Jump to content
Melius Club

Bluesound Node 2i o 2021 Vs Cambridge Audio CXN V2


Recommended Posts

Salve,

non sono per niente esperto di hifi e vorrei essere aiutato ad avere un quadro chiaro dei pro ed dei contro di questi 2 specifici modelli. Poi, se qualcuno ha avuto modo di ascoltarli entrambi (possibilmente sullo stesso impianto e nello stesso luogo, in modo che le differenze rilevate siano chiaramente attribuibili alle due macchine e non ad altri fattori) mi farebbe piacere conoscere le differenze dello specifico modo di suonare e quale dei due risulti più piacevole nell'ascolto. 

Vorrei sapere, infine, se nel modello node 2021 è stata cambiata la plastica utilizzata per il case ed eliminato quel fastidio effetto di accumulo della sporcizia lamentato da molti.

Grazie mille in anticipo della vostra disponibilità. 

Link to comment
https://melius.club/topic/4770-bluesound-node-2i-o-2021-vs-cambridge-audio-cxn-v2/
Share on other sites

Ciao, io ho avuto entrambi i modelli, per la mia esperienza posso dire che sono due macchine dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

personale parere ho apprezzato più il Cambridge nel complesso….senza nulla togliere al buon Node.

A favore del Cxn il dac interno secondo me migliore, il telecomando, il display a colori le connessioni più complete e comode….i materiali migliori e per me anche la linea estetica.

a favore del Node l’App Bluos tra le migliori in assoluto per semplicità e completezza, se sei abbonato a TIDAL, la possibilità di ascoltare i file in MQA.

per il materiale posso confermare che è rimasto il solito, gommoso è un po’ appiccicaticcio….difficile anche da spolverare.

Il prezzo cambia….in Cambridge costa a listino il doppio del Node2i

saluti. Orazio

Da non esperto ho l'impressione, ma forse mi sbaglio, che il Cambridge è una macchina a fine carriera, che dovrebbe essere aggiornata, come minimo della decodifica MQA, non so se anche nel Dac, e migliorata la App. Ma se per l'App puoi avere la speranza che lo facciano nel tempo, comprato il modello attuale la decodifica MQA te la scordi finché non cambi macchina, così come un eventualeaggiornamento del dac. Con un investimento di 1000.00 euro circa, se la mia analisi è corretta, non so se ne vale la pane. Suona così bene come molti dicono, oppure suona più o meno come il node? 

Node, che dal momento  che la plastica è rimasta la stessa, penso che come prestazioni vecchio e nuovo si equivalgano, forse tanto vale cercare eventualmente un'occasione del vecchio, oppure se il Cambridge è di molto superiore, cercarne uno usato? 

Qualcuno si è lamentato di un suono troppo digitale del Cambridge, ti/vi risulta? 

L'analisi che faccio è corretta, oppure non ho considerato qualcosa? 

@Cep63

Grazie mille Orazio.

Una sola domanda se mi puoi dare ancora un aiuto: c'è veramente quel marcato salto di qualità audio che alcune riviste sottolineano tra node e cxn, oppure sono sfumature che rientrano più nei gusti personali di ascolto? 

@Raf70 per quanto ha riguardato me….posso dirti che entrambi i Node2 che ho avuto, li ho collegati a dac esterni….mentre quando ho avuto il Cambridge ho sfruttato il proprio dac….

in questo modo il suono più o meno secondo me si equivaleva.

acquistandolo usato, lo paghi come un Node nuovo….io ho fatto così..

saluti.

@Raf70 ciao, ti rispondo avendoli avuti tutti e due, il CXN V2 pur avendo sulle spalle qualche anno, se non hai pretese da impianto da 50K€ può essere considerato definitivo ma è superiore al Node solo sulla componente DAC, e ciò non è poco. Il Node è definitivo solo su un secondo impianto o una catena di valore medio medio - basso. Se sei su di livello la parte Streamer del Node la puoi usare anche con un super impianto, quella DAC è perfettibile.

Ordinato bluesound node 2021 al costo 535euro compresa spedizione. Dopo aver pensato alle vostre indicazioni, l'ho comprato per i seguenti pro: ottima App, MQA, ottimo rapporto qualità/costo, possibilità di rivenderlo perdendo poco, oppure,  continuare ad utilizzarlo aggiungendo un dac esterno per migliorare le prestazioni ( fra un paio di anni 😅,  mi sono svenato quest'anno per ricomprare tutto partendo da zero) potendo mantenere app di utilizzo e tutto quello che nel frattempo ho salvato sull app, cosa non da poco per me che non sono un gran smanettone, imbattibile per pigrizia... 

Non ho un orecchio particolarmente allenato e fine, spero di riuscire ad aumentare le mie capacità di ascolto così da poter poi effettivamente scegliere con cognizione di causa. 

Meglio che proceda per gradi, già ho fatto acquisti non proprio economici senza capirci un granché e senza aver una reale consapevolezza di cosa stavo cercando ed ottenendo. 

Grazie ancora per la disponibilità 😉

Mi è arrivato e l'ho montato lunedì ... lo sto utilizzando da qualche giorno...uno degli acquisti di cui sono più contento 😃 

Rapporto qualità prezzo eccezionale, app semplicissima e funzionale, non ho un orecchio fine ed allenato, quindi non faccio testo, ma per il mio livello il suono è piacevolissimo...

Poi, quando ho piu tempo, mi piace sempre giocare con i vinili, ma quando ho da lavorare da casa oppure ho voglia di stare sereno sul divano, con il node godo come un riccio 😂😂😂

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...