Questo è un messaggio popolare. nickfats Inviato 27 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Giugno 2024 2 1
Questo è un messaggio popolare. maabus Inviato 28 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Giugno 2024 Godiamo un pó 3
analogico_09 Inviato 28 Giugno 2024 Inviato 28 Giugno 2024 Mingus avrebbe dovuto fare del brano "Self-Portrait in three colours" (che allude alla sua stessa condizione psichica e alle sfumature della pelle dei tre protagonisti/e "neri/e" del film di cui sto per parlare - chiara, nerissima, quasi bianca - oltre che richiamo alla suite Black, Brown and Beige di Ellington sempre presente nella musica e nel cuore di Mingus) lo score del film indipendente e "improvvisativo di John Cassavetes intitolato "Shadows", cosa che Mingus in seguito sconfessò. Non ne ricordo i motivi.., ma di queste cose che accadevano spesso con il buon Charlie... Un brano già presente in Ah-Um e in questo disco in una versione più "libera" e "mossa" rispetto all'altra. Se ne usa solo una piccola parte come pure dell'altro brano "Untlitled Percussion Composition".., presenti in alcuni momenti filmici. In una scena di violenza si ascolta il battito "aggressivo" delle corde del basso di Mingus; in altri momenti notturni piene di suggestioni e di "pericoli" da "jungla metropolitana", emerge la voce tagliente del sax di John Andy... Il disco è un 45 giri, contiene solo 4 brani, i due citati e gli altri non di meno celebri e portentosi di Mingus: "Nostalgia in Times Square" e "Alice's Wonderland", titolo quest'ultimo che sembra alludere allo stato d'animo di Lelia/Alice immersa nello stupore "interroto" della citta trasfigurato dal sax di Andy che sittolinea atmosfere e "sentimenti". Un film "mingusiano".., aggressivo e tenero... un dramma di "ombre" e luci, storia di "bianchi e neri".., una sorta di tentativo di "meditation on integration"... Non un film sul jazz che a mio avviso si presenta come uno dei più interessangti ed originali film sul jazz e sulla questione razziale afroamericana raccontata attaverso la mdp di un regista bianco. 1 1
Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 28 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Giugno 2024 In vista della visita di @Phil966 continuo a rodare la nuova testina che parte trovarsi a proprio agio con partiture complesse. Al momento le ho dato in pasto la 5^ sinfonia di Shostakovich diretta da Skrowacewski alla guida della Minneapolis Orchestra. Esecuzione decisamente buona e registrazione di gran livello. 6
Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 28 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Giugno 2024 Rimanendo sempre in tema di partiture complesse, adesso è il turno dei I pini di Roma e Feste Romane di Respighi diretti da Maazel con la Cleveland Orcestra. Fantastica esecuzione, nelle Feste pare che Maazel giochi a fare a Bernstein. Esecuzione decisamente “energica” con alcune note basse che non avevo mai sentito usciere così distintamente dalle Quad 2905. Da ascoltare spesso ma in assoluto silenzio. 4 1
Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 28 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Giugno 2024 Dopo averlo menzionato, adesso lo ascolto. Leonard Bernstein alle prese con il concerto per pianoforte n 15 e la sinfonia Linz di Mozart. Una gioia per le orecchie! Quasi 60 anni e non sentirli. Ottima sia l’esecuzione che la registrazione. 4
alex2 Inviato 28 Giugno 2024 Inviato 28 Giugno 2024 Kenny Wheeler - DEER WAN, vinile 180 grammi alex2 1
Mxcolombo Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 Dopo averlo menzionato, adesso lo ascolto. Leonard Bernstein alle prese con il concerto per pianoforte n 15 e la sinfonia Linz di Mozart. Una gioia per le orecchie! Quasi 60 anni e non sentirli. Ottima sia l’esecuzione che la registrazione.
Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 29 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Giugno 2024 Meno famosa ma non per questo meno bella della versione di Reinier, questa esecuzione di Karajan è tra le mie preferite. Registrazione Decca di grandissimo livello, complice anche l’ottima acustica della sala in cui è stata registrata. Per che non lo ricordasse, è l’esecuzione scelta da Kubrick per 2001 Odissea nello spazio. 3
Gaetanoalberto Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 @Mxcolombo Che belle edizioni. Complimenti. Mi sono imposto di non acquistare vinili almeno per la classica, ma indebolisci le mie barricate.
Mxcolombo Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Che belle edizioni. Complimenti @Gaetanoalberto Grazie, pensa che la maggior parte mi sono state regalate quando negli anni 80 tutti passavano al digitale. Un centinaio me li regalò il professore di fisica delle superiori, forse per scusarsi dei 4 che mi appioppava ogni 3x2. Altri li ho acquistati per veramente poco nel corso dei viaggi di lavoro negli Stati Uniti. Ai tempi, un Mercury o RCA Living Stereo costavo circa $5. Poi, purtroppo, il vinile è tornato di moda. Buona giornata, massimiliano 1
Mxcolombo Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 Gira e rigira ma alla fine per la 7^ di Beethoven torno sempre a Carlos Kleiber. Peccato abbia registrato poco. Ne comprendo i motivi ma è un vero peccato. 2
Mxcolombo Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 Ultimo ascolto della mattina. Adesso si inizia con le incombenze del fine settimana. 1
Phil966 Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 @Mxcolombo Sai però che non è il mio genere, io poi sono per i suoni semplici
Mxcolombo Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 3 ore fa, Phil966 ha scritto: io poi sono per i suoni semplici @Phil966 non fare di un tuo limite una mia colpa 1
Dr.Faust Inviato 29 Giugno 2024 Inviato 29 Giugno 2024 Ciao, piacevole ed inaspettato regalo di mia moglie, disco nuovo mai ascoltato, prima stampa, perfetto! Come sempre Battiato super! 1
Questo è un messaggio popolare. Dr.Faust Inviato 29 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Giugno 2024 E prima un piccolo gioiello da un mercatino di strada, il cofanetto contiene il libretto in 4 lingue e le tavole dei costumi, era ancora nel cellophane mai aperto... 15€!! 5
Messaggi raccomandati