Vai al contenuto
Melius Club

Quali cinghie per i Thorens classici?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Quando lo riesumerò

😱🤣

Non è che c'hai anche l'Arca dell'Alleanza in cantina ?

Inviato

@scroodge può essere che la nuova, non scivolando, imprima tutta la coppia del motore all'avvio (motore elettrico coppia massima a 0 giri) causandone l'oscillazione, mentre la vecchia, scivolando, ne attutiva l'effetto.

• Thanks 1
Inviato

@78 giri Pure io mi ero orientato su una spiegazione del genere, comunque.. a giorni mi arriva quella di audiosilente e farò il confronto

che la vecchia scivolasse un po’  in partenza ci sta, perché si sente il tipico rumore da sfregamento.. 

Inviato

@diego_g per calibrare la app rpm servono due cose: la versione a pagamento e uno strumento di precisione per la misura del w&f, come il Leader LFM 39.

Poi vai sulle impostazioni e in basso selezioni custom calibration, ti appare un campo in cui scrivere il moltiplicatore per raggiungere, con la app, lo stesso valore dello strumento

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

@scroodge sui Thorens mi accorgevo quando era il momento di cambiare cinghia quando non selezionava più la velocità a 45 giri perché non riusciva più a salire sulla puleggia del capstan.

• Moderatori
Inviato

@oscilloscopio Sul TD 165 ebbi - passato molto remoto-il problema da te evidenziato, dopo neppure un anno dall'acquisto.

Il problema venne,infatti,  risolto in garanzia. 

Inviato

Penso che basterebbe un semplice tendicinghia con molla regolabile e i problemi sarebbero finiti. 

Inviato

Prova a pulire bene la puleggia e il bordo del piatto dove scorre la cinghia. Alcool va bene,ma occhio a non farlo andare "sotto" la puleggia. Controlla anche che l'altezza del piatto sia giusta,con tappetino e lp poggiati sopra (....la famosa taratura delle molle...).

Detto questo, quelle di audiosilente anche per me vanno benissimo (td160).