zagor333 Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 Sto valutando l’acquisto di una coppia di nuovi diffusori da affiancare alle “scatolette” (Stirling LS3/5A, che da casa non si muoveranno più) e il mio cuore batte forte per i brands in oggetto. La scorsa week ho avuto la possibilità di ascoltare per la prima volta le JBL L100 (le 70th anniversary) pilotate dal “piccoletto” di casa McIntosh (MA5300) e mi sono piaciute molto. Al momento rimane una piccola preferenza per le Heresy iii / Fortè iii e le Turnbarry GR ascoltate con un MA8900 poco prima delle pandemia. Le L100 mi piacerebbe però riascoltarle con una amplificazione Mc dotata di AF (anche se il piccoletto non scherza eh). Che bello cmq poter fare di nuovo degli ascolti e delle valutazioni per l’acquisto di un nuovo componente audio. Voi appassionati che mi raccontate circa i modelli da me citati? PS: diffusori più grandi non posso considerarli perché non riuscirei a posizionarli. Già con le Turnbarry sono al limite.
GFF1972 Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @zagor333 Ciao Rob, hai aperto una discussione che avrei voluto aprire io 😁! La mia scelta resta tra le Klipsch Heresy III e le JBL 4319, entrambe ascoltare con l’MA8000. Le Heresy III suonavano benissimo; le 4319 senza parole, anzi, una sola parola: meravigliose!!!! Il suono è equilibrato, esteso, caldo ed avvolgente!!!! Hanno un solo problema: non si trovano 😅! Io me le sono fatte scappare come un cretino!!!! Ti consiglio di ascoltarle, se riesci. Ciao, Gianluca
zagor333 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 5 minuti fa, GFF1972 ha scritto: un solo problema: non si trovano Come ti comprendo Gianluca. 😁 Comunque anche le L100 sono un gran bel ascoltare, certo, più impegnative come dimensioni e costo.
zagor333 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 Se puoi ascolta anche le JBL 4312G, molto simili alle L100 per altoparlanti usati e impostazione timbrica, ma un po’ meno coinvolgenti. Costano molto meno, ma non hanno il fascino delle 4319 e L100. Io le ho ascoltate alternandole alle L100.
GFF1972 Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @zagor333 Le L100 sono molto belle, ma con le dimensioni non ci siamo; le 4319, invece, sono perfette per lo spazio che ho. Tra poco, l’invito a Roma si prescrive 😁
zagor333 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 36 minuti fa, GFF1972 ha scritto: per lo spazio che ho. Anche per quello che ho io…
zagor333 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 37 minuti fa, GFF1972 ha scritto: Roma si prescrive E già… sono stato ieri a Roma, ma non per lavoro… e neanche per divertimento… ripeto… mai dire mai… 😁 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 31 Ottobre 2021 @zagor333 le heresy sono quelle più facili da posizionare e amplificare, pensate per stare a ridosso della parete ingombranti ancora meno. Le tannoy sono più critiche come posizionamento e ampli, tutto meno che plug and play. Le JBL sono da emozioni forti ma gradiscono volumi non sempre adatti ad un condominio. Considera che le heresy hanno buona risoluzione anche a basse spl ma se dsi has sfondano i muri Ascoltele tutte e tra, sono diffusori che ro si amano o si odiano
zagor333 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto: e heresy sono quelle più facili da posizionare e amplificare, pensate per stare a ridosso della parete ingombranti ancora meno. Concordo pienamente, sono poi anche le più “economiche”, e potrei acquistarle nuove. Al momento sono la mia prima scelta.
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 31 Ottobre 2021 @zagor333 dipende anche da cosa cerchi hanno un medio basso imponente ma non scendono asdai
zagor333 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 23 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: non scendono asdai Ascoltate collegate con l’MA8900, misi su Private Investigations (SACD Mofi) dei Dire Straits, una botta di vita, sembrava di stare in prima fila. Con il rock sono una bomba. Comunque le taglierei a 80hz, sotto gli 80hz lascerei i due sub Yamaha.,
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 31 Ottobre 2021 @zagor333 nella gran parte delle registrazioni, specie pop e rock, raramente c'è qualosa di importante sotto i 45 hz
zagor333 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: pop e rock, raramente c'è qualosa di importante sotto i 45 hz E anche su questo concordo pienamente con te. Con la classica/sinfonica i sub saranno sicuramente molto più utili.
AudioLover Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Domanda un po’ tecnica, nelle Cornwall o anche nelle heresy il damping factor è qualcosa di rilevante?
ClasseA Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @zagor333 3 stili differenti per 3 classici Le Klipsch sono quelle con la dinamica più live, suonano piuttosto bene già a basso volume. Meno precise e lineari delle JBL, leggermente più " calde" ( amplificazione permettendo) ottime con jazz e rock Le JBL come detto sopra dal direttore, entrano in coppia a spl un po' più alte. Migliore tenuta in potenza, precise, basso con punch, un filo durette. Ottime con disco ed elettronica Le Tannoy hanno una bella ricostruzione spaziale, un filo più mediose delle altre due, forse. Valide in particolare con la musica classica 1
zagor333 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 36 minuti fa, ClasseA ha scritto: Valide in particolare con la musica classica a me le Turnbarry con l’8900 sono piaciute molto anche con il rock (alternate con le Heresy iii). Comunque Klipsch, Tannoy e JBL, con l’amplificazione giusta, sono in grado di trasmettere forti emozioni.
zagor333 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 50 minuti fa, Ricky81 ha scritto: è qualcosa di rilevante? Per quello che ho ascoltato io no, nel senso che comunque se si sente la necessità di maggior controllo sulle basse, basta utilizzare i cavi giusti come diametro in funzione della lunghezza per miglioralo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 31 Ottobre 2021 @Ricky81 con woofer da 38, e diffusori addossati alla parete, controllare il basso è cosa buona e giusta, il damping factor è un indicatore ma non è detto che sia il solo paramentro da prendere in considerazione
Messaggi raccomandati