Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 13 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Luglio 2024 Una bella sferzata di energia positiva con questo You Get More Bounce with Curtis Counce, dal 1957 al 2022 con tutta la sua carica di swing. Ho trovato veramente buona la qualità della riproduzione, che fa spiccare il perfetto interplay tra il contrabbasso di Curtis e la davvero ottima ritmica della batteria di Frank Butler, nitida e precisa. Una bella espressione di un gruppo che suona in modo molto equilibrato e frizzante (Jack Sheldon tromba, Harold Land Sax, Carl Perkins piano, oltre i citati) 2 1
analogico_09 Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 Bach - Offerta Musicale. Cembalo e conduzione G. Leonhardt; "famiglia" Kuijken al completo: Traversiere, violini barocchi, viola da gamba; R. Kothnen Cembalo Ho provato ad immaginare Mingus, Lee Konitz e Miles Davis, Don Cherry che è fuori campo, al concerto bachiano... Speculazioni del primo pomeriggio sabatico caluroso e sonnolento... forse non tutti sanno che molti musicisti jazz erano estimatori e conoscitori ammiratori dei più grandi compositori della storia.di classica, La musica "enigmatica" dell'Offerta Musicale, con le sue dissonanze e relazioni armonico tonali ardite e avanti per il tempo; sorta di improvvissazioni, di variazioni scaturite da tema dato, "tema regio", dal quel Bach inventa le stupefacenti alchimie dei suoni, la forma "iniziatica", l'increato metamusicale che ritroveremo anche nelle musiche successive, nel novecento, anche nel jazz che a sua volta porge le sue "offerte musicali" alla tradizione musicale colta o scritta. Mi taccio.., buoni ascolti in compagnia un tale pubblico d'eccezione... 😎 2
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 13 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Luglio 2024 Bravino questo Rollins…. 3 1 1
andpi65 Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 4 ore fa, analogico_09 ha scritto: Speculazioni del primo pomeriggio sabatico caluroso Muy caloroso,qua si bolle a bagno maria
analogico_09 Inviato 13 Luglio 2024 Inviato 13 Luglio 2024 5 ore fa, andpi65 ha scritto: 9 ore fa, analogico_09 ha scritto: Speculazioni del primo pomeriggio sabatico caluroso Muy caloroso,qua si bolle a bagno maria C'è il rischio di finire à la coque... 😅 meglio se fritti... 😁 ORIENT - Don Cherry (ascolto del tardo pomeriggio che non ho avuto modo di postare e commentare, non mancherà occasione...) (Don Cherry musicista "Zen", seguace del Monaco buddista Ryokan, potrebbe indurci a ritenere elettivamente che la formica simboleggi la presunzione di coloro che favoleggiando l'oggetto discografico che si compra alla portata di tutti, credendo di poter arrivare in tal modo alla musica , restano invece intrappolati nelle mucosità di superfice impossibilitati a sondarnele più convenienti le ghiotte profondità ) 🙏🏻 2
micfan71 Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 22 ore fa, analogico_09 ha scritto: Bach - Offerta Musicale. Cembalo e conduzione G. Leonhardt; "famiglia" Kuijken al completo: Traversiere, violini barocchi, viola da gamba; R. Kothnen Cembalo Ho provato ad immaginare Mingus, Lee Konitz e Miles Davis, Don Cherry che è fuori campo, al concerto bachiano... Speculazioni del primo pomeriggio sabatico caluroso e sonnolento... forse non tutti sanno che molti musicisti jazz erano estimatori e conoscitori ammiratori dei più grandi compositori della storia.di classica, La musica "enigmatica" dell'Offerta Musicale, con le sue dissonanze e relazioni armonico tonali ardite e avanti per il tempo; sorta di improvvissazioni, di variazioni scaturite da tema dato, "tema regio", dal quel Bach inventa le stupefacenti alchimie dei suoni, la forma "iniziatica", l'increato metamusicale che ritroveremo anche nelle musiche successive, nel novecento, anche nel jazz che a sua volta porge le sue "offerte musicali" alla tradizione musicale colta o scritta. Mi taccio.., buoni ascolti in compagnia un tale pubblico d'eccezione... 😎 Possiedo questo disco, ma non lo avevo mai immaginato con tali compagni di ascolto: lo riascolterò in tale ottica!
Questo è un messaggio popolare. ferdydurke Inviato 17 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Luglio 2024 Caravan, Art Blakey and The Jazz Messengers…arrivato questa mattina e ora sul piatto del giradischi. Questo disco è il primo registrato da Art Blakey per la Riverside. Ottima qualità sonora e grande hard bop. La formazione comprendeva, oltre a Art Blakey, Freddie Hubbard, Wayne Shorter, Curtis Fuller, Cedar Walton e Reggie Workman. 3
Questo è un messaggio popolare. Moe Inviato 18 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Luglio 2024 7
Gaetanoalberto Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 17 ore fa, ferdydurke ha scritto: Caravan, Art Blakey and The Jazz Messengers…arrivato questa mattina e ora sul piatto del giradischi. Questo disco è il primo registrato da Art Blakey per la Riverside. Ottima qualità sonora e grande hard bop. La formazione comprendeva, oltre a Art Blakey, Freddie Hubbard, Wayne Shorter, Curtis Fuller, Cedar Walton e Reggie Workman. Ce l’ho ancora nell’angolino in attesa. Non ho avuto il coraggio di metterlo su. 1
Questo è un messaggio popolare. Moe Inviato 18 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Luglio 2024 6
analogico_09 Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 Free Jazz - A Collective Improvisations by The Ornette Coleman Double Quartet - 1961 (Registrato in una sola seduta senza interruzione, poco più di 36 minuti di improvvisazione collettiva passata su disco senza altri interventi, solo ciò che si suonava ed ascoltava in studio) Considerato il "Manifesto" del Free jazz, tale "genere" tuttavia non nasce in un sol colpo ... segue https://melius.club/topic/1001-jazz/?do=findComment&comment=1249392 2
analogico_09 Inviato 18 Luglio 2024 Inviato 18 Luglio 2024 @pino Bellissimo disco. Le musiche dedicate all'immaginaro di Giulietta e Romeo sono particolarmente ispirate. Il Romeo e Giulietta di Tchaikowsky, sontuoso e struggente, viene considerata come la prima grande opera del compositore russo che si interessò al tema grazie alle sollecitazioni di Balakirew, il capo del "gruppo dei cinque" compositori nazionalisti. Ho una vecchia, splendida esecuzione di Pierre Monteux con Orchestra Sinfonica della Radio della Germania del Nord - Amburgo, buona registrazione, grande direzione e phatos generale. Mi è venuta voglia di riascoltartla.., dopo il "free Jazz" di O. Coleman, un salto niente male.., sbalzi di temperature tipo doccia svedese... molto tonificante! 1
Messaggi raccomandati