davenrk Inviato 15 Novembre 2021 Autore Inviato 15 Novembre 2021 @Ggr non ce l'ha con te, anche a me farebbe comodo citare , per essere più specifici e andare al sodo 2 ore fa, eduardo ha scritto: casi concreti.
dadox Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 17 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: dalla superficie no, ma sicuramente dal peso si e a parità di materiale un woofer groso sarà più lento di uno piccolo. @Paperinik2021 Appunto. Grosso, pesante necessita maggiore energia. Mica monteremo adesso un motore di un decespugliatore su di un pullman Baranzelli... 😄 Ma se i motori sul pullman fossero coalizzati e sincronizzati?
davenrk Inviato 15 Novembre 2021 Autore Inviato 15 Novembre 2021 13 minuti fa, dadox ha scritto: Appunto. Grosso, pesante necessita maggiore energia. più che per muoverlo, per fermarlo questo però esula in parte dalla domanda iniziale: è possibile avere lo stesso impatto/matericità/fisicità con più woofers piccoli rispetto ad uno grande?
dadox Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 @davenrk Si, ma qui entrano anche in gioco i parametri d'ascolto personali, e son questi ultimi a propendere per questo o quel diffusore, quando si ascolta un paio di casse. Non tanto cosa c'è dentro, ma cosa e come esce da lì... 🕳️
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Novembre 2021 Amministratori Inviato 15 Novembre 2021 @davenrk i woofer e gli altoparlanti in generale non si distinguono solo per il diamentro, contno anche matrale, magnete, sospensioni, eccetera eccetera. Un woofer scrauso da 90 cm andrà sicuramente peggo come impatto di uno buono da 20. a parità di materiale un woofer più grosso richide più energia per fermarsi, ma anche per partire e i bassi non sono ad una sola frequenza. I woofer grossi mi piacciono, ma se praticamente nesuno in ambito home ha usato quelli delle patrician forse un motivo ci sarù, altrimenti con il gigantismo che piace tanti ai progettisit di oggetti estremi di woofer da 76 ne aremmo a iosa
fabbe Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 @cactus_atomo Oltre al peso della membrana non va dimenticato la maggior resistenza all'aria. Effetto vela
eduardo Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 4 ore fa, Ggr ha scritto: Intanto, se permetti, fuffa lo dici dei tuoi post, così sgombriamo il campo ok? Rispetta il pensiero di tutti, caro il mio * io si che ho ascoltato di tutto *...Del resto, io dico la mia, tu la tua. Potrei anche dirti che i miei wooferini li ho ascoltati assieme a delle tannoy superdotate, e il basso non era migliore. Oramai più grosso più pesante più più lungo più caro, è sempre meglio. Forse ci portiamo dietro qualche cosa della noatra infanzia... Chiedo scusa comunque se ti sei sentito offeso nel profondo dei tuoi 38 cm Stai prendendo sul personale una espressione - "fuffa" - che non era diretta a nessuno in particolare. Io non mi offendo per quello che ho a casa e, se tu preferisci ascoltare in un certo modo, buon per te. Ma, ripeto, in una discussione che abbia una qualche utilita' sarebbe opportuno portare degli esempi concreti, su cui poter eventualmente discutere. La mia sensazione e' che alcuni scrivono di cose che non hanno mai ascoltato.
eduardo Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Capisco nei gruppi di Facebook, ma che qui siamo ancora al "woofer piccolo=più veloce" mi sembra incredibile. Eeehhhh .........😉
eduardo Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 2 ore fa, Gici HV ha scritto: Ci sono diffusori con il wooferone che scendono meno di torrette con più woofer di minor diametro,ad esempio le Heresy tra quelle di dimensioni umane e le La Scala tra quelle più grosse... ...i possessori dicono spesso che i bassi ce li hanno,le specifiche no. E' logico che i risultati dipenderanno anche da altri fattori tecnici, come il litraggio, il progetto, il caricamento , etc. etc. Ma qui la domanda e' molto piu' secca, ed allora la risposta si adegua. Personalmente, l'immanenza di un 15" - in adeguato litraggio - difficilmente l'ho riscontrata in torrette (non e' dispregiativo) anche con due woofer di diametro molto contenuto.
Membro_0023 Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 E quindi una Ferrari sarà più lenta in accelerazione di una Panda e si fermerà in spazi maggiori (a parità di prestazione richiesta). Mi arrendo...
Ggr Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 Mah. Se parliamo di fisica pura, lo spostamento e la pressione dell'aria, che è quello che noi sentiamo, dipende dalla superficie della membrana, e dalla quantità del suo spostameto. Ergo, una membrana piccola con grande escursione, può muovere più aria di una membrana grande, con poca escursione. Dorei che su questi primcipi c'è poco da disquisire. Se poi parliamo di impatto fisico distorsioni velocita ecc, ci sono infinite combinazioni. Sempre per le leggi della fisica, due componenti fatti dello atesso materiale e quondi a parità di rogidezza per cmq, quello più grande sarà più soggetto a deformazioni di quello piccolo.
Questo è un messaggio popolare. Altainefficienza Inviato 15 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Novembre 2021 @fabbe "oltre al peso della membrana non va dimenticata la maggior resistenza all'aria. Effetto vela". Questo è uno dei perché i woofer grandi vanno meglio. Di fatto la loro impedenza di radiazione li fa rendere di più, e questo è il motivo per cui (a bocce ferme su altri parametri) maggiore è il diametro, maggiore è il rendimento. Il loro adattamento nel trasmettere il movimento del cono all'aria è migliore, un po' come nuotare con le pinne invece che senza. E poiché si muovono con meno energia, non è vero che sono più difficili da pilotare, ha senso il contrario. Per lo stesso meccanismo per cui, se si vuole avere ancora di meglio, bisogna metterci una tromba davanti.@cactus_atomo "Non è un caso che i wooferson grossi i mi intermedi ed i tw piccoli". Forse I motivi principali per ridurre le dimensioni di un altoparlante, mano a mano che la frequenza di lavoro sale, sono il ridursi della dispersione angolare, ed ovviamente il frazionamento nella superficie emissiva, dovuto ai break up, sempre più difficili da gestire con diametri maggiori. Ma anche qui qualcuno ci sta ripensando, ed alcuni dei migliori tweeter a cupola in giro non fanno 19 o 25, ma 28 o 34. Sempre per una questione di energia emessa, e di efficienza. Cordiali saluti, Piero 2 1
alexis Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 11 minuti fa, Altainefficienza ha scritto: Questo è uno dei perché i woofer grandi vanno meglio. stavo per scriverlo anch'io.. il woofer grande riesce ad accoppiarsi meglio all'aria in parole povere... questione di impedenza di radiazione, in gergo tecnico 🙂 il riassunto di piero è al solito perfetto, comunque.. grazie 🙂
Messaggi raccomandati