Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Mingus avrebbe dovuto fare del brano "Self-Portrait in three colours" (che allude alla sua stessa condizione psichica e alle sfumature della pelle dei tre protagonisti/e "neri/e" del film di cui sto per parlare  - chiara, nerissima, quasi bianca - oltre che richiamo alla suite  Black, Brown and Beige  di Ellington sempre presente nella musica e nel cuore di Mingus) lo score del film indipendente e "improvvisativo di John Cassavetes intitolato "Shadows", cosa che Mingus in seguito sconfessò. Non ne ricordo i motivi.., ma di queste cose che accadevano spesso con il buon Charlie... Un brano già presente in Ah-Um  e in questo disco in una versione più "libera" e "mossa" rispetto all'altra.
Se ne usa solo una piccola parte come pure dell'altro brano "Untlitled Percussion Composition".., presenti in alcuni momenti filmici. In una scena di violenza si ascolta il battito "aggressivo" delle corde del basso di Mingus; in altri momenti notturni piene di suggestioni e di "pericoli" da "jungla metropolitana", emerge la voce tagliente del sax di John Andy...

Il disco è un 45 giri, contiene solo 4 brani, i due citati e gli altri non di meno celebri e portentosi di Mingus: "Nostalgia in Times Square" e "Alice's Wonderland", titolo quest'ultimo che sembra alludere allo stato d'animo di Lelia/Alice immersa nello stupore "interroto" della citta trasfigurato dal sax di Andy che sittolinea atmosfere e "sentimenti". Un film "mingusiano".., aggressivo e tenero... un dramma di "ombre" e luci, storia di "bianchi e neri".., una sorta di tentativo di "meditation on integration"...

Non un film sul jazz che a mio avviso si presenta come uno dei più interessangti ed originali film sul jazz e sulla questione razziale afroamericana raccontata attaverso la mdp di un regista bianco.

1719592456604.thumb.jpg.8a0ba78c7d83596edd27daa2c2297eb0.jpg

1719592456597.thumb.jpg.d8f0d13007bdb36137c81abfb7f4e791.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

image.thumb.png.c9f52abed0e3bb4b83b33689edb0d63f.png

Kenny Wheeler - DEER WAN,  vinile 180 grammi

:classic_happy:

alex2

• Melius 1
Inviato

Dopo averlo menzionato, adesso lo ascolto. Leonard Bernstein alle prese con il concerto per pianoforte n 15 e la sinfonia Linz di Mozart. Una gioia per le orecchie! Quasi 60 anni e non sentirli. Ottima sia l’esecuzione che la registrazione. IMG_1699.thumb.jpeg.b4ddf30bfc3ccad18fa6f01322e846cd.jpeg

Gaetanoalberto
Inviato

@Mxcolombo Che belle edizioni. Complimenti. Mi sono imposto di non acquistare vinili almeno per la classica, ma indebolisci le mie barricate.

Inviato
12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Che belle edizioni. Complimenti

@Gaetanoalberto Grazie, pensa che la maggior parte mi sono state regalate quando negli anni 80 tutti passavano al digitale. Un centinaio me li regalò il professore di fisica delle superiori, forse per scusarsi dei 4 che mi appioppava ogni 3x2. 
Altri li ho acquistati per veramente poco nel corso dei viaggi di lavoro negli Stati Uniti. Ai tempi, un Mercury o RCA Living Stereo costavo circa $5. 
Poi, purtroppo, il vinile è tornato di moda. 
Buona giornata, massimiliano 

• Melius 1
Inviato

Gira e rigira ma alla fine per la 7^ di Beethoven torno sempre a Carlos Kleiber. Peccato abbia registrato poco. Ne comprendo i motivi ma è un vero peccato. 

IMG_1701.jpeg

• Melius 2
Inviato

Ultimo ascolto della mattina. Adesso si inizia con le incombenze del fine settimana. 

IMG_1702.jpeg

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Phil966 ha scritto:

io poi sono per i suoni semplici 

@Phil966  non fare di un tuo limite una mia colpa :classic_tongue:

• Confused 1
Inviato

Ciao, piacevole ed inaspettato regalo di mia moglie, disco nuovo mai ascoltato, prima stampa, perfetto!

Come sempre Battiato super!

20240629_175846.jpg

• Melius 1