Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

è la mia esecuzione preferita

Si, molto bella (io ho solo questa versione).

Quel "Simon Boccanegra" diretto da Abbado mi attira parecchio...

Come è Carreras? Preferisco Domingo, ma c'è la Ricciarelli e io preferisco la Freni...

Nelle liriche è sempre così,  mai i preferiti insieme!😅

Inviato
1 ora fa, rock56 ha scritto:

Quel "Simon Boccanegra" diretto da Abbado mi attira parecchio...

Come è Carreras? Preferisco Domingo, ma c'è la Ricciarelli e io preferisco la Freni...

Nelle liriche è sempre così,  mai i preferiti insieme!😅

@rock56 la direzione è ottima. Carreras e Ricciarelli non sono male anche se, in generale, le mie preferenze vanno altrove. Anni fa avevo preso la versione in cd dopo avere letto delle recensioni decisamente lusinghiere. Mi ha preso da subito e, quando l’ho trovato nuovo a un prezzo simbolico, l’ho preso in vinile.

• Thanks 1
Inviato

Oggi iniziò gli ascolti seri con l’ottava sinfonia di Bruckner diretta da Solti. In genere le mie preferenze vanno a Jochum, Wand e Celibidache. Però, di recente mi sono imbattuto in questa esecuzione presa anni fa e mai ascoltata a fondo. Gli anni si sentono. Qualche scricchiolio di troppo ma la registrazione e decisamente buona. Piacevole anche l’esecuzione ma rimango ai miei riferimenti citati sopra. 

8B9DF1B7-141E-4847-BD0F-531C673FEB97.jpeg

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Visto che mettete tutti i musicisti colti e fighi, non potevo essere da meno

@Gaetanoalberto lo sto ascoltando da qualche settimana. Non è un disco che ti prende al primo ascolto. Però, piano piano, sto iniziando a apprezzarlo. 

Gaetanoalberto
Inviato

@Mxcolombo In effetti non è sicuramente un disco facile al primo impatto, con le quattro facciate che seguono percorsi e sfumature parzialmente diversi ma certamente non banali. Confido anche io nella possibilità di ascoltarlo con più attenzione e più calma. 

Inviato

Aspettando l'arrivo dei primi due in settimana..

IMG_20211204_153301.jpg

• Melius 2
Inviato

Normalmente in questa discussione vengono postati vinili che amiamo ascoltare e che consigliamo agli altri forumer di ascoltare o reperire usati ma, possibilmente, near mint. Ebbene, oggi ho deciso di andare contro tendenza e posto un vinile da non cercare e, se per caso lo avete, da no ascoltare. Mi fu regalato anni fa, più o meno ogni 5 anni lo metto sul piatto per vedere se qualcosa è cambiato ma no, la conclusione è sempre la stessa. Karajan e i Berliner non sono assolutamente idonei a interpretare le Stagioni di Vivaldi. A parer mio, questo disco non avrebbe mai dovuto essere pubblicato. Dopo un paio di minuti passo regolarmente a altro.

B877C117-630A-4E8E-8439-FE9628713859.jpeg

• Melius 1
Inviato

Se è vero che la Tebaldi non è mai stata all’altezza della Callas è anche vero che in quegli anni ben pochi tenori erano all’altezza di Mario del Monaco. Ogni tanto mi piace riascoltare questa vecchia registrazione de La fanciulla del west di Puccini. La direzione non è nulla di particolare ma il calore delle voci e degli archi registrati con apparecchiature a valvole è sempre ricco di fascino. Non so perché ma ogni tanto provo nostalgia per anni che non ho vissuto.

1203ABE8-559D-4E0A-8FC2-BEE728B7951A.jpeg

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato
9 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

Karajan e i Berliner non sono assolutamente idonei a interpretare le Stagioni di Vivaldi. A parer mio, questo disco non avrebbe mai dovuto essere pubblicato. Dopo un paio di minuti passo regolarmente a altro.

Concordo pienamente...ce l'ho anch'io e giace inascoltato da anni...🤗

Inviato
Adesso, oscilloscopio ha scritto:

Concordo pienamente...ce l'ho anch'io e giace inascoltato da anni...🤗

@oscilloscopio Mi chiedo se alla DG abbiano ascoltato la registrazione prima di pubblicarla. Ogni volta che lo metto sul piatto mi torna in mente che Celidibache (parlando di Karajan) disse “o è sordo o è un gran affarista” 🙂. Comunque, per evitare malintesi, ho i 4 box DG della Karajan edition che ascolto regolarmente con sommo appagamento.

Gaetanoalberto
Inviato

@Mxcolombo Io ti ringrazio, perché con Mario del Monaco mi hai fatto pensare al mio papà, che non mancava mai di elogiarlo mentre ascoltava con orecchio e sopracciglio critico la mia musica preferita