Vai al contenuto
Melius Club

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Da qualche giorno anche per altri motivi ascolto poca musica nel senso che preferisco dedicarmi a un solo disco sconosciuto opure vecchio non adeguatamente "frequentato", fino a quando non mi ritenga soddisfatto pur nei miei limiti (non si finisce mai di capire...) senza fare altro che possa distrarmi dalla musica, o che la musica possa distrarmi dall'altra cosa che sto facendo che non siano lavoretti domestici che non richiedono concentrazione e coinvolgimento emotivo, men che meno "spirituale".
Fanno tre giorni che mi sto dedicando a questo doppio live di Ornette Coleman registrato a Parigi nel 1971 con il "classico" quartetto. Ho sempre amato la musica di Ornette Coleman, le sue formazioni, le sue imprevedibilità anche quando si ha la sensazione di riconoscerlo mentre qualcosa tuttavia sembra sfuggire, come se il linguaggio musicale "introverso", la poetica, l'improvvisazione apparentemente cerebrale celassero qualcosa di più segreto e profondo.

Sono "tre" giorni che giro intorno a questo doppio album molto articolato, bellissimo, mi piace molto ma è come se mi sfuggisse la "quadra" metafisica che da qualche parte dovrà pur nascondersi se non fosse invece solo nella mia testa...
Ma forse ci sono quasi.., domattina al risveglio potrei accorgermi che sia stato del tutto inutile cercare di capire ciò che invece era in ciò che ho appena terminatoo di "sentire" con viva e vibrante soddisfazione...  (cit)

Alto Saxophone, Trumpet, Violin – Ornette Coleman

Bass – Charlie Haden

Drums – Ed Blackwell

Tenor Saxophone, Musette – Dewey Redman

DSCF0694.thumb.JPG.984848f18991f06bd7355609f8017923.JPG

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Le sonorità in jazz degli anni '60 furono molteplici, non identificabili unicamente con le musiche briose, frizzanti, etc. Al contrario i '60 furono anni prevalentemente drammatici per quanto riguarda l'evoluzione di un jazz rivoluzionario che, ad iniziare dalla fine dei '50, portava la protesta e la "guerra" all'interno della società americana razzista. Mi riferisco non solo al free jazz estremamente drammatico se non anche tragico nell'esprimere negli usa le tragiche condizioni nelle quali erano costrette a vivere le comunità di colore, non solo "negre".

Le stesse forme di jazz non dissonanti ancora tonali spingevano a loro volta il pedale del dramma individuale legato al dramma collettivo socio-politico, razziale.

Idem per quanto i film degli anni '60, si farebbe lungo l'elenco delle opere drammatiche e controverse prodotte, molte delle quali capolavori che avevano a disposizione degli scores in jazz o d'altro genenere musicale adeguati, le cui sonorità risultavano "cinematografiche" pur senza sprizzare bollicine di champagne sbriluccicanti.

Inviato

@maabus che è un lavoro essenzialmente.prog e che dimostra, una volta in più, l'assoluta grandezza di Chick Corea, in grado di suonare tutto lo scibile musicale.

Ciao

D.

• Melius 2
Mxcolombo
Inviato

Inizio gli ascolti con questa versione del Falstaff diretta da Solti nel 1963. La direzione risente molto degli insegnamenti di Toscanini (qualcuno dice Falstaff sia il suo più grande lascito operistico). Interpreti decisamente bravi anche se, in questa registrazione, nessuno spicca in modo particolare. Il risultato d’insieme è più che buono. Registrazione di livello come da standard Decca. 
Ottimo ripasso in vista della prossima rappresentazione alla Scala. Ho il biglietto per il 23 gennaio. Non vedo l’ora.

IMG_1873.jpeg

• Melius 1