Vai al contenuto
Melius Club

Abbinamento impedenza testina mc con sut

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,premesso che non sò se ho postato nella sezione giusta(moderatori),vengo a domandare magari anche con disegnino(ho i mie limiti come tutti e qui non ci ho capito mai una mazza)il calcolo della resistenza da mettere in parallelo sull uscita del SUT.Per farla breve ho una DL103, SUT 1:10 e con ingresso pre phono 50KOhm.Un ringraziamento a tutti e con pagamento(virtuale )di una sostanziosa colazione🤤

• Moderatori
Inviato

con questa configurazione la testina "vede" un carico di 500 ohm. per una DL 103, che ha impedenza interna di 40 ohm, dovrebbe andar bene.

Inviato

@joe845 Grazie,ma quello che non capisco(mai capito) se sull uscita del SUT và messa una resistenza(e caso mai come si calcola) in parallelo o no per adeguare l impedenza con il pre phono e che la testina veda la famosa resistenza/impedenza di "riflesso"

• Moderatori
Inviato

Se il tuo pre phono ha un'impedenza di 50k questa sarà quella che caricherà il tuo trasformatore. Questo, avendo un rapporto 1:10 riporterà al primario un'impedenza pari al  a quella che carica il secondario divisa per il quadrato del rapporto del rapporto di trasformazione, quindi avrai 50000/100=500.

Non devi inserire alcuna resistenza visto che è quella del pre a caricare il trafo.

G

Inviato

La 103 va caricata con un trafo da 1:10 quindi sei sulla strada giusta.

Inviato

Grazie,state cominciando a guadagnarvi la succosa colazione,allora la resistenza da 270K  che ho inserita in parallelo, su alcuni suggerimenti, è meglio che la tolga e provare la differenza,prima di rompere ho cercato in rete tutto il possibile,ma come penso e per tutti noi ,qualcosa se non entra non entra.

• Moderatori
Inviato

Dove hai inserito la R da 270k?

G

Inviato

questi suggerimenti cosa dovrebbero portare?

Poi messa dove la 270k?

Walter

Inviato

@joe845 @walge Messa in parallelo sull ingrasso del pre phono ,praticamente sull uscita del SUT.Ora sò che su un pre phono attivo la DL103 il suo carico ottimale sarebbe 100 ohm (si può un poco variare come facevo sul clone dell xono)ma dal quello che ho letto(e ripeto capendoci poco), con il SUT le cose siano un poco diverse,cioè con un rapporto di 1:10 e avendo 400 ohm sul secondario si caricherebbe troppo la testina,perciò andrebbero messo in parallelo all uscita del SUT una resistenza per avere un caricamento migliore,li mi ci perdo.

Inviato

Non é così 

A mio parere il carico ottimale per gli mc attivi è 600 ohm

Con il sito il rapporto corretto è 1:10 quindi i 470 ohm sono allineati

se tu metti una 270k in parallelo a 47 k ( standard) il carico riflesso è minore e diventa 400 ohm che è compatire con 470

Walter

Inviato

@walge Dici che lascio così, senza farmi altre se@@ghe mentali.

Inviato

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti,se mi mandate in privato la mail,vi faccio recapitare la famosa colazione......basta che mi dite in quale estensione😁

Davvero grazie

• Moderatori
Inviato

@walge In realtà pare che il suo pre abbia un'impedenza di 50k, ma è una strxxxta uguale...

G

Inviato

@joe845 Ho sbagliato,ero convinto(e non sò per quale motivo) di avere messo le resistenze in ingresso sul pre phono da 50K,ricontrollallando e aprendo il pre, sono invece da 47K,perdonate, ma ad una certa età la mente è labile.

• Moderatori
Inviato

Figurati, io faccio di molto peggio. Quindi va bene così.

G

Inviato

Gentili signori.. posso dire  di non aver capito una mazza!!!!

Ovviamente perchè sono ignorante in materia.

Chi mi consiglia qualche link dove documentarmi ..

Che  è un Sut??

Grazie

A.

Inviato

Sut : Step Up Transformer

Su Audioreview sono stati scritti alcuni articoli al riguardo con numerosi test, l'ultimo da me, numero 400.

Walter