Jump to content
Melius Club

Qualità audio RAI: ma vergognati


Recommended Posts

Continuano le interessantissime serie di musica classica su Rai5, e continua la solita penosa qualità audio.

Stasera, col superbo Requiem di Verdi diretto da Karajan (con un giovane e imberbe Pavarotti fra i solisti) l'audio è semplicemente inascoltabile. Si sentono solo le frequenze fra i 4000 e i 6000 hertz. 

Ora spengo e vo a letto. 

Grazie mamma rai (minuscolo). 

Link to comment
https://melius.club/topic/4768-qualit%C3%A0-audio-rai-ma-vergognati/
Share on other sites

13 minuti fa, n.enrico ha scritto:

l'audio è semplicemente inascoltabile. Si sentono solo le frequenze fra i 4000 e i 6000 hertz. 

Ora spengo e vo a letto. 

Grazie mamma rai (minuscolo). 

È fastidiosissimo l'ascolto ma continuo perché è una esecuzione inarrivabile (a mio parere). 

L'audio è peggiorato moltissimo da 20 ottobre (TV digitale HD bla bla bla). 

Anche la Symphonie Fantastique da  Torino con un ascolto penoso 

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/4768-qualit%C3%A0-audio-rai-ma-vergognati/#findComment-253210
Share on other sites

Il problema è che tutto l'audio di Rai5 è penoso; questo è stato forse il caso più clamoroso, ma non c'è un concerto, che sia uno, ad avere una qualità audio minimamente accettabile. 

Poi vabbè... documento storico... ma è pur sempre un concerto, se l'audio è così disastrato che senso ha? Costava troppo un restauro? 

È un po' come la qualità video di IRIS (che infatti adesso è sparita), come si può proporre roba da VHS usurato nel 2020? Però almeno IRIS non mi obbliga a pagare un canone, la rai sì. 

Link to comment
https://melius.club/topic/4768-qualit%C3%A0-audio-rai-ma-vergognati/#findComment-256408
Share on other sites

19 minuti fa, n.enrico ha scritto:

la qualità video di IRIS (che infatti adesso è sparita),

Ma sei sicuro di avere una TV aggiornata e funzionante?

Iris è viva e vegeta.

Per il resto, l'audio di Rai 5 mi pare allineato agli standard televisivi. Certo è pur sempre un audio (molto) compresso Mpeg e con poca dinamica, ma lo standard DVB questo offre.

19 minuti fa, n.enrico ha scritto:

ma è pur sempre un concerto, se l'audio è così disastrato che senso ha? 

E' un concerto d'epoca, equivale a lamentarsi per l'audio delle rare riprese che immortalano la Callas a teatro. Se non si comprende questa cosa e si pretende un audio patinato anche per i 78 giri è difficile far passare il concetto.

Oggi con le magiche parole "restauro" e "remaster" sembra che tutto posso diventare meglio che nuovo, anche una fonte che tecnicamente non poteva dare di più. Mah, non sono d'accordo.

 

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/4768-qualit%C3%A0-audio-rai-ma-vergognati/#findComment-256433
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...