Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

Evandro. 

IMG_20221205_103617.jpg

Inviato

@Partizan Che fai Evandro, mi "censuri" la copertina dietro la cerniera del coperchio del giradischi ? 🤣🤣🤣

Ciao ☮️

Stefano R.

• Haha 1
Inviato

@minollo63 È l'unico punto di appoggio!

Mortificare le copertine non è esattamente quello che vorrei...

Ciao

Evandro 

• Melius 1
Inviato

Disco acquistato nel 1980, qualità audio 9/10, mio giudizio personale 10/10, ricordi ed atomosfere irripetibili

IMG_20221205_152018.jpg

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

@yukatan Io ho rilevato qualche disco che ascolterò pian piano, piú che dignitose incisioni ed esecuzioni.

Bella cosa (e fortuna) trovare tutta la collezione, neanche facile da mettere assieme.

Inviato
38 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ben 9€ al mercatino, per questa prima stampa USA. 😁

Tre grandi virtuosi della chitarra che scatenano una tale quantità di note da lasciarmi storidito. Sarà un mio limite ma preferisco ascoltarli separatamente, da soli o in gruppo. Per Paco de Lucia nutro grande e affettuosa ammirazione, amo il suo flamenco; apprezzo molto John McLaughlin in jazz e in fusion, conosco poco Al di Meola.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Tre grandi virtuosi della chitarra che scatenano una tale quantità di note da lasciarmi storidito

Che, secondo me, è lo scopo principale di questa storica session. E lo stordimento, viene di tanto in tanto interrotto (per poi riprendere) dalle "botte" con la mano che De Lucia (se non sbaglio) da alla sua chitarra. L'effetto nel disco è messo in particolare risalto, non a caso, secondo me.

Inviato
43 minuti fa, one4seven ha scritto:

Che, secondo me, è lo scopo principale di questa storica session. E lo stordimento... viene di tanto in tanto interrotto (per poi riprendere) dalle "botte" con la mano che De Lucia

Si, capisco, c'è a chi piace ma io non cerco lo stordimento nella musica.., se proprio devo.., bevo il bianco dei castelli romani, quello comune non "superiore", che servono nelle fraschette degli avvelenatori... 😄

A proposito di De Lucia, come dicevo preferisco ascoltarlo in altri contesti musicali, è disponibile una ricchissima disografia. Ad esempio nel sestetto registrato dal vivo "Live... One Summer Night", musica flamenca "aperta" che si avvale della collaborazione del  sassofonista e flautista Jorge Pardo che apre al jazz.., ci sono ben tre chitarre acustiche "micidiali", un basso elettrico, percussioni e canto, ma è musica elettrizzante, trascinante, non stordente.., ottimo disco, adatto anche a chi non sia particolarmente attratto dal genere. Ce n'è anche di migliori, ne ho molti ma solo CD a suo nome e come accompagnatore del grande cantaor flamenco  Camaron de la Isla. Questo è l'unico vinile di Paco registrato a suo nome che posseggo.
Voy a escuchar corriendo .., ole! 😉

DSCF8802.thumb.JPG.4a8c6a2ba8736d5d58341bdc2f8ff77e.JPG

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@analogico_09I dischi solisti di Paco sono abbastanza pesanti (almeno per le mie orecchie, pur non avendo ascoltato tutto) ma quando accompagna un cantaor come Camaron allora si raggiungono vette mistiche. Camaron e Paco hanno dato nuova vita al cante jondo, il flamenco piu` puro. Musica viscerale e dall'intensita` impossibile da descrivere a parole. La scomparsa prematura di Camaron, la sua anima altruista e complessa, la sua vita da rockstar maledetta ma soprattutto la sua voce al tempo stesso potente e fragile l'hanno reso una figura leggendaria, quasi un dio per il popolo gitano andaluso.

316866233_446304044373640_5152909339452968300_n.jpeg

• Melius 2
Inviato

E se cambiassimo proprio genere? 😄 

.

Stampa Italiana del 1975. Davvero ben suonante. Una presenza "in basso" piuttosto sorprendente per quegli anni.

E pure ben conservata.

5€ al solito mercatino.

.

IMG_20221206_152538_compress4.jpg

• Melius 2
Inviato

@analogico_09 eventualmente, se uno dei 3 della famosa session, lo mettiamo insieme a Santana, va meglio? 😁 

.

IMG_20221206_161505_compress32.jpg

• Melius 2