Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Lumina

micio-mao

Messaggi raccomandati

Inviato

@who83 scusa,  mi era sfuggito...cos'ha in più rispetto ad un cavo ottico? ad esempio io per il tv e quello che c'è attaccato uso l'ottico (x ascoltar bene, non per gli effetti che non mi interessano particolarmente).

l'hdmi cos'ha in più?

Inviato

Sicuramente per comodità: con un telecomando, comando tutto.

Inviato

@who83 bhe a me basta anche il solo cell 

in che senso poi comandi tutto?

Inviato

Accendi la TV e si anche anche l'ampli, alzi/abbassi il volume della TV e si alza/abbassa il volume dell'ampli... Sto invecchiando, inizio ad apprezzare le comodità! :classic_biggrin:

Inviato

@who83 faccio tutto uguale con la app dello streamer... anzi ho pure lo schermo... e controlla il volume di tutto quello che vi è attaccato...  nkn vedo migliorie, un ingresso in più che mi par stesso di altri...

• 1 mese dopo...
Inviato

Buona sera a tutti. Torno a scrivere su questa discussione dopo un po' di tempo, perché venerdì ho avuto modo (finalmente!) di ascoltare le Sonetto V.

Premetto che l'ambiente era completamente diverso: le Lumina 3 le ho ascoltate in una stanza grande e alta ma molto trattata, mentre le Sonetto le ho ascoltate in quello che in pratica è un capannone; trattato un bel po' ma pur sempre un capannone, con soffitto molto alto, una larghezza veramente importate e una parete quasi completamente in vetro.

Per me la differenza di prezzo non sta solo nel cabinet più "figo", ma anche nel come sono costruite (forma del cabinet, materiali, ecc.), perché la differenza di suono a me è risultata palese. Al netto che le Lumina erano uno step più piccole (Lumina 3 Vs. Sonetto 5), ho trovato le Sonetto molto più "piene", con un basso più marcato, dei medi e degli alti più presenti ed un suono nel complesso più pulito.

Valgono il prezzo più alto? Non so dirlo, non sono così esperto, anzi, mi ritengo piuttosto ignorante in materia, ma a quel prezzo non ho trovato alcun diffusore (e ne ho ascoltati un bel po') che mi abbia soddisfatto come hanno fatto le Sonetto 5.

Per completezza dico che le Lumina 3 erano collegate all'Anthem STR Integrated Amplifier; le Sonetto 5 al Gold Note IS-1000 MKII. Sicuramente anche la sorgente differente (non ho avuto la possibilità di ascoltarli con lo stesso amplificatore, purtroppo) ha influito sul suono diverso.

Inviato

@who83 ambiente diverso, sorgente diversa, ampli diverso, le Lumina 3 e non le 5…. prendo atto della tua esperienza ma continuo a preferire le Lumina! Piuttosto, sei più riuscito ad ascoltare il Rn2000a Yamaha? Comincio a credere che sia meglio lasciar perdere la HDMI Arc, ce l’hanno pochi ampli stereo, ad esempio manca al notevolissimo Gold Note che hai ascoltato…

Inviato

Ma ci mancherebbe, non è mia intenzione far cambiare idea a nessuno! Solo volevo far notare che non cambia solo il cabinet, ma è proprio un altro diffusore.

No, non sono riuscito ad ascoltare l'RN2000A. Il negoziante da cui sono andato (che mi ha fatto una gran bella impressione) ne vende un bel po', tutti ancora prima che arrivino, tant'è che non riesce a tenerne neanche uno in negozio per esposizione/ascolto. Dice che è un signor integrato. Lo stesso succede con il Marantz Model 40N, di cui gliene arrivano solo due al mese e il primo non ancora venduto è quello che arriverà a fine giugno.

Mi ha consigliato anche il NAD C 3050, che hanno presentato la settimana scorsa a Monaco (tecnicamente è identico alla versione limitata dell'anno scorso) e che mi piace non poco.

• Melius 1
Inviato

@who83 sia il Marantz (70 watt) che lo Yamaha (90 watt) appaiono poco potenti rispetto ai 125 Watt del Gold Note, che su 4 ohm, l’impedenza delle Sonus Faber, raddoppia addirittura la potenza arrivando a 250 watt per canale. Il buon risultato d’ascolto con le Sonetto è anche merito del Gold Note, credo. 

ps. Il Nad è un classe D, mi piace come estetica ma a parità di costo preferisco le amplificazioni AB

Inviato

Dato che le Sonus Faber lavorano a 4ohm, la potenza del Marantz non è di 100W? E quella dello Yamaha 145W? Comunque sarebbero sufficienti anche 70W, visto che l'ambiente non è molto grande (25mq).

Sì, il NAD è in classe D, infatti la cosa che mi lascia un po' indeciso, anche se ha un sistema un po' particolare per cui è una classe D sulla carta ma suona un po' diversamente. Almeno così dicono le varie recensioni che ho letto/visto, in cui ne parlano tutti bene. Il NAD mi piace per l'aspetto vintage, però oltre all'aspetto ci deve essere sostanza, almeno per me; l'estetica la guardo, ma preferisco la sostanza. Il venditore me l'ha proposto perché a suo dire il suono NAD si abbina molto bene con le Sonus Faber.

Ad oggi sono indeciso tra il Marantz (che mi è piaciuto molto e se non erro è un classe AB) e lo Yamaha, che non ho capito che classe è ma che sarebbe un po' più potente ed ha il controllo loudness per gli ascolti a basso volume. Alcuni dicono che la pulizia dello Yamaha potrebbe stancare durante i lunghi ascolti, altri l'esatto contrario. Di certo il Marantz è un po' più caldo e, forse, si abbina meglio alle Sonus Faber.

Il Gold Note non l'ho preso in considerazione perché manca la parte streaming e aggiungere un altro scatolotto non mi va molto.

Mi hanno proposto anche un McIntosh MA5300 usato, però oltre a mancare la parte streaming il giorno che dovessi mai comprare McIntosh mi piacerebbe fosse un McIntosh "vero", con i trasformatori di uscita.

Inviato

Vero, errore mio, infatti l'abbiamo ascoltato comandandolo con un iPad.

Manca l'HDMI ed anche un entrata ottica, per cui non potrei collegarlo alla TV. Giusto?

Inviato

@who83 entrate ottiche ne ha 3, manca l’Hdmi. A proposito di questa presa, sono appena usciti i nuovi Audiolab: la serie 7000 ce l’ha, la più pregiata e costosa serie 9000 no!

Mike27051958
Inviato

@Lumina ma mi pare che costi il doppio del Marantz 40n o sbaglio? e anche quasi il doppio del Yamaha

Inviato

@Lumina Mi sa che è arrivato il momento di cambiare gli occhiali! :classic_biggrin: Capisco non vederne una, ma non ne ho viste addirittura tre. :classic_wacko: