Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Lumina

micio-mao

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno le ha ascoltate? In particolare i modelli a torre, 3 o 5. Impressioni?

Grazie

Matteo

Inviato

Le Lumina sono probabilmente la serie di accesso più riuscita mai prodotta da Sonus Faber. Le recensioni sono eccellenti, ovunque. Ti basti pensare che in alcuni  siti anglosassoni le piccoline sono state considerate migliori delle Kef Ls 50 Meta.

le Lumina 3 sono state recensite il mese scorso da Fedeltà del suono con esiti assai convincenti, io ho preso le Lumina V perché il mio ambiente è grande e tende a divorare i bassi. 

il risultato è entusiasmante, considerato l’esborso relativamente ridotto: sono adatte anche all’audio-video ma sono tutt’altro che sbracate, ci ascolto volentieri la musica seria. Hanno solo una cinquantina di ore di rodaggio, migliorano ascolto dopo ascolto. 

Unica avvertenza: sono diffusori dichiarati a 4 ohm, richiedono quindi un po’ di attenzioni. Le meritano. Un noto sito canadese sottolinea che la loro impostazione, più “forward” rispetto al solito, può farle preferire alle più compassate e costose Sonetto.

oltretutto sono Made in Italy, e si confrontano con prodotti quasi tutti Made in China vincendo anche nel rapporto qualità prezzo. Non è normale. Ecco il perché del mio nickname.

• Melius 1
Inviato

Grazie per la risposta, sono anch'io interessato alle 5!

Inviato

Che strano… nessun riscontro… a differenza dei diffusori Apertura Tanagra  e Raidho,  evidentemente molto più diffusi e apprezzati di Sonus Faber 😂

Inviato
23 ore fa, Lumina ha scritto:

evidentemente molto più diffusi e apprezzati di Sonus Faber 😂

Proprio un forum di ricconi questo! 😉🤣🤣🤣😉

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.74a138564da435a3e9c7153eb02c60d4.gif

Inviato

@Partizan già… volevo chiedere opinioni su un Rotel ma lascio stare, prima o poi comprerò un D’Agostino 😇

Ultima Legione @
Inviato

@Lumina

.

Avendo recentemente ascoltato un paio di Lumina III, posso solo confermare che ben al di lá della soggettivitá di gusti e preferenze personali, esse esprimono un Sound di gran classe e come da Te giá affermato, sono le migliori entry-level  in assoluto mai commercializzate da Sonus Faber.

.

E arrivo a dire che grazie alla loro indubbia grande Musicalitá, magari giusto un filino meno virtuosa in termini di Sound-Stage ma sicuramente  anche piú ......"aperta" rispetto alla collezione "Sonetto", rispetto a tutti le loro anche piú dirette concorrenti, personalmente le ritengo in termini di raffinatezza almeno un palmo avanti.

.

Se poi al di lá della loro squadrata, canonica e scontata forma, consideriamo peró il livello di finitura e realizzativo generale, allora a paritá di prezzo non ce né proprio per nessuno‼️😁😁

.

321sonus.promo_.thumb.webp.1c5550aaf5632963e3f102b6f836f162.webp

Inviato

@Ultima Legione @ probabilmente in una stanza fino a 25 metri quadri circa le Lumina III sono la scelta  più equilibrata… 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Sto acquistando le Lumina II per il secondo impianto in Studio... che ne dite? 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Anche io sto pensando alle lumina II per una stanza di 24mt e vicine al muro.. nessuno che le ha prese o  ha avuto modo di farsi un opinione?  In confronto ad esempio con delle opera prima come le giudicate?

• 11 mesi dopo...
Inviato

@Lumina Posso sapere quale amplificazione usi con le Lumina V? Grazie

Inviato

Provvisoriamente con un Marantz 7000n, perché ci collego la tv con il cavo ottico, ci ascolto le internet radio e lo streamer HEOS. Nell’ambiente ampio in cui è collegato però è appena sufficiente. In cerca di un ampli più potente e musicale, con ingresso Arc, sono al palo, non volendo spendere i 15.000 euro di un Mac8950. Il Marantz 40n ha qualche muscolo in più del 7000n, meglio ancora potrebbe essere il recentissimo Yamaha Rn2000a, appena importato, con 3700 euro ha anche un bel trasformatore da 600 va. Anche se le ho sentite volare davvero con un Electrocompaniet Eci1…

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti. In previsione dell'acquisto di un paio di Lumina V, ho avuto modo di ascoltare le Lumina III (abitando in un paesino di campagna, non ho molte possibilità di ascolto, se non facendo molti km), collegate ad un amplificatore integrato della Anthem. Il suono mi è piaciuto molto: bello pieno, "caldo", ma non per questo non preciso.

Il mio dubbio è: Lumina o Sonetto? Le Sonetto V costano €2500 in più: vale la pena spendere quella cifra o si paga maggiormente l'estetica del cabinet?

Forse riesco ad ascoltare le Sonetto V per la metà del prossimo mese, dato che dovrebbero arrivare in un negozio di Hi-Fi della zona, ma non è certo.

Per completezza, viste le mie necessità (ovvero l'ingresso HDMI) aggiungo che come amplificatore mi è stato consigliato il Marantz Model 40N (che ho avuto modo di ascoltare con un paio di Focal Aria K2 936 che non mi hanno impressionato, anzi). Io sarei propenso anche al nuovo Yamaha R-N2000A, che ha un po' di potenza in più.

Grazie a chi, eventualmente, saprà dissipare qualche mio dubbio.

Inviato

@who83 Io posso dirti che ho uno Yamaha 803d (un modello simile ma inferiore allo R-N2000) che uso come secondo impianto e mi ha sorpreso rispetto al prezzo a cui era venduto. Mi aspetto dallo R-N2000 prestazioni molto interessanti.

Inviato

@who83 le Lumina sono una serie complessivamente più riuscita, meglio progettata imho,  i 2500 euro in più li spenderesti unicamente per il cabinet. 

Quanto è grande il tuo locale? Il Marantz dichiara 70 watt, lo Yamaha 90. Non tantissimi.  

Inviato

Grazie per le risposte. Il locale è sui 25mq, parzialmente trattato (tappeto, tende fonoassorbenti, bass trap agli angoli).

Le potenze, essendo che i diffusori lavorano a 4ohm, non sarebbero di 100W (varie prove dichiarano 130W effettivi) e 190W per il Marantz e lo Yamaha rispettivamente?