Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

@CDJ Io seguo un po` la dnb con riferimenti giamaicani contemporanea, tipo Serial Killaz, Ed Solo et similia... Comunque vero e` un genere di collezionismo vinilico molto differente da quello classico. Sei anche dj presumo...

• Melius 1
analogico_09
Inviato
12 ore fa, CDJ ha scritto:

Bene,vista la tua curiosità,mi smentisco per questa volta.

Grazie del contributo molto interessante, non sono un esperto dei "generi", propendo più per le "rarità" del jazz, ma mi incuriosice e mi affascina molto ciò che nasce trasversalmente rispetto all'"industria" rivelandosi spesso innovativo, alternativo, perfino geniale.

Proverò ad ascoltare qualcuno dei tuoi suggerimenti. A ben rileggerne ancora.

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Il 15/5/2023 at 15:36, one4seven ha scritto:

Anno 1972. Lou Reed è al suo secondo lavoro da solista (il primo è un clamoroso flop), dopo l'esperienza con i VU. E tira fuori un disco memorabile. 

Transformer.

Capolavoro, sicuramente! Ricordo di aver letto da qualche parte che alla gioia di Reed per il grande successo di Trasformer, dopo il fiasco del primo disco e gli anni di delusioni commerciali, si mescolasse anche un po' di "contrarietà" visto che il successo era arrivato grazie anche alla presenza di David Bowie il quale, come coproduttore del disco, insieme ad un altro del giro "factory", aveva in qualche modo contribuito a creare le condizioni più favolrevoli e gli stimoli intellettuali, ideali e "poetici" per il lavoro svolto da Reed che resta tuttavia l'autore indiscusso dellallabum. Ma insomma., un po' gli scocciava, comprensibilmente, che sul disco si proiettasse un po' anche l'"ombra" di Bowie con il quale durante la realizzazione del ptogetto Trasformer aveva avuto qualche screzio... Magari è solo gossip, oppure una balla, ma è divertente fare ogni tanto anche un po' di aneddotica non troppo "pettegola"...   :classic_wink:

Inviato

@Juju  Sì mi piace mixare,qualche warm up l'ho fatto,parecchie feste private,amo definirmi un Bedroomdj,anche perchè quando il dancefloor iniziava ad animarsi di un certo tipo di universo femminile,il posto alla consolle mi andava stretto...

@analogico_09 Grazie dell'invito magari vi tedierò ancora.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@analogico_09 ti dirò di più: il motivo per cui abbandonò i VU, fu essenzialmente perché non vendevano. Il famoso album "banana" prodotto da A.W. in realtà quando uscì vendette appena 30.000 copie. Di fatto un flop. Reed invece voleva fare album di natura più commerciale. Cercava il successo. Da qui la decisione di mettersi "in proprio" e allontanarsi da Warhol.

Bowie era un altro "giusto" personaggio, se l'obiettivo era quello di "sfondare".

La storia sappiamo poi come è andata: "il banana" è diventato un disco cult.  Ma noi ragioniamo col senno di poi. Quando sei sul pezzo non è facile capire come possono andare le cose. 

• Thanks 1
Inviato

@pino Il vinile "merita" senz'altro... in un altro momento valuterò la qualità artistica :classic_biggrin:

P.S. bello anche il giradischi

• Haha 1
analogico_09
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Ma noi ragioniamo col senno di poi. Quando sei sul pezzo non è facile capire come possono andare le cose. 

Certamente. Non di rado molti dei più o meno grandi lavori d'arte vengono non compresi ed apprezzati dai contemporanei per essere riscoperti in seguito. Per quanto riguarda Transformer.., ad avercene ancora oggi di dischi così "commerciali"... Mi sa che dopo lo riascolto. :classic_wink:

analogico_09
Inviato
24 minuti fa, pino ha scritto:

La qualità artistica è ottima quella tecnica un po meno.

Quel che conta è la sostanza del "contenuto"... :classic_tongue:

Inviato
9 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non di rado molti dei più o meno grandi lavori d'arte vengono non compresi ed apprezzati dai contemporanei per essere riscoperti in seguito.

eh... il fatto è che i soldi servono subito, non "forse" dopo... :classic_rolleyes: 

10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Mi sa che dopo lo riascolto

E fai bene. :classic_tongue:

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Ho dovuto fotografare il disco ( da fermo )

…almeno quello era fermo, di qualcos’altro non si sa ! :classic_laugh:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato
4 ore fa, pino ha scritto:

La qualità artistica è ottima quella tecnica un po meno.

20230517_160924.jpg

Qui siamo  tutti artisti (forse qualcuno mancato)quindi apprezziamo...

Inviato

Hal Willner, scomparso per Covid recentemente, era un genio. Ha reinventato un genere, quello degli Omaggi a… (Tribute album), coinvolgendo musicisti amici, prima della scena jazz USA come Carla Bey, Steve Lacy, Jaki Byard, Sharon Freeman, poi  anche artisti del mondo rock come Tom Waits, Joe Jackson, Lou Reed.

Questo è il suo primo lavoro del genere, che ha prodotto nel 1981, ed è incentrato sulle musiche composte da Nino Rota per i film di Fellini.

Seguiranno altri album dedicati a Thelonius Monk, Walt Disney, Kurt Weill e Charlie Mingus, tutti notevoli. 
Copia dell’epoca, stampa canadese, buona l’incisione.

AFAB60BA-A292-468A-A546-EE38539F9279.jpeg

• Melius 1
analogico_09
Inviato

@ninomau Non conosco questi progetti "omaggianti" se non di "nominata". L'idea  mi sembra interessante, cercherò di verificare in proprio con qualche ascolto grazie anche alla tua "presentazione"