Nerodavola62 Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Ma scaricare RAIPlay direttamente sul TV (smart), non basta ? mauro
FLORESTANO Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 A proposito di Rai e nuovo cambio frequenze qualcuno di voi riesce ancora a ricevere RAi Radio Classica?
analogico_09 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 Il 31/10/2021 at 16:22, n.enrico ha scritto: Poi vabbè... documento storico... ma è pur sempre un concerto, se l'audio è così disastrato che senso ha? Costava troppo un restauro? Un resaurto di un documento storico potrebbe peggiorare le cose..,meglio ammirare la "mummia" naturalmente ferma nel suo sarcofago che la mummia che cammina, e che pure uccide... p.s. - giuro che questa volta il mummiesco esempio non era riferito a herr karajan... 😄
analogico_09 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 Il 31/10/2021 at 13:13, Velvet ha scritto: L'errore della Rai, peraltro meritoria nel riporoporre questo concerto, è stato solo di non anteporre un cartello per il pubblico meno smaliziato, come fanno quasi sempre gli americani quando mandano in onda un film in BN (eh si, il pubblico generalista americano se passa un film in BN pensa che la TV sia rotta): Si vede che la rai (per una volta spezziamo una lancia a suo favore...) conta fiduciosa sulle capacità di discernimento del suo "pubblico generalista" che reputa più acuto del pubblico generalista americano...
Membro_0015 Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 Io sono molto soddisfatto della RAI: l'offerta di raiplay e' veramente eccellente. Non capisco questo lamentarsi a tutti i costi: vabbe' mediaset non fa pagare il canone (che in realta abbiamo pagato al suo fondatore in termini di multe da parte della UE e di tasse non pagate) ma non c'e' paragone. Vero che "con la cultura non si mangia" cit. Vi segnalo la Boheme di Bologna, La Lucia di Lammermoore di Genova e la Ceberontola dell'Opera di Roma per cominciare
rebus Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 Sì, molto bella la Bohème di Vick, uno dei pochi allestimenti in chiave moderna che mi sono piaciuti. Poi adoro Mariangela Sicilia
Membro_0015 Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 @rebus non ci sono allestimenti moderni o tradizionali bensi mal riusciti o ben riusciti. La regia di Vick non tradisce mai lo spirito delle opere di cui si occupa: una regia sbagliata non rispetta gli intenti della musica (piu' che del libretto). Mi viene a mente la regia dell'ultimo lohengrin della scala in cui il protagonista era rappresentatato come un depresso inebetito. quando Lohengrin e' il piu' puro e solare tra gli eroi wagneriani. Una lettura del genere poteva starci per parsifal magari ... Non e' guestione di ambientazione: vick porta rodolfo e mimi negli slums dei giorni nostri ma tutto e' coerente e commovente. Che importa se il compositore ha prescitto di ambientare l'opera in una certa epoca? I reazionari sono gli stessi che ammettono il do della pira che verdi non scrisse sullo spartito ma a loro importa il celodurismo dei cantanti ... dormono per quasi tutto il tempo per svegliarsi al do ... Rispettare la tradizione significa conservare il fuoco e non adorare le cenerei. Purtroppo l'ambiente degli appassionati d'opera e' uno dei piu' reazionare: ora torno su facebook a litigare con loro 🙂 🙂 🙂 Da un frequentatore della scala da 35 anni
rebus Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 1 ora fa, stanzani ha scritto: Che importa se il compositore ha prescitto di ambientare l'opera in una certa epoca? Beh, un po' secondo me importa, ma visto che difficilmente questi potrà esprimersi al riguardo, tutto è lecito. Sarà che la grande maggioranza degli allestimenti moderni (che ho visto) non mi hanno mai molto convinto, e che quelli che invece ho trovato riusciti (che pure ci sono stati) sono appunto una piccola parte, sono prevenuto. Se vuoi ambientare Giulietta e Romeo a New York, per dire, trovo più rispettoso fare come Bernstein e scrivere un'opera nuova. Per il resto d'accordo con te. Ma forse stiamo divagando un po' troppo dall'argomento RAI? 😂
Membro_0015 Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 1 minuto fa, rebus ha scritto: Che importa se il compositore ha prescitto di ambientare l'opera in una certa epoca? perche' pero' ai custodi della tradizione non importa il do aggiunto e i tagli? E' uno scempio ben piu' grave se vogliamo la filologia a tutti i costi Fine OT
rebus Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 Adesso, stanzani ha scritto: perche' pero' ai custodi della tradizione non importa il do aggiunto e i tagli? E' uno scempio ben piu' grave se vogliamo la filologia a tutti i costi Ma infatti ribadisco che sul resto sono d'accordo 😉
garmax1 Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 5 ore fa, stanzani ha scritto: sono molto soddisfatto della RAI: l'offerta di raiplay e' veramente eccellente. Non capisco questo lamentarsi a tutti i costi Io che sono intervenuto rispondendo all'autore del Thread ho solo lamentato l'audio su RAI 5 alla TV. Ho comunque visto tutto il concerto nonostante la cattiva qualità. RAI play la considero anche io molto bella e completa anche nei film
nebraska Inviato 3 Novembre 2022 Inviato 3 Novembre 2022 rai5 21:16 Muti prova Macbeth - parte 1 Muti prova Macbeth Magistrale retroscena del Macbeth di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell'opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell'opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 3 Novembre 2022 Inviato 3 Novembre 2022 Il 29/10/2021 at 07:10, audio2 ha scritto: cominciando a pensare di avere problemi di udito. Problemi di udito o problemi d'u dito?
