Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

Qui Vitous lascia il basso a Pastorius e si sente,eccome se si sente. Per me è il più bel disco dei Weather Report.

IMG_20240209_001652.thumb.jpg.0bde6b97a5ad95901ff35ab117965f58.jpg

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato
11 ore fa, analogico_09 ha scritto:

contrario il secondo I Sing the body electric spaccò subito, fu grande successo che, secondo me, resta il miglio lavoro dei WR

Io ho cominciato dal secondo, purtroppo gran parte dei dischi presi in tempi molto più recenti.
Due dischi piuttosto diversi. Atmosfere più rarefatte e riflessive nel primo, più dirompenti e creative nel secondo che non sorprende abbia stupito e “spaccato”.

Il primo, mi viene da dire, è stato coraggioso considerati gli anni “ruggenti” e in cui usciva.

Sono curioso di sentire cosa ne penserai dopo l’ascolto. Potrebbe anche non piacere e sicuramente piacere meno del secondo…

Inviato
4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Jimmy and Wes - The dynamic duo -1966

Mai titolo fu più azzeccato. Gli arrangiamenti di Oliver Nelson, l'organo di Jimmy Smith e la chitarra di Wes si integrano alla perfezione, qualcuno li ha definiti in questo disco lo Yin e lo Yang che si ritrovano. Un disco brillante, musicale, divertente, nonostante i suoi …80 anni.

E' una vita che aspetto che lo ristampino direttamente dal master.

Non capisco perché ci mettano così tanto. E' un disco famoso, molto ben riuscito, appunto come tu fai notare; ristampano un sacco di roba non essenzialissima, per usare un eufemismo, ma lui niente.

Sto quasi perdendo la speranza.

Alberto.

Inviato

@OTREBLA

Vorrei ricordare che questo è il topic dedicato al "il disco in vinile che stiamo ascoltando ora" mentre sembrerebbe che tu abbia iniziato a parlare esclusivamente dei dischi postati dagli altri con osservazioni per lo più di natura audio, tecnico-collezionistico per la qual cosa ci sarebbero già spazi dedicati con la possibilità di aprirne eventualmente dei nuovi.
Ti chiedo gentilmente di tornare in topic  condividendo i tuoi personali ascolti vinilici possibilmente lasciando un  commento sullo stesso di natura musicale e/o tecnica.

Grazie.

Inviato

Visto che è stato citato Jimmy Smith, rispolvero questo disco, il mio primo del grande organista. 
Big Band con alla conduzione e agli arrangiamenti Lalo Schifrin. 
Lo ascoltai entrando in un negozio di dischi e fu amore a prima vista, anzi ascolto. 
@Gaetanoalberto P.s. Che edizione è The Dinamic Duo? 

Inviato

Nella musica della ‘Storia di un soldato’ ascoltiamo appropriazioni culturali e rielaborazioni di musiche nuove per l’orecchio di Stravinsky, che il suo grande amico Erns Ansermet gli ha portato dall’America (Jazz in primis ma anche Tango, marce ed altri ritmi) che in questa versione priva di parte vocale emergono in modo ancor più nitido.
Nel balletto ‘il bacio della fata’ emerge invece tutto l'amore del compositore per Čajkovskij, che lo porta a ricreare temi e atmosfere in cui la nostalgia del passato e l’aspirazione all’ordine e armonia superiori è più evidente che in qualsiasi altro lavoro.

Ottima la prestazione di Anserment con la sua orchestra stravinskiana e impressionante la registrazione Decca del 1962, specie la profondità dei bassi nell’apertura della Storia…

IMG_0334.jpeg

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato
49 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

rispolvero questo disco,

Mi sa che è mancata parte del post 😊Quale ?

50 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Che edizione è The Dinamic Duo? 

La mia dovrebbe essere una francese, acquistata come ristampa ma non esattamente collocata da Discogs, presumibilmente del 1966, v8678 caratterizzata dal codice M65, copia 685 credo, uscita da Van Gelder come impresso nel runout. Nulla da ridire sulla qualità di registrazione, si sente bene.

Inviato

Ho testè acquistato alcuni lp che spaziano dalla musica antica del XIII secolo alla contemporanea.

Ho deciso di andare a ritroso, dall'oggi (bè diciamo ieri) al passato, iniziando da...questo😳

E dire che il venditore, musicista, persona molto competente, mi aveva avvisato "molti quando lo ascoltano dicono è musica questa?"

Sí è musica, ma lo shock del primo ascolto è garantito e inevitabile anche oggi, a distanza di oltre mezzo secolo, figurarsi all'epoca!

IMG_20240210_150451~2.jpg

• Melius 1