Jump to content

Su parquet disaccoppiare, non accoppiare

Ifer2
 Share

Recommended Posts

È quello che spesso leggo sui forum stranieri.

Se si ha parquet diffusori e supporti andrebbero disaccoppiati e non  accoppiati con punte.

Quindi piedini morbidi, Isoacustics Gaia, feltrini ecc.

Qualcuno di voi lo fa?

Ciao, si io lo faccio. 

Avendo un pavimento di parquet, sotto gli stand Tontrager delle mie Harbeth, usavo solo dei feltrini, recentemente ho interposto una base di marmo da 3 cm, con sotto sempre dei feltrini. Nel mio caso, si è rivelata la soluzione migliore, riducendo le vibrazioni trasmesse dal diffusore al pavimento.

Non è una regola scolpita nella pietra disaccoppiare quando il pavimento è in parquet! Dipende....

Dipende dal tipo di installazione (flottante o incollato)...

Dipende dal tipo di parquet (laminato, multistrato nobilitato, durezza e stagionatura del legno usato, grandezza delle assi/tavolette, etc)...

Dipende, infine, dal tipo di finitura (verniciato o a cera).

Sono tante, troppe, le variabili e quindi, come sempre, non resta che provare!

P.S. Sul mio parquet, ho sempre avuto ottimi risultati accoppiando i diffusori al pavimento. 

• Melius 1

Listoni in rovere, posa flottante con sottostante materassino in feltro, trattamento del parquet in cera (tutta la casa è in bioedilizia) ma le Maggie suonano sempre bene, sotto ai piedini nulla, naturali anche loro : )

1D8C5AFE-03C6-4AFD-A34C-A39F7B28F208.jpeg

Sono proprio profano della materia: come si comportano invece le piastrelle in gres a proposito di accoppiamento/disaccoppiamento?

Per curiosità, attualmente ho una coppia di Kef R700 con punte/sottopunte originali.

e stavo valutando un eventuale acquisto gaia3 sul medio periodo.

• Administrators
cactus_atomo

mettere le punte senza sottopunte su un parquel di pregio è atto ctiminale, le punte rovinano inevosrailmnte il parquet e rendono impossibile lo spostamento su quel pavimento. In questo caso, o si usano le soundcare, o si disaccoppia. L'unica motivazione logica dele punte su parquet è e si vuole obbligare la moglie a produrre istanza di diovorzio