Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato
57 minuti fa, ninomau ha scritto:

leader erano il chitarrista Randy California

In Italia fece una tournée fine anni 80 per  una serie di date denominate " the night of guitars" , tra gli altri c'erano R. Krieger ed  altri di spessore..( Alvin Lee uno a caso).

Ne ho vista una data dalle mie parti, in un locale anonimo.

Inviato

David Crosby - If I Could Only Remember My Name

Edizione del 50 anniversario su vinile 180 grammi stampato in Repubblica Ceca. Bello anche l'interno della copertina con foto di personalità iconiche della scena musicale degli anni settanta.

Lo sto ascoltando in cuffia (Hifiman He-500). Vinile molto silenzioso, ma suono un po' cupo con i medi non molto in evidenza. Non lo posso confrontare con altre edizioni, ma alla fine la musica è talmente bella che chissene... L'ho ricevuto in regalo poi, quindi di sicuro non mi lamento.

IMG_20240623_103401.thumb.jpg.7a74087d801a0e364ff1739829662a95.jpg

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

Per l’amico @one4seven. Ho finalmente messo su il nostro ottimo Kamasi Washington: a parte qualche scricchiolio sulla terza facciata direi che la registrazione ed il vinile sono molto buoni. Ho provato un ascolto parallelo con l’alta definizione di Qobuz e, non so bene se il dato sia positivo (😅), non mi è parso di individuare differenze notabili.

Il disco è stato commentato più volte, e direi che si conferma un lavoro variegato, valido e gradevole.

IMG_2329.jpeg.9a76d89159d45462441ed01d9fb2b7cd.jpeg

• Melius 1
Inviato

Un live, ma a modo suo, pochi pezzi scelti, fra originali e cover, comunque sempre proposti col pathos del grande interprete che è.

Ad accompagnarlo Rodrigo D'Erasmo, una sicurezza.

IMG_20240623_174642.jpg

Inviato

Godiamo un pó con la bella voce e il flauto di Francis tobolsky

PXL_20230125_140835675~6.jpg

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Questo raro album doppio prodotto dalla stessa casa discografica familiare di Mingus (venduto anche per corrispondenza dallo stesso contrabbassista verso il 1966, tiratura realmente limitata e numerata, ristampato tal e quale nel 1984, lo acquistai da un noto e oramai leggendario negozio di dischi di Roma, Millerecords , copia 1409 di importazione, a caro prezzo e che oggi presenta quotazioni importanti), merita di essere "presentato" degnamente data la sua storia particolare, avventurosa, suggestiva, affatto controversa.., una di quelle nelle quali il buon vecchio Charlie ci sguazzava, incacchiandosi come un toro ma uscendone stavolta artisticamente alla grandissima, anche come promotore di se stesso che non sopportava gli inganni dei manager, discografici, impresari etc, quasi sempre bianchi... pronti a sfruttare le gallinelle nere delle uova d'oro... come lui chiamava i musicisti del jazz.

Una storia molto appassionante. Musica dell'anima, tra le meno conosciute di Mingus per motivi di razzismo... "trascendentale"..., non da KKK e quindi c'è da esserne felici... :classic_rolleyes:.
Alla prossima

Charles Mingus - Music Written For Monterey 1965, Not Heard, Played In Its Entirety At UCLA (confezione spartana nella carta, nella qualità di stampa, ma con all'interno del gatefold fantastici "fumetti" creati dallo stesso Mingus attraverso i quali il genio racconta le sue vicissitudini iniziate al festival del jazz di Monterey nel 1965 quando gli fi impedito di suonate la musica che aveva composto per l'occasione e che trasferirà at UCLA... )

DSCF9071.thumb.JPG.491ff1f8d712d7c5d0f397d982eb3426.JPG

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato

Dischi che superano indenni gli anni. Un altro piccolo capolavoro di un gruppo di cui ho finito per innamorarmi: Pentangle, Reflection, 1971

IMG_2347.jpeg

IMG_2346.jpeg

IMG_2345.jpeg

• Melius 1
analogico_09
Inviato

The Sun Ra Arkestra – Live At Praxis 1984 (Atene)

Doppio disco, una delle performance più intense ed insieme accessibili per il pubblico non particolarmente votato al free jazz. Come sempre c'è molta tradizione nella musica del "dio sole" mentre viene costantemente esplorato ed esteso il "nuovo" verso la particolare, singolare direzione di Sun Ra, con aperture al "pop", nel beat, specialmente, ma senza intenzioni ed esiti confusionari... Mirabili gli equilibri sonori e musicale delle diverse "anime" che confluisco tutte nel punto focale espressivo della "negritudine" di cui da sempre prova l'Arkestra" con i suoi straordinari, "caleidoscopici"  musicisti strettamente "sorvegliati dal carisamatico leader che lascia loro la massima libertà .. Potrà sembrare un ossimoro ma non lo è...

DSCF9157.thumb.JPG.dfc335e24aa06b3cef316c34a6710bcd.JPG

DSCF9158.thumb.JPG.4c296f84c629e800189aec1d942f0430.JPG

Gaetanoalberto
Inviato

In a New Setting  - 1964/2013

Milt Jackson – vibes

Jimmy Heath - flute, tenor saxophone

McCoy Tyner - piano

Bob Cranshaw - bass

Connie Kay - drums

Veramente un piacere sentire Milt ricamare note luminose in perfetto connubio con il piano di Mc Coy ed i fiati di Heath. Musica che ti rimette al mondo dopo una giornata intensa.
IMG_2355.jpeg.59591e078e4ee2a858c35f43aff12dd4.jpeg

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Star Dust - Lionel Hampton All Stars - Pasadena 1947/1978

IMG_2362.jpeg.82d7a556f38fcb2bfe3c9a73d8fe04b9.jpeg