Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch, Tannoy o JBL?

zagor333

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto valutando l’acquisto di una coppia di nuovi diffusori da affiancare alle “scatolette” (Stirling LS3/5A, che da casa non si muoveranno più) e il mio cuore batte forte per i brands in oggetto. La scorsa week ho avuto la possibilità di ascoltare per la prima volta le JBL L100 (le  70th anniversary) pilotate dal “piccoletto” di casa McIntosh (MA5300) e mi sono piaciute molto. 
Al momento rimane una piccola preferenza per le Heresy iii / Fortè iii e le Turnbarry GR ascoltate con un MA8900 poco prima delle pandemia.

Le L100 mi piacerebbe però riascoltarle con una amplificazione Mc dotata di AF (anche se il piccoletto non scherza eh).
Che bello cmq poter fare di nuovo degli ascolti e delle valutazioni per l’acquisto di un nuovo componente audio. 
Voi appassionati che mi raccontate circa i modelli da me citati? 
PS: diffusori più grandi non posso considerarli perché non riuscirei a posizionarli. Già con le Turnbarry sono al limite. 

Inviato

@zagor333 Ciao Rob, hai aperto una discussione che avrei voluto aprire io 😁!

La mia scelta resta tra le Klipsch Heresy III e le JBL 4319, entrambe ascoltare con l’MA8000. Le Heresy III suonavano benissimo; le 4319 senza parole, anzi, una sola parola: meravigliose!!!!

Il suono è equilibrato, esteso, caldo ed avvolgente!!!! Hanno un solo problema: non si trovano 😅! Io me le sono fatte scappare come un cretino!!!! Ti consiglio di ascoltarle, se riesci.

Ciao,

Gianluca

Inviato
5 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

un solo problema: non si trovano

Come ti comprendo Gianluca.

😁
Comunque anche le L100 sono un gran bel ascoltare, certo, più impegnative come dimensioni e costo.

Inviato

Se puoi ascolta anche le JBL 4312G, molto simili alle L100 per altoparlanti usati e impostazione timbrica, ma un po’ meno coinvolgenti. Costano molto meno, ma non hanno il fascino delle 4319 e L100.

Io le ho ascoltate alternandole alle L100. 

Inviato

@zagor333 Le L100 sono molto belle, ma con le dimensioni non ci siamo; le 4319, invece, sono perfette per lo spazio che ho.

Tra poco, l’invito a Roma si prescrive 😁

Inviato
36 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

per lo spazio che ho.

Anche per quello che ho io… 

Inviato
37 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

Roma si prescrive

E già… sono stato ieri a Roma, ma non per lavoro… e neanche per divertimento… ripeto… mai dire mai… 😁

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

@zagor333 le heresy sono quelle più facili da posizionare e amplificare, pensate per stare a ridosso della parete ingombranti ancora meno. 

Le tannoy sono più critiche come posizionamento e ampli, tutto meno che plug and play. 

Le JBL sono da emozioni forti ma gradiscono volumi non sempre adatti ad un condominio. 

Considera che le heresy hanno buona risoluzione anche a basse spl ma se dsi has sfondano i muri

Ascoltele tutte e tra, sono diffusori che ro si amano o si odiano

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

e heresy sono quelle più facili da posizionare e amplificare, pensate per stare a ridosso della parete ingombranti ancora meno. 

Concordo pienamente, sono poi anche le più “economiche”, e potrei acquistarle nuove. Al momento sono la mia prima scelta.

• Amministratori
Inviato

@zagor333 dipende anche da cosa cerchi hanno un medio basso imponente ma non scendono asdai

Inviato
23 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non scendono asdai

Ascoltate collegate con l’MA8900, misi su Private Investigations (SACD Mofi) dei Dire Straits, una botta di vita, sembrava di stare in prima fila.

Con il rock sono una bomba.

Comunque le taglierei a 80hz, sotto gli 80hz lascerei i due sub Yamaha.,

• Amministratori
Inviato

@zagor333 nella gran parte  delle registrazioni, specie pop e rock, raramente c'è qualosa di importante sotto i 45 hz

Inviato
12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

pop e rock, raramente c'è qualosa di importante sotto i 45 hz

E anche su questo concordo pienamente con te. Con la classica/sinfonica i sub saranno sicuramente molto più utili. 

Inviato

Domanda un po’ tecnica, nelle Cornwall o anche nelle heresy il damping factor è qualcosa di rilevante?

Inviato

@zagor333

3 stili differenti per 3 classici 

Le Klipsch sono quelle con la dinamica più live, suonano piuttosto bene già a basso volume. Meno precise e lineari delle JBL, leggermente più " calde" ( amplificazione permettendo) ottime con jazz e rock 

Le JBL come detto sopra dal direttore, entrano in coppia a spl un po' più alte. Migliore tenuta in potenza, precise, basso con punch, un filo durette. Ottime con disco ed elettronica

Le Tannoy hanno una bella ricostruzione spaziale, un filo più mediose delle altre due, forse. Valide in particolare  con la musica classica

• Thanks 1
Inviato
36 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Valide in particolare  con la musica classica

a me le Turnbarry con l’8900 sono piaciute molto anche con il rock (alternate con le Heresy iii). Comunque Klipsch, Tannoy e JBL, con l’amplificazione giusta, sono in grado di trasmettere forti emozioni. 

Inviato
50 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

è qualcosa di rilevante?

Per quello che ho ascoltato io no, nel senso che comunque se si sente la necessità di maggior controllo sulle basse, basta utilizzare i cavi giusti come diametro in funzione della lunghezza per miglioralo. 

• Amministratori
Inviato

@Ricky81 con woofer da 38, e diffusori addossati alla parete, controllare il basso è cosa buona e giusta, il damping factor è un indicatore ma non è detto che sia il solo paramentro da prendere in considerazione