Maurjmusic Inviato 5 Dicembre 2021 Inviato 5 Dicembre 2021 Il 28/10/2021 at 08:22, giagiu ha scritto: mi è anche difficile capire la ratio di una norma del genere, considerato anche che una legge viene accettata dai governati se ha un senso. Dal momento che nell'ultima sentenza dello scorso 29 aprile i giudici europei hanno esentato dalla polizza solo i veicoli ritirati regolarmente dalla circolazione ( per cui radiati dal Pra) credo che il senso della norma abbia come obiettivo un agevole controllo incrociato tra i veicoli registrati al PRA ed i veicoli assicurati in Banca Dati Ania che evidenzierà la "lista nera" dei veicoli non assicurati (e conseguente invio istantaneo di sanzioni, disposizione di sequestro del veicolo ecc.ecc.).
giagiu Inviato 5 Dicembre 2021 Autore Inviato 5 Dicembre 2021 @Maurjmusic concordo sull'effetto che dici tu, però sarebbe come dire: tassiamo tutti indistintamente anche se non hanno reddito, così siamo sicuri che nessuno evade. Caro Stato, ti rimbocchi le maniche e metti in atto -con sistemi appropriati che ci sono- la ricerca di veicoli che circolano senza assicurazione. 2
tomminno Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 22 ore fa, giagiu ha scritto: Caro Stato, ti rimbocchi le maniche e metti in atto -con sistemi appropriati che ci sono- la ricerca di veicoli che circolano senza assicurazione Con tutte le telecamere che ci sono nelle città hai voglia a controllare targhe!
giagiu Inviato 6 Dicembre 2021 Autore Inviato 6 Dicembre 2021 I sistemi che trovano veicoli senza assicurazione e revisione lavorano in automatico, in tempo reale oppure a fine giornata ti fanno la lista. Ho visto due pattuglie che lavoravano in sequenza: la prima con telecamera leggeva le targhe e scansionando la banca dati segnalava le auto "senza", la seconda a 300 metri fermava quelle segnalate "senza" e le fermava. A colpo sicuro.
stefanino Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 la storia veicolo fermo = minor rischio non mi convince. Il rischio dipende dall'uso complessivo annuo quindi il parametro corretto a mio parere e' la percorrenza complessiva annua (che il 99% delle polizze gia chiede per calcolare il prezzo...almeno cosi dovrebbe essere ) . sulle auto da collezione (tutte le over 30 o anche piu recenti se negli elenchi degli enti preposti) possono essere assicurate con polizze molto economiche e multiple (una polizza per piu targhe) Non mi risulta che quelle polizze siano frazionabili nel tempo. . ma perche mai il legislatore se la prenderebbe per questa nicchia di utenti che sospendono le polizze ? Non e' che dietro ci sono i professionisti della riattivazione solo in caso di sinistro ?
Paolo 62 Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Mi risulta che in Svizzera ritirino le targhe a chi non è assicurato.
Messaggi raccomandati