Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 12/4/2023 at 19:45, Gaetanoalberto ha scritto:

Tracce che sposano il jazz ad una domanda che era cambiata, in tempi in cui il genere accusava l'enorme concorrenza del rock anni 70.

Hai ragione: jazz che sposa il rock. Ma la matrice Hancock, in questo lavoro, si sente fino midollo. Parlerei di un nuovo linguaggio musicale che nell'anima (la radice culturale, il dialetto dal quale si sviluppa) che si tocca (sente), ad esempio, dal modo di "appoggiare" l'armonia, i cambi armonici, appartiene al 100% al jazz.

Ciao 

D.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
59 minuti fa, damiano ha scritto:

appartiene al 100% al jazz.

Si, certo, in una chiave molto personale e innovativa. Ad ogni modo, quale che sia, un disco che ha vette eccellenti. Significativo penso, dal punto di vista dell'evoluzione musicale. 

Gaetanoalberto
Inviato

Su quest'album, che mescola jazz, funk e world music, ho letto di tutto. Dallo "sconclusionato" al "Masterpiece".

Non saprei che dire, sintetizzatore e ritmi ci sarebbero anche, ma non mi sembra da consegnare alla storia. 

Il primo ascolto non mi ha entusiasmato, ma riproverò. 

20230414_185520.thumb.jpg.f06028ed4a11b444ad9ece472e960350.jpg

Inviato

@Gaetanoalberto è il seguito naturale di "Future shock"... Dovresti prima passare per il precedente. Ma qui siamo ad un livello molto inferiore secondo me.

Non tutte le ciambelle escono col buco.

Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Non tutte le ciambelle escono col buco.

Appunto. 

analogico_09
Inviato
38 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

In altro thread, tra il serio ed il faceto, ho accennato all'ascolto "verticale" od "orizzontale". 

Non capisco,  da queste battute fatte tra il serio e il faceto, è per caso riferito agli ascolti dei dischi stando in piedi oppure sdraiati?

analogico_09
Inviato
3 ore fa, damiano ha scritto:

... jazz che sposa il rock. Ma la matrice Hancock, in questo lavoro, si sente fino midollo. Parlerei di un nuovo linguaggio musicale che nell'anima (la radice culturale, il dialetto dal quale si sviluppa) che si tocca (sente), ad esempio, dal modo di "appoggiare" l'armonia, i cambi armonici, appartiene al 100% al jazz.

Ciao 

D.

Esattamente, anche il beat è essenzialmente jazzistico dove, semplificando,è il rock che ha sempre preso dal jazz il quale poi si  riprende il suo dal rock... Quello che fa Miles Davis, specialmente con B.B. sorta di trasfigurazione delle origini tribali ancestrali trasferite nella "jungle" metrtopolitana , a cui si ispirano i musicisti della "diaspora" davisiana, tra cui Hanckock.

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato

@analogico_09 No no, mi riferisco a questa discussione, nata da uno spunto trovato altrove, sulla maggiore o minore audiofilia dell'ascoltare specializzandosi ed approfondendo, o navigando tra i generi musicali. 

Questione, almeno per me, che si presta ad essere affrontata come tante, senza prenderla troppo sul serio. 

Inviato

@analogico_09 mi permetto di suggerirti di continuare ad approfondire anche con Canzoni preghiere danze del II millennio - Sezione Europa.

Il testo di Svegliami è di un'attualità sconcertante.

• Melius 1
  • Thanks 1
analogico_09
Inviato

@Bazza Grazie Stefano, cerchewrò i tuoi suggerineti, intanto i due dischi li ho messsi tra i preferiti, meritano altri ascolti. ;)

• Melius 1
analogico_09
Inviato
30 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

No no, mi riferisco a questa discussione

Ah si, ora ricodo..,  ero anche entrato un attimo a giocare...