Eppure 24 gradi sono sempre 24 gradi. 

Inviato

@Ggr c'è un limite a tutto anche all'ignoranza più assoluta voluta a tutti i costi. Più non c'è da dire. Discutere è una pura perdita di tempo.