Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

Lars Fredrik Frøislie

“Fire Fortellinger”

Discone Meraviglioso 

PXL_20230630_141040857~5.jpg

analogico_09
Inviato
19 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Edito nel 1969 - Carles Mingus - Omonimo

Nel disco dovrebbero essere presenti John La Porta, Teo Macero, Tahd Jones, Jackson Wiley, Clem DeRosa.
What it is This Thing called (la tromba suona Hot House, il baritono Woodyn You, l’alto la title track),con uno straordinario avvicendarsi degli artisti agli strumenti; Minor intrusion, in cui Miles riesce a far avvertire contemporaneamente un mood piú gioioso ed uno più triste e riflessivo; Thrice Upon a Theme, con lamsua ricchezza di Vecchio e nuovo che si mischiano.

Bravo sto Charlie.

Perchè dovrebbero, come da crediti della cover sono realmente presenti:

Alto Saxophone, Clarinet – John LaPorta

Bass, Piano – Charlie Mingus

Cello – Jackson Wiley

Drums – Clem DeRosa

Tenor Saxophone – Teo Macero

Trumpet – Thad Jones

mentre (suppongo sia stato un lapsus o per una distrazione) non c'è Miles (Davis?), bensì è Thad Jones alla tromba fare i serrati interplay con La Poeta e Teo Macero, sax e clarinetto, e con gli altri, a caratterizzare un grande brano - Minor Intrusion - "stralunato", onirico, enigmatico, convenientemente "dolente", molto "ammiccante" alla musica "colta" europea - caratteristica saliente e ricorrente in Mingus, un compositore straordinario le cui concezioni compositive aperte ai "quattro venti" andavano oltre il jazz. 

Questo disco del '66  è una ristampa di altre edizioni, sempre "compilation" targate "Jazztone" e "Bethlehem" e con più brani in scaletta,  intitolate "Jazz Experiment", del '56/'57.

Essì.., davvero bravo sto ragazzaccio geniale, sempre incavolato e un po' pazzoide.., autore di musiche che scolpiscono il '900.., direi che potremmo tranquillamente promuoverlo con i voti della piena "sufficienza"... 😏

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
16 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Perchè dovrebbero, come da crediti della cover

Lieto della conferma. Nella cover della mia stampa la descrizione del gruppo è discorsiva ed in un bellissimo inglese, con un racconto in cui si citano molti altri artisti, per cui mi son mantenuto prudente, a scanso di mia incomprensione del testo. 

P. S. Si, ovviamente Miles doveva essere Charles. 

analogico_09
Inviato

Si, ci sono dischi nei quali i nomi sono "spalmati" nelle note di copertina, spesso veri e propri saggi, e non è agevole individuare quali siano esattamente i musicisti che suonino nel disco tra i tanti citati. In questi casi, se ho intenzione di fare cenno anche al ruolo dei "suonatori" cerco nel web i dettagli del disco, nelle schede di "Discogs" si trova tutto.

Come ho fatto a non capire che intendevi citare il grande "Miles Mingus"... 😀

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
4 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Miles Mingus"...

Se esistesse sarebbe sicuramente un grandissimo musicista. Parlerò col mio capo affinché lo metta in cantiere... 😆

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Preferite questo esordio, o il successivo Pirates?

Pensavo di preferire il primo, di cui ero veramente innamorato, chissà perchè. Però di recente, riascoltandoli entrambi, la preferenza si è spostata sul secondo, in cui forse raffinatezza e maturità artistica crescono. 

Magari al prossimo riascolto cambio di nuovo idea. 😁

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Io invece non mi so decidere

+1 :classic_biggrin: