Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Leggo, ora, auguri di buon compleanno fatto e buoni ascolti del bellissimo regalo!

Grazie @analogico_09

magari un giorno vorrai affrontare il mondo Jarrett nel tuo thread “jazz”… 

analogico_09
Inviato
2 ore fa, Forespro ha scritto:

magari un giorno vorrai affrontare il mondo Jarrett nel tuo thread “jazz”… 

Perchè no, magari lo facciamo insieme.

Per la cronaca, ci siamo già soffermati in quel thread su Jarrett, ho  rintracciato un post riassuntivo, molto sintetico e parziale sul mondo musicale del pianista.
https://melius.club/topic/1001-jazz/?do=findComment&comment=552077

e ci sarebbe anche questa discussione che inizia con un titolo "polemico"...

https://melius.club/topic/11231-keith-jarrett-potete-insultarmi/#comment-641607

Spero di risentirci presto su Jarrett anche nel topic "Jazz"

analogico_09
Inviato

Per un moto di "nostalgia" - ne parlavo prima a telefono con un vecchio amico del "giro" musicale rinverdendo qualche bellissimo ricordo - ho riascoltato il delizioso "Masque"    mitologico-pastorale (sorta di "piccola opera", semplificando) intitolato Acis and Galatea di G.F. Handel.

La delicata, sensuale storia d'amore che si macchia all'improvviso di sangue, è quella dell'amore appassionato tra la ninfa semi-divina Galatea e Aci, figlio del dio Fauno e della ninfa Simetide. Tra idilliache ed amorose scene campestri, tra canti, suoni musicali e danze, si fa strada il ciclope Polifemo innamorato di Galatea che in un momento di feroce gelosia lancia una masso addosso ad Acinuccidendolo... ma la ninfa Galatea immorftala l'amato Aci trasformandolo un ruscello che fu venerato come divinità fluviale. Ne parlai con qualche esempio musicale qui   a proposito della "morte in musica". Vita e morte / eros e thanatos...
Il genio di Handel nel coro finale compone una straordinaria rappresentazione sonora-uditiva, perfino visiva del "riuscello mormorante" nel rincorrersi luminoso, cristallino e  "fluttuante" delle voci del coro, sul testo:

Galatea, dry thy tears,

Acis now a god appears!

See how he rears him from his bed,

See the wreath that binds his head.

Hail! thou gentle murm’ring stream,

Shepherds’ pleasure, muses’ theme!

Through the plains still joy to rove,

Murm’ring still thy gentle love

https://www.youtube.com/watch?v=x5mOGOfNYrg

Eccellente l'interpretazione del [primo] Gardiner alla testa del suo favoloso English Baroque Soloists , del magnifico Monteverdi Choir, e di un eccellente cast vocale.

DSCF1309.thumb.JPG.0b888da0c4fb0159d5022e88467c2e85.JPG

• Melius 2
Inviato

@Juju Spettacolo i 13° floor elevators, ho pure il secondo Easter Everywhere, meno originale del primo anche se contiene un pezzone come Slip inside this house, dalla potente carica elettrica e psichedelica ed un testo tortuoso che è un flusso di coscienza ininterrotto.

L'electric jug potremmo definirla come brocca elettrica, ed è divertente lanciare la ricerca su un qualunque motore di ricerca :classic_tongue: devo ammettere che quella che sembra la parete di fondo del tuo ambiente di ascolto è abbastanza a tema con il disco, e mi piace molto!

• Melius 2
analogico_09
Inviato
21 minuti fa, Tigra ha scritto:

Spettacolo i 13° floor elevators

Tra i miei dichi di "rock" preferiti.

• Melius 1
Inviato

Conosco e apprezzo Kubelik e il suo lavoro con la Symphonie Orchester der Bayerischen Rundfunks da diverso tempo e le sue esecuzioni non mi hanno mai deluso. Non conoscevo però le due opere presenti in questo vinile. L’ho preso alla cieca e devo dire che è stata una piacevole sorpresa. 

IMG_1317.jpeg

• Melius 1
Inviato

Super triplo vinile arrivato stamani!

16821796673531736642229823199371.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato

5 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Nonostante la 7a Sinfonia di Shostakovich non abbia mai raggiunto la popolarità di altre sinfonie

Grazie Max della tua interessanate e puntuale esposizione della bellissima sinfonia di Sciosta. E poi Strawinsky e Janaceck, giornata di ascolti "organici" del novecento musicale più stupefacente.

Inviato

@Tigra Easter everywhere per me e` bellissimo e purtroppo non ce l'ho. Lo cerco da anni in prima stampa mai non e` un pezzo facile. E` piu` involuto e maturo rispetto al primo album, peccato poi si siano persi. Erickson venne arrestato per possessione di un solo spinello di erba, preferí l'ospedale psichiatrico al carcere ma fu una scelta sbagliata, li` infatti lo sottoposero a electroshock e torazina ed usci` completamente distrutto. C'e' in giro uno struggente documentario sulla sua vita. Fa venire la pelle d'oca. Non ricevette quasi nessun profitto dalla sua musica pur influenzando tutto il rock a venire e mori` poverissimo. Tommy Hall invece cadde nella dipendenza dall'eroina e poi abbraccio` la fede di scientolgy rinnegando tutto il suo passato di musicista... Se ti va posta Estaer everywhere, secondo me vale la pena.

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Grazie Max della tua interessanate e puntuale esposizione della bellissima sinfonia di Sciosta. E poi Strawinsky e Janaceck, giornata di ascolti "organici" del novecento musicale più stupefacente.

@analogico_09 Peppe, grazie a te e @Juju che ci ricordate come postare la semplice fotografia di una copertina non arricchisce questa bellissima discussione. La musica in ognuno di noi suscita emozioni diverse. Condividerle, aggiungendo qualche aspetto storico e/o aneddoto, va a beneficio di tutti. Un caro saluto, massimiliano 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Le previsioni del tempo suggeriscono di rinviare il giro in mountain bike quindi via con la musica. La scelta è caduta sul box Philips con le messe di Schubert dirette da Sawallisch con la Staadtskapelle di Dresda e il Coro della Radio di Lipsia. Che dire ….. bellissima esecuzione (forse la migliore) caratterizzata da un ottimo equilibrio tra orchestra/coro e eccellenti solisti. 
Tutte le volte che penso a Sawallisch mi viene in mente un aneddoto che risale a metà degli anni 90. Si trovava a Philadelphia per un concerto con musiche di Wagner. Non ricordo per quale motivo l’orchestra non riuscì a raggiungere il teatro. Invece di cancellare il concerto, chiese ai solisti di fare quattro passi e raggiungerlo. Nel frattempo fece posizionare un pianoforte sul palco. In pochi minuti diede vita a un grande recital wagneriano che, fortunatamente, qualcuno decise di registrare. Purtroppo il cd della registrazione non fu mai messo in commercio. Se non erro fu dato in omaggio agli abbonati agli abbonati alla stazione concertistica. 

Chi fosse interessato, lo può scaricare in flac al seguente link https://www.operapassion.com/cd54030.html

massimiliano

IMG_1318.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1