Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

Low Roar _ Once in a Long, Long While...

Gruppo islandese scoperto giocando a Death Stranding (Hideo Kojima) :classic_laugh:

Senza troppe parole, mi è entrato fin da subito sotto la pelle.

1000041805.jpg

Inviato

L’antico testamento del pianoforte.

IMG_0381.jpeg

• Melius 2
Inviato

Ogni tanto rispolvero qualche vecchio disco della mia collezione... ho sempre avuto una particolare predisposizione all'ascolto del mix (spesso ingenuo, magari) classico-contemporaneo-progressivo fatto dai The Nice prima, da E,L & P poi (almeno nei primi album) dopo... ed ecco a voi un bel disco della "Linea Tre" (3.000 lire nuovo, all'epoca...) di questa opera del 1968 dei Nice che mi sto predisponendo ad ascoltare.

Ars Longa, Vita Brevis - The Nice 

IMG_8427.jpg

• Melius 2
Inviato

Dopo i Nice, un'altra vecchia gloria del rock inglese... un disco ritenuto il capolavoro dei Kinks, che con questa loro settima fatica del 1969 finalmente si calarono appieno nel climax degli ultimi anni '60. Pur geniale, il disco è però una continua e spietata analisi del declino - che al tempo sembrava inarrestabile - della Gran Bretagna, con il risultato che non avrà molto successo in Inghilterra perchè fu annullato lo show televisivo di cui il disco avrebbe dovuto costituire la "colonna sonora". Solo con il tempo è stata riconosciuta la grandezza dell'opera, ma, probabilmente, a Ray Davies e ai suoi compagni di viaggio i soldi servivano allora... :classic_tongue:

Il disco una "suite" unica, un'opera rock come era in voga all'epoca.

Anche questo è in serie economica, la serie "Orizzonte" della Ricordi, se non ricordo male anch'essa prezzata a 3000 lire.

Arthur Or The Decline And Fall Of The British Empire - The Kinks

IMG_8428.jpg

• Melius 1
Inviato

Ultimi giorni di ferie. Dopo avere dedicato la mattina a lavori di manutenzione straordinaria, mi concedo un po’ di relax con qualche bel vinile mono. Era da qualche tempo che la SPU mono attendeva di sgranchirsi. Come primo vinile ho scelto la sinfonia dal nuovo mondo di Dvorák diretta di Fricsay. Una delle mie interpretazioni preferite. Registrazione più che buona e vinile silenziosissimo (nonostante gli anni e i ripetuti ascolti). 

IMG_1776.jpeg

• Melius 1
Inviato

Il balletto non rientra tra i miei ascolti abituali. Di fronte alla bellezza di quest’opera e alla notevole qualità della registrazione sono capitolato. Profondità ed ampiezza della scena notevolissimi.

IMG_1777.jpeg

• Melius 2
analogico_09
Inviato
Il 29/8/2024 at 15:04, Mxcolombo ha scritto:

ho scelto questo box di Monk contenete lp da 10 pollici con le registrazioni Prestge risalenti agli anni 1952 - 1954.

Ma che bel box, complimenti davvero!

analogico_09
Inviato
Il 27/8/2024 at 19:25, nickfats ha scritto:

L’antico testamento del pianoforte.

IMG_0381.jpeg

L'antica ed attualissima realtà musicale e poetica affidata al clavicembalo dal divino Bach che glie l'ha data e guai a chi glie la tocca... il pianoforte in questi casi lo diamo al gatto. :classic_rolleyes:

Inviato
21 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ma che bel box, complimenti davvero!

@analogico_09 Grazie Peppe. Me lo segnalò anni fa un caro amico grande appassionato di jazz.

• Thanks 1