Vai al contenuto
Melius Club

modifica crossover e cablaggio diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

apro questa discussione dopo aver visto una video intervista sul tubo (qualcuno di voi l'avrà visto) dove un noto artigiano dell'hi-fi diceva che i moderni diffusori di fascia media pur avendo buoni driver e costruzione sono castrati da crossover e cablaggi di basso livello.

Gli ho scritto una mail, chiedendo che modifiche avrebbe fatto alle mie Tannoy XT-6F (non dei diffusori di pregio ma nemmeno così scadenti).

La risposta è stata che con 400 euro avrebbe rifatto crossover (condensatore + bobine) e cablaggio. Col vantaggio decantato che i miei diffusori avrebbero acquisito "maggior definizione e precisione timbrica che non trova riscontro nemmeno in una Tannoy più costose".

Che ne pensate? Volendo tenere qualche anno voi ce la vedete come modifica o meglio un domani investire nel cambio diffusori?

Lascio alle vostre opinioni...

Inviato

Risultato incerto ma è probabile che il suono migliori. In un ottica di rivendita futura però sappi che i soldi della modifica sono persi e che non tutti sono disposti ad acquistare dei componenti modificati, per quanto ben suonanti. Che poi il suono possa essere superiore a modelli di fascia più alta è da vedere, dipende anche da quanto sono superiori i componenti utilizzati oltre alla qualità del cabinet. Diciamo che è abbastanza un salto nel buio per non dire un atto di fede!

Inviato

@officialsm migliore è termine generico e soggettivo, i mod datori son sempre convinti dei loro upgrade, non sempre i clienti. Una modifica può essere positiva per quasi tuti ma negativa per me. Bisognerebbe capire cosa migliora la modifica e in che direzione

Inviato

400 euro per rifare crossover e cablaggio non credo che alla fine farebbero gridare al miracolo. Io quando avevo le Spendor A9 chiesi ad un mio amico quanto mi sarebbe costato rifare i crossover e il cablaggio usando componenti di indubbia qualità e, se non ricordo male, stavamo a più del doppio ( manodopera compresa). 

Poi come giustamente ha riferito @cactus_atomo  la miglioria in che direzione andrebbe? E' sicuro che nel tuo impianto andrebbe nella direzione che ti darebbe un sicuro miglioramento? 

Inviato

@officialsm magari prova a chiedere a Lorenzo Betti di Estro Armonico che è un cultore dei diffusori Tannoy, vende i suoi mitici crossover anche all'estero. Un paio di miei amici sulle loro Tannoy hanno fatto effettuare la modifica (fra l'altro reversibile) da Lorenzo e ne sono molto soddisfatti.

Guerino

Inviato

@ferroattivo ok grazie. Sai dirmi su quali modelli di Tannoy hanno eseguito la modifica?

Inviato

molto probabilmente si parla di questo rivenditore.

Lincetto ha provato i diffusori modificati e, secondo lui,Lil miglioramento è evidente,cosa da non sottovalutare, l'intervento, possibile in vari step dal costo diverso, non inficia la garanzia della casa, neanche su modelli nuovi.

Ovviamente si può tranquillamente ovviare con l'acquisto di qualche cavo da gioielleria..😉🤭

Inviato

@Gici HV Attenzione: non inficia la garanzia sul nuovo solo per Wharfedale. Non per altri marchi.

Oltre lui ho sentito anche Estro Armonico. Entrambi sostengono che il punto debole dei diffusori moderni di fascia medio-bassa è proprio il crossover. Quest'ultimo fa una modifica simile a prezzo molto più basso. 

Inviato

Da quello che mi hanno detto due persone avvezze sulla modifica dei crossover , anche nei prodotti di un certo pregio i costruttori specie quelli industriali sia pure di nomi blasonati mettono di serie condensatori , induttanze ecc ecc non di qualità eccelse pur con un progetto valido e ben ingegnerizzato . Da quel poco che mi ero informato sulle mie ex ProAc One SC il costo ( circa due anni fa ) stava in linea a quello sui 4/500 euro . Poi ci sono le modifiche più spinte ancora come fare un crossover da mettere esterno con tanto di cabinet a parte in modo tale di non interferire sia con i campi magnetici sia con le vibrazioni della stessa cassa acustica . Qui i prezzi ovviamente sono diversi , fino a che punto non so. Sempre a sentire chi effettua questo genere di modifiche in termini di sonorità è come se il diffusore dopo gli si fosse tolto un velo al confronto di prima. 

Inviato

@ernesto62 il cros esterno è necessario con certa componentistica top che può fare fatica a entrare nel diffusore. 

Rifare il cross con componenti migliori ma di pari valore in genere, ma non sempre, fa fare un passo avanti. Se però il risultato non piace puoi ripristinare la situazione ma perdi i soldi. 

Se poi cambi il progetto del cross fai un salto nel buio, per me ha senso e sei inn grado di studiare ed effettuare tu stesso le modifiche o se ti fidi del modificatore

Inviato
2 ore fa, officialsm ha scritto:

Quest'ultimo fa una modifica simile a prezzo molto più basso. 

Bisogna vedere che componentistica usa.

• Moderatori
Inviato

sicuramente una componentistica migliore si sente, il problema, come ti hanno già detto, è non snaturare il diffusore e non è detto che ciò non avvenga.

G

Inviato

@cactus_atomo Certo Enrico, lo so per quanto riguarda il discorso del crossover esterno. Invece per quello interno si devono tenere tutti gli stessi valori elettrici dei componenti originali sostituendoli con altri di qualità più elevata. Sulla carta i miglioramenti è facile ci siano quindi ma non è detto appunto che possano incontrare i giusti dei loro possessori anche se a dire il vero le sonorità originali di base dovrebbero attestarsi simili e con più raffinatezza  a quanto pare il parametro che dovrebbe beneficiarne di più 

• 2 mesi dopo...
Inviato

@ferroattivo Ma sai che fine ha fatto Estro Armonico?

Ho mandato una mail e nessuna risposta da 4-5 giorni. Il numero di cellulare che c'è sul sito è spento...