analogico_09 Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 16 minuti fa, andpi65 ha scritto: Bel disco, ma non fa parte delle registrazioni al Village Vanguard. Poi è vero che tutti i dischi di Rollins sono di buon livello Certo, non fa parte delle registrazioni al Village, lo segnalavo perchè è un disco della Blue Note, per dire che se i primi due sono di buon livello, il terzo è straordinario come credo siano quasi tutti i dischi di Rollins, capolavori assoluti a parte che non sono pochi. Un semplice scambio di opinioni tra di noi, nessun intento polemico o riferimenti a cose estranee.
andpi65 Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 14 minuti fa, analogico_09 ha scritto: per dire che se i primi due sono di buon livello, Si parlava dei due dischi incisi al Village vanguard Peppe ( A night at village vanguard vol 1 e 2) non dei Blue note vol 1 e 2 (in cui effettivamente compare anche Monk) che trovo ottimi e che, se scorri i post, ho segnalato a Gaetano
analogico_09 Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 1 minuto fa, andpi65 ha scritto: Si parlava dei due dischi incisi al Village vanguard Peppe ( A night at village vanguard vol 1 e 2) non dei Blue note vol 1 e 2 (in cui effettivamente compare anche Monk) che trovo ottimi e che, se scorri i post, ho segnalato a Gaetano Infatti non avevo focalizzato i due volumi del Village del '57 li ho confusi con i "Sonny Rollins" vol. 1 e 2 B.N. registrati in studio sempre nel '57, più il terzo registrato qualche mese dopo stesso anno. Non ho i vinili dei Village, solo cd, con calma poi verifico se i miei ricordi siano ingannevoli sulla effettiva qualità...
analogico_09 Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 15 minuti fa, andpi65 ha scritto: Blue note vol 1 e 2 (in cui effettivamente compare anche Monk) che trovo ottimi Il primo volume non mi fa impazzire ma è fatto personale, anche Richard Cook il curatore del libro "Blue Note Records - La Biografia" che per curiosità consulto, parla di un hard bop "nulla di speciale", confrontando con i precedenti e recenti capolavori Prestige. Mentre per il vol 2 spende parole molto più entusiastiche puntualizzando sull'apporto dato da Monk e sugli altri, in tal modo che riporto in parte: " ... Nei tre chorus del suo assolo , Rollins stravolge completamente le variazioni di Monk ma nello stesso tempo si toglie il cappello di fronte al maestro, dal quale sembrano discendere direttamente e per gran parte il profilo melodico, il gioco con il tempo e l'irascibile esuberanza di Rollins. Dopo un breve interludio di MOnk, l'abbaiante [scritto proprio così ndr] assolo di Johnson, brusco ma vigoroso, dura solo due chorus e lascia il posto all'inimitabile Silver che illustra come sia possibile rendere funky perfino 'Misterioso'. Dietro a tutto c'è la sconcertante esecuzione di Blakey, che alterna tempo regolare e tempo doppio dimostrando oltre ogni dubbio di essere il batterista ideale per Monk. Nove minuti di capolavoro." It's all true... Riascoltato ora il "Misterioso" dal Vol.2 che mi accompagnerà durante l'imminente pranzo ... da genuflessione... 🙏🏻
Gaetanoalberto Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 Pomeriggio di riflessioni con Chick Corea - Piano improvisations vol 1. - Una trattazione essenziale, che copre qualche possibile sfaccettatura, la trovate qui. L'edizione sul piatto la trovate qui 1
micfan71 Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Pomeriggio di riflessioni con Chick Corea - Piano improvisations vol 1. - Una trattazione essenziale, che copre qualche possibile sfaccettatura, la trovate qui. L'edizione sul piatto la trovate qui Che ti DEVI accattare anche il vol.2 te l'hanno già detto? 😅 1
Questo è un messaggio popolare. fastdoc Inviato 12 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Maggio 2024 Un disco (per me) semplicemente perfetto 8 1
giorgiovinyl Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 Capolavoro assoluto. Lo stesso Piazzolla lo considerava il suo disco migliore. Questa prima stampa tedesca è una goduria. 2
giorgiovinyl Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 11 ore fa, andpi65 ha scritto: secondo me non faresti male se ti comprassi una edizione della Penguin guide to jazz recording...https://www.hoepli.it/libro/the-penguin-guide-to-jazz-recording---ninth-edition-/9780141034010.html La Penguin Guide to Jazz era uno strumento indispensabile in era pre Internet e lo è anche adesso che c’è tanta abbondanza in rete. Consiglio anche un buon servizio di streaming così da poter valutare i dischi ed evitare quelli che non piacciono. 1
Gaetanoalberto Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 40 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: anche un buon servizio di streaming Si, io ho Qobquz. Diciamo che la guida puó aiutare, soprattuttomper autori di vasta produzione, a selezionare dsmdove partire, altrimenti anche con lo streaming è difficile orientarsi nel mare magnum. Il web poi ha tanto ma è ingannevole.
andpi65 Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 54 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: La Penguin Guide to Jazz era uno strumento indispensabile in era pre Internet e lo è anche adesso che c’è tanta abbondanza in rete. Ne ho due edizioni, e per me è fatta benissimo . Se faccio il "travaso" delle note che ci ho appuntato negli anni dall'una all'altra e se non la trova prima in rete a @Gaetanoalberto una delle due edizioni gliela cedo io . Wee dietro "cospicuo" pagamento eh!
Gaetanoalberto Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 1 minuto fa, andpi65 ha scritto: una delle due edizioni gliela cedo io Beh, il travaso ti conviene farlo perchè sta guida ha prezzi alti pure usata. Io l’ho ordinata…usata..cara!
Messaggi raccomandati