Gaetanoalberto Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @Taniflex Lo stavo acquistando ieri, ma mi sono fermato. Come lo trovi?
maabus Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 A parte un paio di test pressing dell'epoca esce oggi per la prima volta in vinile questo bellissimo live. 1
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 30 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Novembre 2021 Sentii questo disco per la prima volta nel 1973, a casa di un mio compagno di scuola che, devo ammettere, era "avanti" anni luce rispetto a me nell'ascolto della musica. Fu lui ad inocularmi quella malattia chiamata Deep Purple, Genesis, Gong, Jethro Tull, Jefferson Airplane, Led Zeppelin, Who, Pink Floyd e compagnia cantando... un giorno mi chiama al telefono di casa: "vieni, vorrei farti ascoltare qualcosa di nuovo". Vado, e mi fa trovare questo doppio disco: Orfeo 9, di Tito Schipa Jr. La prima opera rock italiana. Mettiamo il disco sul giradischi (se non sbaglio, aveva l'aradischi di Selezione) e ascoltiamo. Dopo circa 70-80 minuti ci guardiamo in faccia: la storia di Orfeo ed Euridice messa in musica, con i canoni dei primi anni 70 (visionari, bellissimi, magari, visti con gli occhi di oggi, anche ingenui) con musicisti per me allora emeriti sconosciuti (Bill Conti, Loredana Bertè, Renato Zero, Tullio De Piscopo tra gli altri) ma interessante, caspita se era interessante. Non molto orecchiabile - tranne due/tre brani - ma intrigante, bei testi, spesso bellissima musica (l'opera è un po' ondivaga da questo punto di vista). Mi feci prestare il disco e lo registrai su cassetta, andata poi perduta in uno dei miei "deliri" da compravendita... Dopo quasi cinquant'anni in cui questo doppio non è mai stato ripubblicato (si trova a prezzi da gioielleria), chiedo aiuto a voi dove trovare questo disco a prezzo umano e mi risponde @Gaetanoalberto che ringrazio pubblicamente, inviandomi un link di un tipo che lo vende, nuovo, su ebay (ovviamente ripubblicazione moderna su dischi da 180g) ad un prezzo accettabilissimo ed eccolo qui a casa mia. L'ho riascoltato con grande attenzione (la registrazione non è audiofila, addirittura nel secondo disco si sente una defaillance del master originale con un canale che si attenua un bel po' e poi ricompare) ma l'opera è oltremodo valida ancora oggi ed è un documento importante di un epoca (fu anche portata in teatro, anzi, prima apparve in teatro nel 1970, poi nel 1973 fu fatto il disco e un film); nel disco c'è addirittura la sceneggiatura che si sarebbe dovuta portare in televisione - onestamente non so se sia mai apparsa in TV - in un libretto a parte. Sono tornato indietro nel tempo, nella stanza del mio amico Nino, a riascoltare insieme a lui, oltre "Pawn Hearts", questo bel disco... Orfeo 9 - Tito Schipa Jr 1 2
Moderatori Questo è un messaggio popolare. Mister66 Inviato 30 Novembre 2021 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Novembre 2021 3
Taniflex Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 @Gaetanoalberto ciao lo ascolto domani pomeriggio,poi ti faccio sapere. 1
Discopersempre2 Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Mentre aspetto che il sugo di porcini e salsicce😋 cuocia piano,pianino sul Pioneer gireranno:
Membro_0015 Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Bartok: Musica per archi percussioni e celesta - Ozawa - DG ottima registrazione e vinile silenziosissimo
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 1 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Dicembre 2021 4
Questo è un messaggio popolare. RockTheDog Inviato 1 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Dicembre 2021 9
Questo è un messaggio popolare. maabus Inviato 1 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Dicembre 2021 12
ansonico Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 John Zorn Naked City 1989 Ascolto dei 20anni che mi ha fatto scoprire universi sonori, tra cui quello di Ornette Coleman col meraviglioso rifacimento di Lonely Woman da 2
Amemas Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 22 minuti fa, ansonico ha scritto: meraviglioso rifacimento di Lonely Woman Allora, restando sul tema, ti consiglio anche questo: 1
Questo è un messaggio popolare. Taniflex Inviato 1 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Dicembre 2021 @Gaetanoalberto ciao ho ascoltato il doppio disco questo pomeriggio e a mio personale parere il contenuto e molto valido,bellissimi pezzi ,i miei preferiti sono quelli suonati con Thelonious Monk,la registrazione è buona,non sento strani scricchiolii ,dischi non ondulati,strumenti messi bene in evidenza. Devo dire che mi piace,buon acquisto. L’unico appunto è che tra un brano e l’altro c’è rumore. 3
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 1 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Dicembre 2021 Me lo ha chiesto mia figlia. Che facciamo, lo consideriamo un buon segno? ☺️ 4
ansonico Inviato 2 Dicembre 2021 Inviato 2 Dicembre 2021 5 ore fa, Amemas ha scritto: Allora, restando sul tema, ti consiglio anche questo: Da una vita in lista d'acquisti, grazie per avermelo ricordato! 1
Messaggi raccomandati