Jump to content

Sostituire Jvc HD990

sonny
 Share

Recommended Posts

Dopo oltre 10 anni di onorato servizio, congiuntamente al Lumagen Radiance abbinato, mi pongo il problema se è il caso di pensionare il suddetto videoproiettore.

Chiedo cortesemente ai più esperti, con quale degli attuali prodotti, in un range di circa 3/4 mila euro anche nell'usato, si può aggiornare la visione. Evidenzio che il 990 è posizionato nel salone di casa non trattato e che, attualmente, la fruizione dei film avviene  in streaming ed è lì che noto, rispetto al bluray, la perdità di definizione e luminosità sullo schermo di 3 metri di base. Grazie anticipatamente per i suggerimenti.

Luigi

Con quel budget ci esce un JVC N5.

Normale che con lo streaming vedi peggio: perchè è peggio. Viene trasmesso audio+video nella banda che nei BR è destinata al solo audio (inglese).

Ho lo stesso videoproiettore e ancora dopo molti anni mi stupisco di quanto siano belle le immagini, specialmente con i film in alta definizione.

cosa non ti soddisfa più? Io non lo cambierò finché non si guasta irreparabilmente, cosa che spero non avvenga mai!

Dubito che spendendo 3 o 4k€ riusciresti a trovare di meglio.. forse più definiti se non chirurgici, ma la spaventosa Naturalezza delle immagini di questo gioiello, non credo che si possa trovare facilmente se non spendendo il doppio!

Vedi Rictrip, sono ancora soddisfatto delle immagini quando vedo un bluray, per naturalezza dei colori ed effetto cinematografico. Il problema è dato dalla sorgente che oggi sono costretto ad utilizzare per guardare dei film che è lo streaming. Sento la mancanza di luminosità e di definizione, imputabile certo anche alla sorgente, ma che alla fine mi fa preferire la visione(anche per comodità e pigrizia)direttamente sul tv. Per questo  mi chiedevo se i nuovi proiettori, accettando una perdita di naturalezza tipica del Jvc, mi compensassero questa esigenza.

Luigi.

Cambiare vpr per me ha senso se vuoi vendere il tuo prima del degrado della lampada o prima che cali troppo di quotazione.

Altrimenti non la vedo come reale necessità, con lo streaming nessun proiettore farà i miracoli.

Piuttosto, se il tuo vpr è montato grossomodo centrato rispetto allo schermo, cercherei un telo ad alto contrasto, meglio se con gain 0,8/0,9.

Faresti un upgrade sostanziale.

Nell’usato puoi fare degli affari.

Es, black diamond:

https://melius.club/topic/187-home-theater-nuovousatosegnalazionirecensioni/?tab=comments#comment-7690

https://www.avmagazine.it/forum/51-vendita-accessori-av/319851-pv-milanoschermo-videoproiezione-black-diamond-108-quot-16-9

Oppure global commander, il top reperibile al momento:

https://www.avmagazine.it/forum/51-vendita-accessori-av/318859-milano-schermo-global-commander

Grazie per i riscontri. Non avevo dubbi che il problema fosse lo streaming. Traggo quindi la conclusione che Netflix, Infinity, Amazon video vadano visti sul tv e i bluray sul proiettore. Attualmente il mio collegamento ad internet arriva a 70 mega, pensate che  la fibra, che mi arriverà in casa a breve, con la promessa teorica fino a 500 mega, mi porterà  un miglioramento dell'immagine così come sbandierato dall'operatore?

Luigi

Allora

Io ho avuto quasi tutti i Jvc(HD1-HD100-990 .X7 RS56-7900 ) e adesso Z1 

Ho appena calibrato N5 e con un telo Global Commander(ho avuto il Black Diamon) e ha un sacco di sparkling ,lo reputo un eccellente Vpr.

Se vuoi saperne di piu' mandami un MP.

Marco@sonny  

@jedi

ciao Marco, ho fatto 2 installazioni diverse con il black diamond e la prima (a soffitto capovolto, con zoom aperto al massimo e con pareti bianche) non è stata un granché, lo sparkling era molto evidente.

Nella seconda, fatta seguendo le specifiche (montaggio tradizionale a mensola con centratura rispetto allo schermo, parete frontale tortora chiaro), lo sparkling è stato minimizzato al punto da notarsi solo in scene estremamente chiare e luminose.

Il vantaggio dovuto al contrasto percepito, aumentato enormemente rispetto a un telo tradizionale, supera di gran lunga lo svantaggio per quel poco di sparkling.

Inoltre il BD si è deprezzato non poco, a causa di questo problema, chi lo installa male poi ne parla male. In questo modo si prende anche a un settimo/ottavo del listino (vedi inserzione).

Comunque per una installazione come ho fatto la prima volta, come ho specificato, non lo consiglierei. 

@FedeZappa

Ciao

Anche io ho avuto il Black Diamond e mi ricordo che lo ho avuto fino al Rs 56 e avevo grande sparklin (proiettore attaccato al soffitto e quindi capovolto)

La luminosità' non era certo paragonabile al mio attuale ed era molto evidente .

L'importatore (Plasmapan) ,lo ha smesso di distribuire ed è passato al Global Commander.

Io ho attualmente un DNP Supernova che ha un punto del bianco eccellente.

Se pero ' mi dici che xe segui in maniera certosina ,il BD si minimizza ,non dubito a crederti

Buona Visione

Marco

14 ore fa, sonny ha scritto:

un miglioramento dell'immagine così come sbandierato dall'operatore?

Nada. La banda che hai è sufficiente per raggiungere il massimo delle prestazioni con tutti i servizi di streaming esistenti.

Con 70Mbps dovresti riuscire a gestire 3 visioni streaming 4k contemporanee