rictrip Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Salve vorrei provare a togliere le forcelle dal cavo e provare a connettere il cavo spellato direttamente ai morsetti dell’amplificatore. Come posso evitare che la parte esposta si ossidi? C’è qualche sostanza spray o altro che si può passare sulla parte spellata che eviti questo problema ed al contempo non vada ad inficiare il suono? Grazie anticipatamente
rictrip Inviato 26 Ottobre 2021 Autore Inviato 26 Ottobre 2021 @Collegatiper Se non influisce sul suono me la cavo con poco allora 🙂
cri Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @rictrip però quando è stagnato non è più flessibile e il contatto di conseguenza peggiora
oscilloscopio Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 @rictrip a mio parere è un falso problema, non ho ancora visto cavi dei diffusori ossidati, basta annualmente dare una pulita ai morsetti ed al cavo e non credo servano ulteriori azioni. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 27 Ottobre 2021 @rictrip non si può avere botte piena e moglie ubriaca se si vuole avere il miglior contato possibile serve il cavo spelato six et sumpkiciter, qualiunqque intervento, stagnatura, spray, ecc in teoria peggiora il contatto. 1
madlifox Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 La superficie dei trefoli a stretto contatto con le parti del morsetto che li stringe è una minima parte della somma della superficie dei singoli trefoli spellati. La parte che fa contatto elettrico non è a contatto con l’ossigeno atmosferico e non si ossida, a differenza delle parti che non fanno contatto. È sufficiente spellare il cavo, NON toccare il rame esposto con le dita nude, infilare subito la parte spellata nel morsetto che avremo prima pulito con un bastoncino cotonato imbevuto di acetone o isopropanolo, stringere bene e poi non allentare più il morsetto. La parte del rame che col tempo si ossida è quella che comunque non fa contatto elettrico. Se dobbiamo sfilare il cavo dal morsetto ne tagliamo un pezzettino e ripetiamo l’operazione. 1
rictrip Inviato 27 Ottobre 2021 Autore Inviato 27 Ottobre 2021 Molte grazie a tutti, credo farò come indicato da @madlifox
ClaveFremen Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 Una eccellente alternativa è trattare la parte esposta del cavo appena spellato con il Caig DeoxIt o se vuoi andare sull'esoterico con lo squalene ad uso cosmetico (Ad esempio: https://www.amazon.it/Ordinary-100-Plant-Derived-Hemi-Squalane/dp/B07NTV5ZJ6/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=squalene&qid=1635435594&sr=8-4). Rimuovi l'eccesso con della carta per alimenti, il film di olio che rimarrà sul filo lo proteggerà dall'ossidazione per lungo tempo. Una volta l'anno verifica il colore ed entualmente pulisci con isopropilico e riapplica il DeoxIT o lo squalene.
corrado Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 37 minuti fa, pro61 ha scritto: Io uso il wd40 Spero ti riferisca al pulisci contatti che fa la WD 40 e non all olio.
pro61 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 No, no. Proprio l'olio, come protettivo; il contact cleaner asciuga subito. È un trucchetto che ho imparato al lavoro.
corrado Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 52 minuti fa, pro61 ha scritto: No, no. Proprio l'olio, come protettivo Avevo capito per la pulizia dell'ossido, come non detto.
niar67 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @rictrip Io ho il cavo spellato stagnato,non ho idea del livello dell' impianto che possiedi ma dubito che possa sentire differenze sonore tra cavo stagnato e non..... Saluti Andrea
rictrip Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 @niar67 lo stagno preferisco evitarlo.. l'impianto non è certo esoterico ma ha il suo perché! Grazie comunque per il contributo
fabbe Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Da quello che si trova in rete ho capito che se il cavo è di altissima purezza ci vogliono anni prima che si ossidi, specie in un ambiente domestico. Più puro è il materiale meno viene intaccato per l'ossidazione.
Messaggi raccomandati