Vai al contenuto
Melius Club

Yamaha M-80: uso delle banane da 4mm

Messaggi raccomandati

Inviato

Una domanda: secondo voi, questo finale supporta le banane da 4mm per collegare i diffusori? E' particolarmente scomodo inserire i cavi dei diffusori nei morsetti (grossi e ravvicinati) per cui l'uso delle banane semplificherebbe il tutto. Una soluzione potrebbe essere inserire degli spezzoni di cavo "terminati a banane femmine" ma non è una cosa che mi faccia impazzire...

Ho provato ad utilizzare le banane (non entrano), sembra che i morsetti siano "ciechi" e l'unico modo di utilizzarli sia con i cavi nudi.

So di alcuni finali in cui è possibile smontare qualcosa nei morsetti per permettere l'uso delle banane ma prima di fare danno, chiedo ai più esperti...

Help!

Grazie!

Inviato

Io usavo queste nei fori destinati al filo spellato

immagine.png.d156a696ec840280fb928c7d76c0140b.png

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@ediate controlla se c'è una specie di tappo sul connettore, è cosa comune oggi

Inviato

@bambulotto Hai un link? Sto spulciando il web ma trovo solo adattatori per cavo spellato, non per banane maschio...

@cactus_atomo

2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

controlla se c'è una specie di tappo sul connettore, è cosa comune oggi

Grazie, controllerò

Inviato

@bambulotto grazie mille, Roberto, li avevo visti, ma mi sembravano le ennesime banane per cavi spellati… 👍

Inviato
12 ore fa, ediate ha scritto:

e l'unico modo di utilizzarli sia con i cavi nudi.

È vero che è scomodo, ma tieni conto che il cavo spellato secondo me rimane il modo migliore per superficie e qualità del contatto.

Inviato

@v15 sono d’accordo, ma perfidamente Yamaha ha progettato queste boccole con l’ingresso del cavo o di lato o di sotto (guardando il finale da sopra). Inserire i cavi senza vedere niente è di una scomodità assurda e anche pericolosa: si è convinti di aver inserito il capocorda spellato e invece…

Inviato

@ediate Puoi infilare il cavo anche da dietro, come spiegato di seguito

95684381_Immagine2021-10-30223011.thumb.jpg.c5db2d39abd9cdc2a2d55bfa8dc0bdb1.jpg

Inviato

@redpepper grazie, mi sono ricordato ‘dopo” che c'è anche questa opportunità. Cercavo un sistema per continuare ad usare le banane perché gli altri finali e integrati che ho le usano e volevo evitare un monta/smonta banane quando metto su lo Yamaha…