Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

In ascolto una copia un po' strana dell'album Aja degli Steely Dan.

Stampa originale italiana del 1977 in condizioni ottime, specialmente dopo averla lavata e pulita tramite la mia aspirapolvere "aspira sporcizia dischi" 🤣

Tuttavia, ieri ho notato che ha cominciato a saltare in un punto del brano, senza nessun motivo. Quando la acquistai suonava benissimo senza alcun tipo di problema, conservata in busta antistatica proprio per evitare graffi. Con la santa pazienza mi son messo a capire il problema, sarà un grumo nel solco, un difetto di fabbrica, un graffio pesante? Ho fatto la prova dello stecchino su un graffio sospettabile, incidendo pian piano su una piccola porzione di solco per ripristinare un po' la "strada" ma nulla da fare. Ho abbassato il peso della puntina da 2,2gr a 2. Niente. Da 2 a 1,9. Funziona! Ripetiamo quel punto per scrupolo: salta di nuovo. Mi stai prendendo in giro? Altra prova con lo stecchino, pian piano. Abbassiamo da 1,9 a 1,8 (il minimo per l'AT95). Funziona! Ripetiamo per scaramanzia. Funziona, di nuovo! 

Son sicuro che tra poco o domani il problema si ripresenterà 🤣Ora lascio riposare quel solco per un pochino dato che ho fatto molte prove, meglio far rinfrescare un pochino il PVC.

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/491/#findComment-503867
Condividi su altri siti

18 minuti fa, azn131 ha scritto:

sembra una stampa tedesca o olandese dal logo GEMA.

si è una ristampa tedesca questa per l'esatezza

https://www.discogs.com/it/release/1507353-Pink-Floyd-Wish-You-Were-Here

se leggi i commenti vedi che tutti quelli che hanno questa edizione dicono la stessa cosa che dico anche io.

la pagai "appena" 25€ inclusa la spedizione perchè il venditore l'aveva valutata very good plus per alcuni scoppiettii nei primi 15 - 20 secondi che tra l'altro sono anche poco udibili 😄 il resto del disco suona alla grande senza il minimo rumore di fondo ma soprattutto la Musica è viva e potente.

Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/491/#findComment-503877
Condividi su altri siti

14 minuti fa, maabus ha scritto:

scoppiettii nei primi 15 - 20 secondi che tra l'altro sono anche poco udibili 😄 il resto del disco suona alla grande senza il minimo rumore di fondo ma soprattutto la Musica è viva e potente

Se non sono dovuti a graffi, prova a lavare il disco e aspira con la macchina (se ce l'hai) oppure fai come me e prendi un'aspirapolvere piccolo (quello per pulire le auto con tubo flessibile e vari adattatori) e ti prendi un tubo di plastica del diametro giusto, incidi sulla superficie un solco lungo quanto la larghezza dei solchi del disco + un foro per il perno del giradischi. Due feltrini anti graffio da applicare ai lati del solco del tubicino e il gioco è fatto. Trovi il tutorial su TNT Audio, io ci pensai prima e trovai, con mio stupore, conferma su questo sito! Funziona alla grande per non aver speso nulla, zero! 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/491/#findComment-503897
Condividi su altri siti

Dizzy Gillespie meets  "Les Double Six" (conosciuti anche come Double Six of Paris ) in uno dei rarissimi (1963) LPs del gruppo jazz vocale francese, fondato nel 1959 da Mimi Perrin, che si è costruito una reputazione internazionale nei primi anni '60. Il nome del gruppo era un'allusione al fatto che il sestetto utilizzava tecniche di doppio tracciamento per migliorare e "ingrassare" il suono, proprio come faceva Brian Wilson dei Beach Boys in studio di registrazione. I sei membri cantavano tutti una volta su una traccia di registrazione, quindi cantavano di nuovo l'esatta performance duplicata su una seconda traccia, "raddoppiando" ogni singola parte vocale.
Cantando in francese, hanno eseguito standard jazz , in particolare temi di Quincy Jones e Dizzy Gillespie , aggiungendo i testi poetici o umoristici scritti dalla fantasiosa Mimi Perrin.
Ispirandosi a diversi gruppi americani, i cantanti si sono esibiti alla maniera degli strumenti , ricostruendo brillanti improvvisazioni di sassofoni, trombe o tromboni.
Il gruppo non è stato di lunga durata. A causa dei problemi di salute della Perrin (aveva contratto la tubercolosi nel 1949), Les Double Six si sciolse infatti nel 1966. Registrarono quattro album tra il 1959 e il 1964. Molti membri del gruppo si unirono in seguito agli Swingle Singers , che in particolare riproducevano le opere di Bach nello stile vocale jazz.
I Double Six ebbero la nomination per la migliore performance di gruppo vocale ai Grammy Awards del 1965 per il loro LP The Double Six of Paris Sing Ray Charles , ma furono battuti da " A Hard Day's Night " dei Beatles (sic!). 

IMG_20220626_200131.jpg

IMG_20220626_200200.jpg

IMG_20220626_200254.jpg

IMG_20220626_200224.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/491/#findComment-503918
Condividi su altri siti

5 minuti fa, maabus ha scritto:

non ci sono graffi su nessuno dei 2 lati, non ho una macchina lavadischi ma grazie per la dritta proverò a costruirne una con il tutorial

Allora devi provare, io ho reso silenziosa la mia stampa italiana Aja degli Steely Dan a parte qualche tic provocato da qualche graffio piccolo e infame 😅

Se vuoi ti mando anche il link del tutorial in privato 😃 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/491/#findComment-503920
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

O non sei sposato...! 😁

Sono sposatissimo e con una bimba che compirà 6 anni il 26 luglio. Siamo stati fidanzati 13 anni (tredici), sapeva cosa l'aspettava😁!! Pero' le ho regalato qualche gg. in albergo con piscina, anche se ho già una 2* casa a 15 minuti dal bellissimo mare del Cilento, quindi solo musica liquida e cuffie sti giorni. Comunque, risparmio su altre cose di cui non mi frega nulla, tipo l'auto o le scarpe e i calzini.... bucate/i🤣.

Saluti (da Agropoli).

Pietro

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/484-il-disco-in-vinile-che-state-ascoltando-ora/page/491/#findComment-504951
Condividi su altri siti