garmax1 Inviato 3 Novembre 2022 Inviato 3 Novembre 2022 1 ora fa, nebraska ha scritto: 21:16 Muti prova Macbeth - parte 1 Muti prova Macbeth Magistrale retroscena del Macbeth di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell'opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell'opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo. Non capisco perché in commento positivo sia stato inserito in un thread dove si criticava l'audio di alcuni programmi musicali Rai?
nebraska Inviato 3 Novembre 2022 Inviato 3 Novembre 2022 @garmax1 per non aprire un nuovo thread, ne terrò conto per prox volta ci sono cmq anche pareri favorevoli 1
Velvet Inviato 3 Novembre 2022 Inviato 3 Novembre 2022 2 ore fa, nebraska ha scritto: Muti prova Macbeth Magistrale retroscena del Macbeth di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell'opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell'opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo Ho seguito le precedenti trasmissioni del maestro e devo dire che sono iniziativa appassionante e per certi versi illuminante. Grazie per la segnalazione
analogico_09 Inviato 3 Novembre 2022 Inviato 3 Novembre 2022 Il 11/11/2021 at 11:28, stanzani ha scritto: Io sono molto soddisfatto della RAI: l'offerta di raiplay e' veramente eccellente. Non capisco questo lamentarsi a tutti i costi: vabbe' mediaset non fa pagare il canone (che in realta abbiamo pagato al suo fondatore in termini di multe da parte della UE e di tasse non pagate) ma non c'e' paragone. Vero che "con la cultura non si mangia" cit. Vi segnalo la Boheme di Bologna, La Lucia di Lammermoore di Genova e la Ceberontola dell'Opera di Roma per cominciare Penso anch'io che certe critiche siano sommarie e ingiuste. La rai sarebbe da criticare per altre cose, per i canali "storici" che mandano non di rado programmi scadenti, oramai condizionati/omologati al ribasso dalla concorrenza televisiva privata, pieni di pubblicità. Non certamente per le offerte non solo musicali dei canali culturali rai - e aggiungerei l'oramai mitica Radio Tre che in tanti anni non si è mai "commercializzata" - senza dover subire la pressante e stomachevole invadenza delle pubblicità. Ora, che il vecchio video del Requime di Verdi diretto da Karajan possa mostrare i cedimenti fisiologici del tempo e suonare male - normale, condivido le osservazioni di Roberto @Velvet in prima pagina - non significa che la rai dovrebbe "vergognarsi" per tale specifica ragione, o per altri audio musicali dal suono pessimo eventualmente proposti. Le cose andrebbero riequilibrate. Come testimoniato da altri partecipanti alla discussione, c'è una quantità non trascurabile di video musicali che suonano bene, non a livelli audiofili, - dove chi nutre tale aspettativa, l'audifilo esigente, dovrebbe attingere da altre fonti - , in modo soddisfacente per un ascolto televisivo, "familiare". L'appassionato che ama ascoltare la musica anche e soprattutto dal vivo, non si aspetterà mai da un ascolto televisivo che raggiunge un vasto pubblico diversamente acculturato, la naturale e irripetibile qualità sonora della musica che nasce dal vivo, in concerto. Prima ho ascoltato un po' di Aida in onda da Rai 5 e ho trovato l'audio più che dignitoso, idem per quanto riguarda altri video-musicali visti ed ascoltati nel corso degli anni. 1
Velvet Inviato 3 Novembre 2022 Inviato 3 Novembre 2022 @analogico_09 Aggiungo che l'audiofilo esigente dovrebbe tenere in conto il fatto che le trasmissioni DTT anche in HD nella parte audio subiscono una compressione spaventosa delle informazioni per questione di banda disponibile e relativo bitrate. È eccessivo attendersi ascolti hi-end dato il media. Non c'è nulla di che vergognarsi di tutto ciò, specie per quanto riguarda materiali storici d'archivio.
Messaggi raccomandati