Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato
17 ore fa, Amemas ha scritto:
Il 29/12/2022 at 16:21, analogico_09 ha scritto:

ipotizzare quali potrebbero essere dei pu nti di contatto...

Genio e... sregolatezza!

Vero, c'è anche questo. Esistenze entrambe "inquiete". Non di rado nell'arte le inquietudini esistenziali, i contrasti d'ombre e luci alimentano la fiamma della genialità estetica. Entrambi prematuramente e tragicamente scomparsi: Mo(zart) a 35 anni ;  Mo(rgan) a 34. Quasi  "coetanei" anche nella morte che rese entrambi... immortali.

Gaetanoalberto
Inviato

@analogico_09 Ma Morgan non è sempre in TV ?:classic_blink::classic_biggrin:

Questo che segue è un esempio di Mozart sassofonico: gran bel disco, buona incisione nonostante (o forse grazie a)gli anni, una passeggiata fuori dai binari usuali, intessuta tuttavia da una una melodia nascosta, che si percepisce materica, filo conduttore, collegato alle orecchie dalla fantasia (ma quanto sono bravo, azzj, il Coltrane della tastiera)

97F1941A-0EA4-4F89-BC1C-C2C8E336CEE8.jpeg.532f805c94c189d338f0baa5ca9ccd76.jpeg

• Melius 2
Inviato
12 ore fa, Juju ha scritto:

Un progetto davvero grossolano e spudoratamente commerciale che però ha avuto un enorme successo e che tutt'ora all'estero è molto seguito ed amato: si parla di qualcosa come 25/30 milioni di copie vendute. Ricordo l'uscita di questo disco quando ero bambino

All'uscita di questo trionfo del kitsch più virulento, un tormentone epocale, ero molto meno regazzino di te e molto schizzinoso in fatto di operazioni commerciali che per far cassetta "violentavano" la musica classica senza nessun ritorno in termini di crescita culturale e affinamento dei gusti per chi recepisse i melensi e inani rifacimenti di italiota invenzione.
Dopo aver visto passare tanti orrori simil-musicali sotto i ponti non solo veneziani, financo peggiori, potrei oggi essere più indulgente verso questo ricordo che mi hai piacevolmente nonostante tutto evocato.. :classic_wink:

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Questo che segue è un esempio di Mozart sassofonico

Uhmmm.   :classic_rolleyes: E' più interessante quello che scrivi qui sotto...

14 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Magari l’ho postato di recente. Non ricordo… Qui la ricerca si sente, le sonorità si mischiano, e Coltrane passeggia nell’onirico dove speriamo riposi adesso in pace, dopo una vita in cui le soddisfazioni non sono riuscite a sottrarlo

La "ricerca" si ascolta in ogni disco di Coltrane , è una costante fissa...

"Expression".., E' (To Be) in realtà Impressionismo musicale; melodie e armonie senza più contorni definiti si astrattizzano, sono impressioni di "macchie" di suoni e di colori... Un titolo d'album che ho sempre trovato un po' "contradditorio.., ma si tratta pur sempre di impressioni di espressioni... (non so se mi sono capito...),  in un certo senso è qualcosa che appartiene al "sogno"... 🤩

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:
41 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

un esempio di Mozart sassofonico

Uhmmm.   :classic_rolleyes: E' più interessante quello che scrivi qui sotto...

Trattavasi di licenza poetica :classic_laugh:

Inviato

Vabbè.., cercavo qualcosa di insolito, di allegro, buono per il fineanno, nei reparti meno trafficati della mia discolibreria e mi sono reimbattuto - forse non a caso -  in uno dei miei LP più antichi acquistato nel 1972, edizione Canzoniere Internazionale, realizzato da musicisti italiani non paragonabili a quelli del  "Buona Vista Social Club, ma insomma...
Un progetto di grande successo all'epoca, non solo tra i "compagni", che raccoglie i canti della rivoluzione Cubana...
Musiche caraibiche molto vicaci e "bailantes" con testi politici e poetici , "sencillos" come  i versi della "Guantanamera", una guajira molto nota, Joan Baez la portò all'attenzione mondiale, la quale parla di valori universali e inalienabili, aldilà delle ideologie di parte, delle politiche dei "partiti" di cui non parleremo, se non dei colori "neutrali" della natura condivisi da tutta l'umanità

Sono OT, forse... non lo farò spesso, questo intervento vuole tuttavia essere il mio modo di formulare a tutti gli amici e "nemici" (si fa per dire) del topic dei dischi e del forum intero i miei auguri di un anno nuovo miglore, senza guerre, violenze ed altri orrori che non verranno superati dal cambio di anno bensì dalla (buona)volontà dell'uomo stesso

Guantanamera

Io sono un uomo sincero

di dove cresce  la palma

e prima di morire desidero

far uscire i miei versi dall'anima.

Il mio verso è di un verde chiaro

e di un rosso incendiato

il mio verso è un cervo ferito

che cerca rifugio nella montagna.

Coltivo la rosa bianca

In luglio come in gennaio

per l'amico sincero

che mi porge la sua mano franca.

E per il crudele che amareggia

il cuore con cui vivo

cardi nè ortiche coltivo

coltivo la rosa bianca.

Lo penso nel fondo

nella pena senza nome

che la schiavitù degli uomini

è la grande pena del mondo.

DSCF0248.thumb.JPG.fe2ecb91b497b60b75506b057a37482b.JPG

https://www.youtube.com/watch?v=Vvmm6dp9qNI

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Amemas ha scritto:

Espressioni di impressioni...

Un sax sulle vette e negli abissi dell'io

John Coltrane - Impressions

👍Coltrane non ci fa mancare nulla, siamo sotto l'ala protettrice del suo "Amore Supremo".

• Thanks 1
Inviato

Mi è venuta un po' male la foto.., sto ascoltando LOTUS "made" in Japan... una delle registrazioni più psico_funky_ mistico-edeliche di Santana. Un triplo albun con una confezione  idem, bellissima ma labirintica.., per aprire il trittico della cover e l'inserto all'interno, bisogna poggiarsi su un tavolo ben capiente.., però che bello, e che soubd musicale!

Sarà penso l'ulti ascolto vinilico dell'anno.., vediamo se mi resta tempo di ascoltare altro tra una cucinata e l'altra.., della serie: quando la moglie è di turno pomeridian serale... Yepp!

DSCF0251.thumb.jpg.e7dbfab09e3812ccec1fb27476d5e355.jpg

• Melius 2