Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

Inviato

Stars of The Lid - The Ballasted Orchestra (1997)

Ristampa rimasterizzata del 2013. 
Tra i campioni assoluti del genere ambient. 
R.I.P. Brian Mc Bride.

image.jpg

Inviato

Ultimo album degli X, hanno dichiarato che poi si ritirano " Smoke & fiction" .

Un po' in ritardo rispetto all' uscita mi è stato rispedito il primo è andato perso.PXL_20241014_125241840.thumb.jpg.6cee66a7ad776a4ebcae9d088571b907.jpg

Inviato

Ancora Boom! , Nuovo , pulito , definito , dinamico.

Non mi sono soffermato troppo sulla storia di questo disco , mi limito (per pigrizia) ad ascoltare

IMG_20241027_1806471604.thumb.jpg.6fe52e406c6d1c21dddf009e8fd2f3a3.jpg

Inviato

Curve - Doppelganger

LP prodotto nel 1992, stampa tedesca realizzata dalla Sonopress con lacca incisa e tagliata dal grande Peckham (PORKY PRIME CUT).

Un bell'album di genere shoegaze/alternative rock con molte incursioni elettroniche, per me che non sono un grande amante di questo stile lo trovo gradevole. 

Questa copia è praticamente nuova nonostante i 32 anni, a partire dalla copertina per finire al disco in sé; discorso a parte meritano i quattro fogli bianchi che vedete, i quali non erano inseriti originariamente nell'album ma mi sono stati dati dalla ragazza che mi ha venduto il disco in quanto figlia di un ex-dipendente della major BMG che si occupava di distribuire il disco in tutta Europa (Grecia compresa, dato che l'ho acquistato da lì).

IMG_20241028_184809.jpg

• Melius 1
Inviato
Il 26/10/2024 at 16:13, Vinteuil ha scritto:

Pere Ubu - The Modern Dance (1978)

Prima stampa USA su Blank Records. 

Tra le tre prime stampe, questa è la “Pitman pressing”. 
Disco ancora oggi, “avanti”. 
Capolavoro assoluto!

Concordo è un capolavoro assurdo. Ho la tua stessa prima stampa USA, oltre che una UK Rough Trade. 
Qualche anno fa ho visto i Pere Ubu suonare Modern Dance tutto di seguito a Ypsigrock.

Inviato
39 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Suonare il violoncello in modo convincente per un giovane di colore suscitava dubbi, che forse  hanno portato il preadolescente Carter a passare al basso

Ron Carter avrebbe voluto suonare il violoncello classico ma temeva  che le orchestre sinfoniche non avrebbero assunto un nero ma un bianco.

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Altro capolavoro assoluto, prima stampa italiana comprata al mercatino una ventina di anni fa 10 euro. Oggi quanto mi chiederebbero? 

Sui Kraftwerk vedo prezzi assurdi 

Inviato
16 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ron Carter avrebbe voluto suonare il violoncello classico ma temeva  che le orchestre sinfoniche non avrebbero assunto un nero ma un bianco.

Non è il solo musicista jazz a cui venne "vietato" per ragioni razziali suonare gli strumenti dei bianchi., le musiche dei bianchi. Lo stesso Mingus che avrebbe voluto suonare Strawinskij, Bartok, magari Beethoven, dovette rinunciare a suonare il violoncello che in realtà seguitò a suonare in maiera diretta e attraverso l'uso del contrabbasso suonato con l'archetto con retrointenzioni violoncellistiche.., dove appare evidente il riferimento alla musica "colta" di Mingus che fu anche compositore di brani fortemente improntati sul modo musicale avanzato del '900 senza "tradire" ov viamente, anzi rinsaldandolo, lo spirito del jazz. Nina Simone, lanciatissima già con il pianoforte classico trovò sbarrate le porte delle istituzioni accademico borghesi dei bianchi (a volte di nero vestiti.., je piaceva er jazze ma non volevano darlo troppo a vedere, fino a quando Strawinskj e "sodali" della classica non iniziarono a mutuare dal jazz ritmi ed ispirazioni di varia natura, con effetto di reciprocità, anche il jazz si classicheggiava un poco, anche più di un poco...) e dovette rinunciare al suo grande talento cosa che la portarono al mondo della soul music ed oltre.., dove espre4sse la sua sublime qualità musicle, vocale, strumentale e poetica.

Per tornare a Ron Carter e al suo violoncello, neppure lui lo abbandonò completamente, lo riproponeva anche nel jazz,  c'è un brano di un disco bellissimo di McCoy Carter nel quale da prova di squisita musicalità in jazz & classic con lo strumento "bachiano"... EXPANSIONS, lo proiettai :classic_biggrin: su questi schermi tempo fa...

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Nina Simone, lanciatissima già con il pianoforte classico

Mi hai tolto le parole di bocca. Già dopo le prime due righe del tuo post i neuroni mi dicevano: “anche Eunice... "

dovette rinunciare al suo grande talento cosa che la portarono al mondo della soul music ed oltre..

E aggiungerei per nostra fortuna. Grandissima!! 

Inviato

istituzioni accademico borghesi dei bianchi (a volte di nero vestiti.., je piaceva er jazze ma non volevano darlo troppo a vedere, fino a quando Strawinskj e "sodali" della classica non iniziarono a mutuare dal jazz ritmi ed ispirazioni di varia natura, con effetto di reciprocità, anche il jazz si classicheggiava un poco, anche più di un poco...)

Come non pensare anche all'enorme Shostakovich, che non si fece ispirare solo da Bach, ma anche dalla "musica nera". 

E Gulda, che negli ultimi anni suonava quasi solo jazz/pop ed altro... mescolando i generi e rileggendo quanto aveva genialmente appreso nella Classica

Inviato
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

ma chi è Eunice? :classic_rolleyes:

😂😂😂